Anno all'Estero in Irlanda

Anno all'Estero in Irlanda

High School in Irlanda

Programma School Choice - Irlanda

Fast application: Ti sei iscritto entro il 31/10 e hai compilato il tuo dossier personale entro 30 giorni dalla ricezione dello stesso? Per te un ulteriore premio di 300 €.

Scelta scuola: Possibilità di scegliere l'High School da frequentare

Trattamento: Previsto trattamento di pensione completa

Sistemazione: Host Family

Età: Partenze dai 15 ai 18 anni

L'IRLANDA

L'Irlanda, non troppo lontana dall'Italia, è la meta perfetta per chi ama la natura, i castelli e vivere a contatto con un popolo ospitale.
Google, Apple, Microsoft sono solo alcune tra le più importanti multinazionali ospitate da Dublino. L'Irlanda è il luogo ideale per trascorrere un trimestre, un semestre o un anno scolastico all'estero.

 

PERCHÉ SCEGLIERE L'IRLANDA PER IL PROGRAMMA SCHOOL CHOICE

 

  • Perché puoi scegliere la scuola e la zona specifica dove studiare

  • Perché puoi continuare a praticare il tuo sport preferito

  • Perché puoi vivere nel Paese che ospita le più importanti multinazionali

 

REQUISTI

15 - 18 ANNI
RENDIMENTO SCOLASTICO: DISCRETO
CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE: DISCRETA

Anno all'Estero in Irlanda
Anno all'Estero in Irlanda

IL SISTEMA SCOLASTICO IN IRLANDA

La scuola superiore in Irlanda dura 5 o 6 anni ed è divisa in Junior Cycle (3 anni) e Senior Cycle (2 anni). Questi, possono essere separati da un Transition Year, un “ponte” tra i due cicli scolastici. Uno studente in Transition Year avrà la possibilità di provare una vasta gamma di materie e prendere parte a una serie di attività che spaziano da esperienze lavorative e progetti, gite ed escursioni. In qualità di Exchange Student, è possibile che il tuo profilo venga selezionato per un Transition Year che, insieme a studenti locali e internazionali, ti permetterebbe di esplorare vari aspetti della vita scolastica e culturale irlandese (precisiamo che i costi relativi a gite e attività varie sono a carico degli studenti). In alternativa, sulla base della tua età, del tuo livello linguistico e rendimento scolastico potresti essere inserito nel Senior Cycle, nell'Year 5. Ogni anno vengono studiate tra le 5 e le 8 materie, alcune delle quali obbligatorie (come per esempio inglese, matematica e religione) e altre opzionali da selezionare nella lista di scelte offerta da ogni scuola. Lo studio del gaelico irlandese non è obbligatorio per gli studenti in scambio culturale; molte scuole offriranno la possibilità agli Exchange Student di frequentare corsi extra di inglese o altri corsi a scelta.

Le high school irlandesi prevedono l'obbligo della divisa, che si può noleggiare o acquistare in loco, e la suddivisione in scuole maschili e femminili (sono rari i casi in cui le scuole sono miste).

I programmi School Choice in Irlanda prevedono generalmente che gli Exchange Student rientrino per le vacanze di Natale e di Pasqua.

PCTO: Sigla di Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, è un elemento importante nel sistema scolastico italiano. La Scuola Italiana riconosce il valore educativo e formativo del programma Anno Scolastico all'Estero e valuta l'esperienza in questo ambito. Per garantire il riconoscimento delle ore di PCTO durante il tuo soggiorno all'estero, ti invitiamo a chiedere alla tua scuola di stipulare una convenzione con School and Vacation. In questo modo, potrai integrare l'esperienza internazionale nel tuo percorso di studio.

LA FAMIGLIA OSPITANTE

Come per il programma Classic, anche nel programma School Choice la sistemazione è prevista in famiglia ospitante. Le host family in Irlanda vengono selezionate dalla Fondazione Partner locale e ottengono un piccolo rimborso spese per ospitare gli studenti. I nuclei familiari possono essere mono-parentali o famiglie allargate, coppie più o meno giovani, con o senza figli.

Assicurati di scrivere bene l'application e impegnati nella scelta dell'album fotogratico e nella lettera di presentazione: sarà il tuo biglietto da visita per le host family.

Quando verrai scelto dalla famiglia ospitante, ti manderemo tutte le informazioni per metterti in contatto con loro. Non ti resta che preparare le valigie!

 

LE ATTIVITÀ EXTRASCOLASTICHE

 

Combinare la vita scolastica con attività extracurriculari di vario tipo sarà una parte integrante della tua esperienza di Exchange Student, nonché una grande opportunità per fare nuove amicizie. Gran parte delle scuole offre la possibilità di praticare sport irlandesi tradizionali (football gaelico, hurling e camogie) o sport internazionali. Allo stesso tempo, sarà possibile iscriversi a corsi e club di vario tipo, come il coro o la banda scolastica. L’integrazione nella famiglia, nella scuola e, più in generale, nella comunità ospitante sarà supportata da contatti regolari con il Local Coordinator che ti verrà assegnato prima della partenza e che sarà il tuo punto di riferimento per tutto il tempo che passerai in Irlanda: per qualsiasi dubbio o domanda sentiti libero di affidarti a lui/lei ogni volta che ne avrai bisogno! 

 

LA SCELTA DELLA SCUOLA

Il programma School Choice prevede che tu scelga 3 scuole, in ordine di preferenza, dalla lista di possibilità offerta dai nostri partner e la ricerca di una famiglia ospitante partirà proprio da quelle aree.

Ai fini delle preferenze da indicare per il programma School Choice, il Paese è stato diviso in quattro aree di interesse: Northeast, Northwest, area di Cork e area di Dublino. Ti ricordiamo che ogni scuola offre un numero limitato di posti, e può capitare che non si riesca a rientrare nella scuola scelta, soprattutto nel caso di un’application tardiva. Ma non preoccuparti! Nell’eventualità in cui non dovesse esserci un posto disponibile in nessuna delle tue scelte, ti verrà proposta una valida alternativa tra le altre scuole della lista, tutte di altissimo livello, o avrai la possibilità di convertire il tuo programma in Classic e lasciare la porta aperta a tantissime possibilità.

Il programma School Choice ha durata di un intero anno scolastico.

 

PER SCOPRIRE TUTTE LE SCUOLE DISPONIBILI

CLICCA QUI 

Contattaci per conoscere le quote!

 

➤ Non è il programma che stavi cercando? Scopri altre proposte per frequentare il tuo Anno Scolastico all'Estero!


Vuoi vivere un'esperienza più autentica di scambio culturale? Scegli il Programma Classic in Irlanda.

Altri viaggi che potrebbero interessarti

40 ANNI DI ESPERIENZA

40 ANNI DI ESPERIENZA

In 40 anni di attività abbiamo accumulato competenze per poter garantire ai nostri partecipanti i ma...

ENTUSIASMO ED EFFICIENZA

ENTUSIASMO ED EFFICIENZA

Organizziamo vacanze studio all’estero da 40 anni con l’entusiasmo della prima volta, ma anche con t...

CI METTIAMO LA FACCIA

CI METTIAMO LA FACCIA

Quando si affida una parte della propria carriera scolastica o lavorativa a terzi, è giusto pretende...

SCUOLE PARTNER CERTIFICATE

SCUOLE PARTNER CERTIFICATE

Per diventare una delle nostre scuole per i soggiorni studio all’estero, i centri studio devono supe...

REALIZZIAMO IL TUO SOGNO

REALIZZIAMO IL TUO SOGNO

È proprio così, hai la possibilità di vivere un’esperienza e un’opportunità formativa davvero unica....

PROGRAMMI PER OGNI ESIGENZA

PROGRAMMI PER OGNI ESIGENZA

Tempi diversi, obiettivi diversi: i nostri studenti non sono tutti uguali, per questo proponiamo tan...

GIOVANI E GLOBE-TROTTER

GIOVANI E GLOBE-TROTTER

Ti piacciono le nuove sfide e non hai paura di metterti in gioco per migliorare le tue capacità? Que...