IRLANDA
L’Irlanda costituisce una Repubblica indipendente a tutti gli effetti dal 1949, dopo essere stata sotto il dominio Britannico per moltissimi anni. Pur essendo un’isola il paese confina a Nord con la Gran Bretagna, che mantiene la sua sovranità sulla parte Nord del Paese (Irlanda del Nord) ed è lambita dall’Oceano Atlantico Settentrionale e dal Mare d’Irlanda.
Per via delle sue immense vallate e prati verdi, l’Irlanda viene denominata anche “Isola Smeralda”. Ha un paesaggio abbastanza vario, che passa dalla zona collinare che si trova vicino alla costa, a scogliere a picco sul mare lungo tutto il litorale, giungendo infine a pianure e distese di prati e pascoli che caratterizzano l’entroterra, dove è possibile ammirare splendidi paesaggi e un territorio unico al mondo. Le città principali, in cui si concentra il turismo e le attività commerciali e culturali sono: Dublino, Cork, Galway e Limerick.
Insieme alla Gran Bretagna è una delle mete preferite dai ragazzi per i viaggi studio, per migliorare o imparare la lingua inglese, che pur essendo seconda lingua nazionale dopo il gaelico irlandese, viene parlata da tutta la popolazione ed è considerata la seconda lingua ufficiale. Per questi motivi l’Irlanda rappresenta un luogo ideale per trascorrere il proprio viaggio studio sia in una delle numerose famiglie ospitanti, che in un college insieme ad altri studenti provenienti da altri paesi.