Stati Uniti D'America
E’ una delle mete più ambite da tutti i giovani e gli studenti che vogliono fare un’esperienza di un anno o un semestre scolastico all’estero, ma è anche il sogno di molti adulti che cercano di trasferirsi e di vivere negli Stati Uniti d’America! Il paese è composto da 48 Stati congiunti, l’Alaska e lo stato delle Hawaii.
Data la vastità del suo territorio il clima e il paesaggio sono estremamente vari sia tra stati che nel medesimo stato motivo per cui si può esistere ad eventi climatici particolarmente violenti. Gli Stati Uniti sono il terzo paese al mondo per numero di abitanti e qui si possono individuare numerosi gruppi etnici diversi: ispanici, asiatici, afroamericani, ma anche moltissimi europei e questa è una delle peculiarità che rende questo posto unico al mondo sia da un punto di vista culturale che sociale.
Negli Stati Uniti, a differenza che in Italia, non esistono diverse scuole con indirizzi specifici ma un’unica scuola superiore, la High School. Tra la varietà delle materie scolastiche statunitensi potrai scegliere di frequentare i corsi più affini alle tue future ambizioni: scienze, informatica, lingue straniere e attività più originali e inedite quali teatro, scrittura, cinema ed economia domestica. Ogni High School offre molteplici discipline senza tuttavia tralasciare i corsi didattici obbligatori, generalmente matematica, storia americana e letteratura inglese.
Il calendario scolastico, che differisce tra Distretti Statali, è suddiviso in semestri. La scuola inizia ad agosto o settembre e termina a maggio o giugno. Le attività quotidiane iniziano presto, tra le sette e le otto del mattino e terminano a pomeriggio inoltrato. In aggiunta ai corsi accademici, le High School americane offrono la possibilità di praticare moltissimi sport e attività extracurriculari, regolati dai cicli stagionali: l’offerta cambia e si aggiorna sempre all’inizio di ogni semestre!