Irlanda
La Scuola Secondaria in Irlanda dura 6 anni ed è suddivisa in un primo triennio “Junior Cycle”, un anno chiamato “Transition Year” ed un biennio conclusivo denominato “Senior Cycle”. Il “Transition Year” propone una combinazione di materie accademiche e pratiche, dove è inoltre prevista un’esperienza lavorativa. In questo anno di educazione informale, assai utile per scoprire e sviluppare le proprie attitudini, non viene richiesto agli studenti di sostenere alcun esame. Nel biennio conclusivo, il “Senior Cycle”, si studiano 6/8 materie, delle quali Inglese e Matematica obbligatorie. Al termine del ciclo, gli studenti irlandesi conseguono il diploma, propriamente chiamato “Leaving Certificate”.
È consuetudine che gli Exchange Student in Irlanda vengano accolti a partire dal “Transition Year” o per i due successivi anni del “Senior Cycle”. A discrezione della High School, questa politica didattica è impostata sulla base del rendimento scolastico, del livello di conoscenza della lingua e dell’anagrafica di ogni studente. L’anno scolastico inizia a settembre e termina a giugno ed è suddiviso in tre term: il primo da settembre a Natale, il secondo da gennaio a Pasqua, il terzo e ultimo da Pasqua agli inizi di giugno. L’orario di Scuola inizia generalmente alle 9 e termina alle 16.
Presso l’isola Gaelica è ancora molto diffusa la suddivisione integrale tra gli Istituti maschili e quelli femminili. Inoltre il sistema scolastico irlandese prevede l’obbligo di indossare la divisa scolastica, che può essere in alcuni casi noleggiata, in altri semplicemente acquistata, per tutti gli studenti in corso.