Sembra un sogno inafferrabile quello di poter trascorrere un Anno Scolastico all’Estero, magari in una High School americana come si vede in tante serie TV, immergersi in un’atmosfera studentesca vivace e dinamica e in un contesto culturale completamente diverso da quello a cui siamo abituati…e sembra difficile anche organizzarlo… scegliere tra un’infinità di proposte e poi: quale agenzia? Quali programmi? Quali scuole e quali materie?

Don’t panic! Scopriamo insieme come si può organizzare il tuo Anno all’Estero senza stress!

I primi passi: parlane con la tua scuola

L’Anno Scolastico all’Estero viene organizzato quasi esclusivamente da un’agenzia. Sceglierne una qualificata è fondamentale, ma ancora prima è necessario parlarne con il Dirigente Scolastico e con gli insegnanti della tua scuola. Si tratta di un primo passo importante perché non solo ti verranno spiegate le modalità per la riammissione, una volta rientrato in Italia, ma sono figure in grado di fornirti delle linee guida e sapranno orientarti sulla scelta dei programmi, delle destinazione e delle materie da seguire nella High School all’estero. Sarai sicuramente al corrente che i Programmi Scolastici all’Estero sono riconosciuti dal MIUR, e quindi dalla tua scuola italiana, grazie alla Nota Protocollo 843 del 10 aprile 2013, che favorisce la mobilità studentesca. La nota richiede alle scuole di facilitare l’esperienza di scambio, riammettendo gli studenti all’anno, al semestre o al trimestre successivo a quello vissuto all’estero.

Avrai bisogno dei tuoi insegnanti anche per la lettera di referenze e per la compilazione del dossier da presentare in fase di iscrizione. Ricorda che ci sono dei termini per presentare le domande di iscrizione, a seconda della durata del programma scelto (trimestre, semestre o anno) e sono richiesti alcuni requisiti:

  • Età: devi avere tra i 14 e i 18 anni
  • Essere in seconda o in terza superiore
  • Un buon rendimento scolastico
  • Una buona conoscenza della lingua del Paese che sceglierai
  • Essere in buone condizioni di salute

Valuta la durata dell’esperienza all’estero e il budget

Questa è probabilmente la decisione più importante che dovrai prendere. I fattori da valutare sono molteplici, prima fra tutti il budget a disposizione perché ti consentirà di fare la prima grande scrematura. Viene da sé che il costo di un programma della durata di un anno in un Paese extra-europeo sarà decisamente superiore a quello di un trimestre o di un semestre in un Paese europeo. Tuttavia ricordati di controllare se hai i requisiti per accedere a una delle tante Borse di Studio che ogni anno enti privati e pubblici (come INPS con il bando ITACA INPS) mettono a disposizione a sussidio degli studenti che desiderano intraprendere un percorso formativo come quello di un Viaggio Studio all’Estero.

E la durata? Se dovesse spaventarti l’idea di un intero Anno scolastico in una High School all’estero, puoi sempre optare per un semestre: i programmi che un’agenzia ti propone, in genere ti permettono comunque di vivere l’esperienza da Exchange Student a 360° senza rinunce! Addirittura puoi trascorrere un Trimestre Estivo in un Paese dell’Emisfero Sud senza perdere la scuola in Italia, ottenendo crediti formativi per iniziare il nuovo anno scolastico e vivere, seppur in maniera più breve, questa straordinaria avventura!

Scegli l’agenzia per l’Anno all’Estero

Molte scuole organizzano degli Open Day con le agenzie proprio per darti la possibilità di conoscere le proposte, i dettagli dei programmi e fornirti delle informazioni utili su destinazioni e tipologia di corsi.

Noi di School and Vacation, con gli Open Day e Webinar gratuiti, ti diamo la possibilità di incontrare di persona gli Exchange Student (i nostri Ambassador) appena rientrati o che stanno ancora vivendo l’esperienza all’estero, i loro genitori e i nostri Family Advisor. Potrai così chiedere direttamente a loro cosa significa trascorrere un periodo di studio all’estero e iniziare ad immaginare, attraverso le loro parole e le loro esperienze, la tua vita in un College oppure in una High School… Gli Ambassador sono la Community di School and Vacation, la nostra famiglia.
Non perdere l’occasione di farti raccontare le emozioni e le soddisfazioni che questa opportunità offre!

La Consulenza Informativa con l’agenzia e l’iscrizione per il tuo Anno all’Estero

Una volta ottenuto il via libera dalla tua scuola, potrai fissare una Consulenza Informativa con l’agenzia che ritieni possa rispecchiare i tuoi standard.

Il metodo School and Vacation

La Consulenza Informativa Gratuita

Terrai con noi un incontro gratuito e non vincolante per conoscere nel dettaglio il programma, rispondere a tutti i tuoi dubbi e a quelli dei tuoi genitori, testare la conoscenza della lingua straniera e aiutarti nella scelta della destinazione più adatta a te.

Potrai scegliere il giorno e l’orario che preferisci e prenotare il tuo appuntamento con il Family Advisor: Il risultato della consulenza ti verrà comunicato entro il giorno successivo e, se tutto si è concluso positivamente, potrai procedere con l’iscrizione e assicurarti il tuo posto!

Ti guideremo passo passo nella compilazione del dossier, un documento fondamentale in cui dovrai raccontarti dettagliatamente: rendimento scolastico, stato di salute, ambizioni, sogni, passioni… Questo aiuterà le nostre Fondazioni Estere a trovare la Host Family perfetta per te! La sicurezza degli studenti e la tranquillità di genitori, insegnanti e aziende è il punto di partenza per costruire esperienze indimenticabili. Per questo motivo ci impegniamo a offrire servizi di alta qualità, sottoposti a regolari verifiche da parte di enti esterni competenti.

Le selezioni: Host Family e High School

Dopo aver scelto la destinazione e il periodo di permanenza all’estero e conclusa l’iscrizione, inizieranno i nostri lavori dietro le quinte! Le Fondazioni Locali nostre partner inizieranno la ricerca della famiglia ospitante e della scuola che ti ospiterà. La Host Family ti sceglierà in base al dossier che hai compilato, mentre da noi sono selezionate rispettando rigidi criteri: il Local Coordinator visita le abitazioni, predispone colloqui individuali, raccoglie referenze e verifica la fedina penale di ogni componente maggiorenne del nucleo familiare.

Una volta all’estero, la High School sarà il punto cardine della tua esperienza! Sarà il luogo in cui trascorrerai la maggior parte del tempo e dove si creeranno ricordi indelebili, farai nuove amicizie, parteciperai ad attività didattiche e sportive extra-scolastiche in un contesto completamente differente da quello della scuola italiana. Ti troverai a studiare materie nuove: come fotografia, football e grafica digitale.

Finalmente si parte!

In attesa che arrivi il tanto sognato giorno della partenza, insieme ai tuoi genitori, avrai un incontro preparatorio dove conoscerai altri ragazzi che come te stanno per partire per questa meravigliosa avventura, conoscerai i rappresentanti delle Fondazioni estere, i nostri Ambassador e lo Staff di School and Vacation. Nel frattempo prepara il passaporto e, se per il Paese che hai scelto fosse necessario il visto di ingresso, nessun problema! Avrai il nostro supporto per ogni necessità!

E dopo tanta attesa finalmente si parte! In aeroporto riceverai l’Assistenza da parte di una nostra Agenzia partner qualificata. E per farti iniziare al meglio questa meravigliosa avventura, alcuni Paesi offrono un’opportunità davvero speciale: l’Orientation. Un momento unico in cui fare amicizia con ragazzi provenienti da ogni parte del mondo, conoscere i referenti locali e muovere i primi passi nel Paese che ti sta accogliendo.

Non sarai mai lasciato a te stesso! Saremo al tuo fianco e i nostri referenti saranno le nostre orecchie e i nostri occhi. E non perderai i contatti nemmeno con la tua scuola in Italia tramite il tuo insegnante o tutor.

Il rientro a casa e la riammissione a scuola

Arriva il tempo dei saluti e di tanti arrivederci…non di addii!

Prima del tuo rientro richiedi la pagella e assicurati di avere tutti i documenti necessari per la tua riammissione alla scuola italiana. Quando rientrerai a casa, insieme alla pagella, scoprirai di aver in tasca uno spicchio di mondo in più, ma di aver lasciato “altrove” un pezzo del tuo cuore!

Non ti renderai nemmeno conto di quanto il tempo sia trascorso velocemente! Come forse non ti sarai accorto di non essere più la stessa persona: avrai acquisito più sicurezza, avrai perfettamente imparato non solo una nuova lingua, ma anche a farcela in autonomia, a superare i tuoi limiti. Guarderai il mondo da un altro punto di vista e avrai scoperto cosa vuol dire che alla fine The Word Is One!

Una cosa è certa: l’Anno Scolastico all’Estero sarà una delle esperienze più belle della tua vita che non scorderai mai!


School and Vacation è un’agenzia qualificata e certificata per l’organizzazione del tuo anno scolastico all’estero, Partner Agent QUALITY ENGLISH, membri FIAVET e certificati UNI-EN 14804