Anno all'Estero in Gran Bretagna
Programma Classic - Gran Bretagna
Orientation: Inclusa nel prezzo, è un momento unico dove conoscere Exchange Student internazionali e il Paese ospitante.
Trattamento: Previsto trattamento di pensione completa
Sistemazione: Host Family
Età: Partenze dai 15 ai 18 anni
LA GRAN BRETAGNA
Il Paese che da sempre ci influenza per la sua storia, la musica, l'arte, lo stile di vita e i forti contrasti tra lo stile cosmopolita di Londra e le abitudini dei piccoli villages. Un affascinante mix di modernità, natura, cultura e tradizioni. A poco più di un’ora di volo dall’Italia il posto perfetto dove frequentare il tuo periodo all’estero.
15 - 18 ANNI
BUON RENDIMENTO SCOLASTICO
BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE
IL SISTEMA SCOLASTICO
La scuola secondaria britannica inizia a 11 anni. Al termine della Secondary School, all'età di 16 anni, gli studenti ottengono i GCSE (Certificati Generali di Istruzione Secondaria), che determinano la fine dell’istruzione obbligatoria. Successivamente, entrano nel Sixth Form, due anni chiamati “A-levels”, necessari per l’accesso all’università. In questo biennio si studiano tre o quattro materie propedeutiche al percorso universitario scelto.
Frequentando un anno di A-level lo studente si sposterà tra le diverse classi. Tra una lezione e l’altra possono esserci intervalli durante i quali andare in biblioteca o in altri spazi della High School dedicati per fare i compiti o studiare. In genere si studiano tre o quattro materie in modo approfondito e lo studente può scegliere due di queste insieme al tutor scolastico.
L’anno scolastico è diviso in tre trimestri: il primo da settembre a dicembre, il secondo da gennaio a marzo, il terzo e ultimo da marzo a maggio. In Gran Bretagna non è obbligatorio indossare la divisa nel Sixth Form. Invece è spesso richiesto un “dress code” ben definito.
PCTO: Acronimo di Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, è un elemento importante nel sistema scolastico italiano. La Scuola Italiana riconosce il valore educativo e formativo del programma Anno Scolastico all'Estero e valuta l'esperienza in questo ambito. Per garantire il riconoscimento delle ore di PCTO durante il tuo soggiorno all'estero, ti invitiamo a chiedere alla tua scuola di stipulare una convenzione con School and Vacation. In questo modo, potrai integrare l'esperienza internazionale nel tuo percorso di studio.
HOST FAMILY IN GRAN BRETAGNA
In Gran Bretagna le famiglie ospitanti ricevono un piccolo rimborso spese per ospitare gli Exchange Student e vengono selezionate attentamente dalla Fondazione Partner Locale.
I nuclei familiari possono essere composti da coppie con o senza figli, più o meno giovani, famiglie allargate o mono-parentali. Tra i criteri di selezione di una host family non rientrano: l’estrazione sociale, la religione, il background culturale, la composizione familiare.
Assicurati di redigere con cura l’application in tutte le sue parti e dedica molta attenzione alla cover letter e alle fotografie che allegherai: saranno il tuo biglietto da visita per presentarti alle host family!
Una volta selezionato, ti invieremo le informazioni della tua famiglia ospitante per contattarla e iniziare a conoscervi: mancherà solo preparare la valigia e partire!
LE ATTIVITÀ EXTRASCOLASTICHE
La giornata tipo di uno studente britannico prevede lezioni fino alle prime ore del pomeriggio, seguite da alcune ore dedicate ad attività di vario tipo. Nell’arco della giornata scolastica sono previste anche momenti di pausa tra una lezione e l’altra, da dedicare allo studio personale e allo svolgimento dei compiti assegnati. Dopo le lezioni, invece, si ha la possibilità di praticare degli sport, di utilizzare laboratori artistici o di iscriversi a club di vario genere. Queste attività saranno l’occasione migliore per fare nuove amicizie e favorire l’integrazione nella comunità locale!
PRONTI, PARTENZA, ORIENTATION!
Inizia la tua esperienza di Exchange Student con un magnifico soggiorno all’arrivo di 3 giorni e 2 notti alla scoperta della capitale Inglese insieme ad altri studenti provenienti da ogni parte del mondo.
Momenti meravigliosi alla scoperta delle bellezze di Londra, in cui ti verranno fornite tutte le informazioni e gli strumenti necessari per immergerti in questa nuova cultura ed affrontare al meglio il tuo soggiorno come Exchange Student.
L’Orientation è prevista solo per le partenze estive.
➤ Non è il programma che stavi cercando? Scopri altre proposte per frequentare il tuo Anno Scolastico all'Estero.
Vuoi scegliere la tua High School? Scopri il programma School Choice in Inghilterra!
I prossimi webinar
Vieni a conoscerci, scopri il mondo School and Vacation
Vedi tutti i webinar
14
dicembre2023
Webinar
Anno Scolastico all'Estero Speciale Itaca Inps
21
dicembre2023
Webinar
Anno Scolastico all'Estero Speciale Natale
Scegli tu il giorno che più preferisci
Colloquio informativo gratuito Iscriviti subito
40 ANNI DI ESPERIENZA
In 40 anni di attività abbiamo accumulato competenze per poter garantire ai nostri partecipanti i ma...
ENTUSIASMO ED EFFICIENZA
Organizziamo vacanze studio all’estero da 40 anni con l’entusiasmo della prima volta, ma anche con t...
CI METTIAMO LA FACCIA
Quando si affida una parte della propria carriera scolastica o lavorativa a terzi, è giusto pretende...
SCUOLE PARTNER CERTIFICATE
Per diventare una delle nostre scuole per i soggiorni studio all’estero, i centri studio devono supe...
REALIZZIAMO IL TUO SOGNO
È proprio così, hai la possibilità di vivere un’esperienza e un’opportunità formativa davvero unica....
PROGRAMMI PER OGNI ESIGENZA
Tempi diversi, obiettivi diversi: i nostri studenti non sono tutti uguali, per questo proponiamo tan...
GIOVANI E GLOBE-TROTTER
Ti piacciono le nuove sfide e non hai paura di metterti in gioco per migliorare le tue capacità? Que...