Canada
Il Canada è situato nell’America Settentrionale, a Nord è lambito dal Mar Glaciale Artico, a Est dall’Oceano Atlantico, a Ovest dall’Oceano Pacifico e confina con gli Stati Uniti sia a Nord Ovest che a Sud, ed è il secondo paese più esteso al mondo. Le temperature in Canada sono generalmente molto basse, con inverni prevalentemente rigidi e nevosi, ed estati con una temperatura che non supera i venti gradi centigradi. Questo è indubbiamente il posto ideale per gli amanti degli sport invernali e per coloro che preferiscono le temperature fredde. Il paese presenta una natura molto fitta e rigogliosa ed è indubbiamente pieno di parchi e boschi in cui poter passeggiare o praticare sport, specie nella stagione primaverile ed estiva.
Il sistema scolastico canadese è indubbiamente riconosciuto come uno dei migliori al mondo. Il Canada investe molto sull’educazione dei propri giovani: è il Paese del G8 con la spesa pro-capite più alta per l’Istruzione. I distretti scolastici sono gestiti a livello provinciale e, pur rispondendo al Governo Centrale, godono di una certa autonomia nel rispetto della cultura e della storia locale. I semestri sono due: il primo semestre ha inizio a settembre e termina a gennaio. Il secondo semestre ha inizio a febbraio e termina a giugno. L’inserimento degli Exchange Student, a discrezione della Direzione scolastica, è previsto nel “junior” o nel “senior” year (penultimo o ultimo anno).
Le Scuole hanno due diversi tipi di sistemi: il “Semester System”, dove si studiano 8 materie (4 discipline nel primo semestre e 4 nel secondo semestre) o il “Linear System”, con la frequenza di 8 materie per tutto l’anno, da scegliere con l’aiuto del tuo School Tutor.