Anno scolastico all'estero

High School Program - Anno scolastico all'estero

Anno all'Estero

Richiedi maggiori info

Frequentare un Anno all’Estero, un semestre o un trimestre è una sfida e un’occasione perfetta che offre la possibilità di vivere una delle esperienze più significative della vita di un teenager.

Quello che ci piace augurare ai ragazzi che partono è: have the Best year of your life!

Perché diventare Exchange Student permette di conoscere nuove culture e tradizioni, incontrare nuovi amici provenienti da tutto il mondo, fare parte di una Host Family e sentirsi come a casa propria e avere il privilegio di frequentare una High School internazionale per  imparare una lingua straniera diventando davvero bilingue.

L’esperienza dell’Anno all’Estero permette di guardare il mondo da una prospettiva sempre diversa, che influenzerà positivamente il futuro personale e professionale di ogni ragazzo e ragazza.

Mostra altroChiudi

La tua sicurezza al primo posto

Tutelare gli studenti ed i loro genitori è argomento fondamentale qui a SCHOOL AND VACATION.

Per i nostri studenti mettiamo a disposizione assicurazioni mediche e garanzie che li tutelano durante il soggiorno. Ai genitori diamo la possibilità di cambiare idea o stipulare ulteriori assicurazioni ad hoc.  Per tutti, è possibile contare su una Azienda solida e fedele al suo scopo: sostenere e accompagnare i ragazzi nell’esperienza più memorabile della loro vita.

Scopri tutte le nostre garanzie

Mostra altroChiudi

Sconti, contributi fedeltà e borse di studio

Richiedi maggiori info

PARTI CON UN AMICO, RISPARMIATE IN DUE

Vivere l’esperienza dell’anno all’estero con il proprio amico di sempre o con il compagno di banco è il sogno di sempre? Partire con un amico conviene per entrambi, perché per ognuno è previsto uno sconto di 250 euro.

 

RIPARTI CON NOI

Un’offerta pensata per i più affezionati! Chi ha già partecipato ad un altro programma offerto da School and Vacation deve essere premiato per la propria fedeltà.
500 euro di sconto sull’iscrizione all’Anno Scolastico all’Estero.

 

OFFERTA FRATELLI

  • Una bella storia da raccontare: due fratelli o sorelle che partono a distanza di tempo per il loro periodo di Studio all’Estero. Un’offerta speciale: un contributo allo studio di 500 euro.
     
  • Due fratelli o sorelle che partono lo stesso anno per realizzare il loro sogno? Il contributo sarà di 500 euro a testa!

Avere un fratello conviene, no? 

 

PROGRAMMA ITACA INPS

Le Borse di Studio INPS coprono parzialmente o totalmente i costi del periodo di soggiorno all’estero. Il bando è rivolto a tutti i figli dei dipendenti e dei pensionati dell’amministrazione pubblica. Maggiori info su Programma Itaca Inps qui.

 

Non cumulabili con altre offerte in corso

 

Mostra altroChiudi

Prima scegli, meno spendi!

Richiedi maggiori info

Per chi non vede l’ora di realizzare il proprio sogno abbiamo pensato a un super vantaggio.

Prima ti iscrivi per l’Anno all’Estero o per il Semestre, più alti saranno i contributi allo studio dedicati:

  • Sconto di 1000 euro per chi si iscrive entro il 30/09/2021
  • Sconto di 750 euro per le iscrizioni pervenute entro il 30/10/2021
  • Sconto di 500 euro applicato alle iscrizioni ricevute entro il 30/11/2021

E in più:

FAST APPLICATION:

Corri e risparmi ancora di più! Compilando il dossier personale (Application Form) entro 30 giorni   dall’iscrizione, garantiamo un ulteriore contributo di 300 euro.

Questa offerta è l’unica cumulabile con le altre, fino al 31/12/2021

 

CLAUSOLA CAMBIO IDEA

Stipulando la Clausola Cambio Idea del valore di 390 euro è possibile cancellare la prenotazione al programma senza penali entro il 31/12/2021

Mostra altroChiudi

Il diploma ottenuto all'estero è valido in Italia?

Richiedi maggiori info

Ottenere il diploma all’estero è un’occasione straordinaria sia per vivere la famosa cerimonia di Graduation, sia perché permette di accedere alle università di tutto il mondo.

Molte scuole permettono di partecipare alla Graduation ma è solo grazie al nostro programma Academic che si ha la garanzia di ottenere il diploma negli Stati Uniti, in Canada e in Inghilterra... Un trampolino di lancio per un futuro di successo!

 

 

Mostra altroChiudi

Anno all'Estero e PCTO riconosciuti dal MIUR

Richiedi maggiori info

L’Anno scolastico all’Estero è riconosciuto dal MIUR grazie alla nota protocollare 843 del 10 aprile 2013. La circolare convalida il periodo di studio all’estero e per questo anche la Scuola Italiana frequentata riammette gli studenti alla classe successiva al loro rientro.

Prima di partire è necessario naturalmente prendere accordi con la scuola Italiana per le modalità di reinserimento, firmando un patto di corresponsabilità.

L’esperienza di studio all’estero può essere riconosciuta come attività di PCTO grazie alla nota 3380 del 02 febbraio 2019. Secondo questa nota il periodo di studio all’estero rientra tra i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), garantendo il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal programma attraverso il potenziamento dell'interculturalità e dell'internazionalizzazione o di situazioni immersive in lingua straniera.

La scuola italiana può dunque riconoscere questa esperienza come monte ore parziale o totale per il completamento del PCTO.

School and Vacation è azienda accreditata sul Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola-Lavoro; ogni attività svolta con noi può essere riconosciuta come monte ore di PCTO.

Un’occasione da non perdere e una scelta vincente sotto ogni punto di vista!

Mostra altroChiudi

Incontro personalizzato

Una scelta consapevole: ecco lo scopo dell'incontro personalizzato per gli studenti e i loro genitori. L'incontro personalizzato, gratuito e non vincolante, è pensato per rispondere alle esigenze dei ragazzi che frequentano la seconda e la terza superiore per approfondire il programma e fare la scelta giusta ed è un momento importante per i genitori che supportano i figli in una scelta di vita importante. Il successo del partecipante, la sua sicurezza e la tranquillità della famiglia sono i nostri obiettivi. A tutti i nostri partecipanti e ai loro genitori offriamo un aiuto professionale, specializzato e duraturo: dal primo incontro al rientro a casa.

Prenota l'incontro personalizzato

Mostra altroChiudi

Scopro il paese e conosco Exchange Student Internazionali

L’Orientation è il punto di partenza dell’esperienza all’Estero: un momento unico per i ragazzi e le ragazze dove socializzare con gli altri Exchange Students provenienti da altre parti d’Italia o da altri Paesi.

È il momento di muovere i primi passi nel Paese che sarà la propria Casa per un lungo periodo. È il momento in cui creare una  rete di amicizie con cui condividere momenti felici, dubbi e domande durante tutta l’esperienza dell’Anno Scolastico all’Estero.

 

DOVE TRASCORRERAI QUESTI GIORNI INDIMENTICABILI?

 

Se hai scelto una nazione o un programma che non offre l’Orientation iniziale, il Field Staff ti aspetterà direttamente nella tua città di soggiorno per l'Orientation su misura

 

Mostra altroChiudi

Assistenza a 360°

Richiedi maggiori info

Noi tutti qui a School and Vacation sappiamo cosa vuol dire partire per un lungo periodo di studio all’estero, lo abbiamo provato sulla nostra pelle a suo tempo. Per questo il nostro team riesce a capire e supportare le esigenze di ogni studente che decide di fare lo stesso percorso.

L’assistenza a 360° inizia da prima della partenza e prosegue per tutto il tempo in cui i ragazzi e le ragazze si trovano all’estero, sino al loro rientro in Italia. Non smettiamo di essere al fianco degli Exchange Students anche al loro rientro ed il reinserimento nella scuola: fanno a tutti gli effetti parte della famiglia School and Vacation.

 

Da chi è formato il nostro team?

Program Advisor

Sono le persone del nostro team Italiano che accompagnano gli studenti per tutto il loro percorso, a partire dall’Open Day! Ascoltano le necessità dei ragazzi, li aiutano nella scelta del programma più adatto, organizzano il viaggio e gli incontri utili prima della partenza. Insomma, un Team di supereroi!

 

Ambassador

Gli Ambassador sono ragazzi e ragazze che hanno vissuto l’esperienza dell’Anno all’Estero negli anni precedenti o sono attualmente via per realizzare il loro sogno. Sono gli angeli custodi dei futuri Exchange Students, qui per aiutare i nuovi Studenti, per supportarli e dare loro consigli sinceri in preparazione alla partenza e durante tutto il periodo di studio all’estero. Sono presenti ai nostri Open Day e disponibili a chattare con voi su Instagram per rispondere a tutti i dubbi e curiosità.

 

Local Coordinator

Il local Coordinator promuove lo sviluppo dell’Exchange program all’interno delle comunità all’estero: sarà lui ad affidare agli studenti la loro Host Family e mantenere i contatti con loro e con la High School. È il supporto e la consulenza che l’Exchange Student può trovare in loco!

 

School Tutor

È  la persona che aiuta i ragazzi e le ragazze a comprendere le regole e le dinamiche della nuova High School. Tutto il percorso di studio all’estero sarà seguito allo School Tutor!

 

Central Office

L’assistenza 24/7 garantita dall’Ufficio Centrale degli Enti e delle Fondazioni di riferimento. Il Central Office seleziona i Local Coordinator e fornisce assistenza in caso di ogni necessità. Inoltre mantiene i contatti con School and Vacation inviandoci aggiornamenti periodici sui progressi di ogni singolo Exchange Student!

 

Mostra altroChiudi

Le domande più gettonate!

Richiedi maggiori info

POTRÒ CONTINUARE A STUDIARE LE MATERIE CHE STUDIO IN ITALIA?

Studiare all’estero significa anche sperimentare materie che qui in Italia non potresti mai studiare. Con l’aiuto del tuo School Tutor locale potrai scegliere le materie sulla base delle tue attitudini ed interessi.

 

POSSO SAPERE GIÀ PRIMA DI PARTIRE MATERIE E ATTIVITÀ EXTRA SCOLASTICHE CHE POTRÒ FREQUENTARE?

Potrai vagliare le disponibilità solo una volta arrivato in loco. Sii aperto: sperimenta nuove discipline sportive, cimentati in attività mai provate. Saranno esperienze che porterai con te per sempre!

 

CI SARÀ L’EVENTUALITÀ DI SVOLGERE LA DIDATTICA A DISTANZA?

Questo dipenderà dallo Stato e dalle decisioni governative.

 

QUANDO TORNERÒ IN ITALIA DOVRÒ RIPETERE L’ANNO?

No! Il Ministero della Pubblica Istruzione permette con precise disposizioni di legge, la convalida del periodo scolastico svolto all’estero.

 

POSSO OTTENERE UN DIPLOMA ALL’ESTERO?

Certamente, con il programma Anno all'Estero - Academic. Con il programma Anno all'Estero - Classic, invece, non è certo poiché è la scuola estera che decide in quale anno scolastico sarai inserito e se potrai prendere o meno il diploma. Qualora ottenere il diploma all’estero sia per te un’esigenza imprescindibile, sarà necessario scegliere un programma Anno all'Estero - Academic e valutare insieme le scuole dove questo è possibile (solo USA). 

Ricordati che il diploma ottenuto non è necessariamente utile in Italia, pertanto non potrà sostituire il diploma di maturità che dovrai ottenere al termine del quinto anno di scuola superiore.

 

SE COMPIRÒ I 18 ANNI ALL’ESTERO POTRÒ FARE LA PATENTE?

No, questo non è mai permesso agli Exchange Students.

 

COSA FACCIO SE NON DOVESSI TROVARMI BENE?

Potrai sempre contare sull'aiuto del tuo referente locale e della Fondazione estera, oltre che sul nostro ufficio. Ricordati che non sei solo: parla di qualsiasi difficoltà o disagio con il tuo referente!

 

I MIEI GENITORI POTRANNO VENIRE A TROVARMI A NATALE O IN UN ALTRO MOMENTO?

Nella maggior parte dei casi le Fondazioni estere non permettono visite durante l’anno, ma soltanto nell’ultima settimana del periodo di studio all’estero. Feste come il Natale o altre celebrazioni tipiche dei vari Paesi sono un’ottima occasione per rafforzare i rapporti con la propria host family e conoscere altri aspetti di una cultura diversa dalla nostra.

 

SI OCCUPERÀ SCHOOL AND VACATION DEL MIO VISTO?

No, School and Vacation si occupa solamente di fornire informazioni per l’ottenimento del visto e non si riterrà responsabile della mancata emissione visto o eventuali inesattezze da parte dei consolati/ambasciate.
I costi relativi al rilascio del visto sono a carico degli studenti.
Le quote di seguito sono indicative e potrebbero subire variazioni in quanto stabilite a discrezione delle ambasciate dei vari stati.

  • USA: necessario il visto per qualsiasi tipo di soggiorno. A seconda del programma prescelto il tipo ed il costo del visto può variare (J1 o F1): dai 400€ ai 550€
  • CANADA: necessario per anno e semestre. La quota è di circa 300€
  • SUDAFRICA: circa 50€, necessario per anno e semestre
  • ARGENTINA: circa 150€ per anno e semestre
  • UK: solo per anno, circa 1.200€

Dai 100 ai 250€ per le altre destinazioni dove è richiesto il visto (Australia, Nuova Zelanda, Corea del Sud)

 

VIAGGERÒ DA SOLO O CON UN ACCOMPAGNATORE FINO A DESTINAZIONE?

I trasferimenti aerei non prevedono un accompagnatore: intraprenderai quest’esperienza in autonomia. Sarai però sempre seguito e assistito in caso di bisogno da noi e dai nostri colleghi all’estero. Non è sempre garantito che il viaggio sia di gruppo.

 

COME FUNZIONERÀ PER IL PCTO?

Il tuo stesso Exchange Program sarà considerato come monte ore, totale o parziale, di PCTO, se consentito dalla scuola.

Mostra altroChiudi

Anno all'Estero

Programma Classic

Per vivere l’esperienza più autentica di scambio culturale. Mente aperta e spirito di adattamento aiuteranno a scoprire nuove realtà e culture. Sarà la famiglia ospitante a scegliere il suo Exchange Student che frequenterà una scuola superiore locale.

Anno Estero

Programma Academic

Per vivere l’esperienza dei sogni, fatta su misura! Scegliere il luogo, la scuola o le materie da seguire durante l’esperienza all’estero, praticare lo sport preferito oppure conseguire il diploma. Nessun compromesso, garantito!

Anno all'Estero

Programma Estivo

Per chi non vuole o non può partire per un lungo periodo, ma vuole assolutamente vivere l’esperienza più pazzesca della sua vita! Partenza durante l’estate verso le bellezze dell’inverno nell’Emisfero Sud. Un breve scambio culturale ma sempre a 360°!

Itaca Inps

Itaca Inps 2021/2022

1500 borse di studio per frequentare per tre, sei o dodici mesi una High School all’estero.. un pacchetto All Inclusive conformi al bando e con a disposizione la nostra rete di partner e servizi.

High School Program - Anno scolastico all'estero

È proprio così: hai la possibilità di vivere un’esperienza irripetibile e un’opportunità formativa davvero unica: un anno all'estero.

Forti emozioni, grandi novità e il vantaggio esclusivo di entrare a far parte di un mondo che consentirà di migliorare le tue opportunità di apprendimento ed esprimere le tue potenzialità relazionali: sarà il trampolino di lancio verso il tuo futuro!

 

Un Anno all'Estero, un Semestre all'Estero o un Trimestre all'Estero?

Trascorri il tuo periodo di studio all’estero, sia esso di alcuni mesi o di un anno, scoprirai nuove abitudini, diverse culture e contemporaneamente imparerai una lingua straniera con il privilegio di diventare, già così giovane, perfettamente bilingue!

Il momento che aspettavi è questo: quello irripetibile della tua vita, da ricordare con un sorriso, da condividere con nuovi amici e una famiglia che ti accoglierà e ti farà sentire a casa tua. 

Iscriviti all'incontro personalizzato: l'incontro è studiato per rispondere alle curiosità dei ragazzi che frequentano la seconda e la terza superiore ed è un momento molto importante per i loro genitori che li supportano in una scelta di vita importante

 

Scegli il tuo Programma

Realizzare il sogno di ogni nostro studente, unico per esigenze e aspettative, è la nostra priorità. Con cura e passione accompagneremo te e la tua famiglia in questo straordinario percorso. Perché anche noi, come i tuoi genitori, abbiamo a cuore la tua crescita e sappiamo che il tuo Exchange Program è solo il punto di partenza.

Scegli una nuova prospettiva: Il mondo ti aspetta e così il tuo Anno all'Estero!

 

Conosci il Programma Itaca Inps?

Ogni anno Inps mette a disposizione migliaia di borse di studio per i figli dei dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione; approfitta della borsa di studio e parti per il tuo Anno all'Estero con il Programma Itaca Inps

40 ANNI DI ESPERIENZA

40 ANNI DI ESPERIENZA

In 40 anni di attività abbiamo accumulato competenze per poter garantire ai nostri partecipanti i ma...

ENTUSIASMO ED EFFICIENZA

ENTUSIASMO ED EFFICIENZA

Organizziamo vacanze studio all’estero da 40 anni con l’entusiasmo della prima volta, ma anche con t...

CI METTIAMO LA FACCIA

CI METTIAMO LA FACCIA

Quando si affida una parte della propria carriera scolastica o lavorativa a terzi, è giusto pretende...

SCUOLE PARTNER CERTIFICATE

SCUOLE PARTNER CERTIFICATE

Per diventare una delle nostre scuole per i soggiorni studio all’estero, i centri studio devono supe...

REALIZZIAMO IL TUO SOGNO

REALIZZIAMO IL TUO SOGNO

È proprio così, hai la possibilità di vivere un’esperienza e un’opportunità formativa davvero unica....

PROGRAMMI PER OGNI ESIGENZA

PROGRAMMI PER OGNI ESIGENZA

Tempi diversi, obiettivi diversi: i nostri studenti non sono tutti uguali, per questo proponiamo tan...

GIOVANI E GLOBE-TROTTER

GIOVANI E GLOBE-TROTTER

Ti piacciono le nuove sfide e non hai paura di metterti in gioco per migliorare le tue capacità? Que...