La famiglia ospitante, insieme alla scuola, sarà un elemento importantissimo per la tua esperienza. Si tratta di famiglie desiderose di conoscere una nuova cultura e di conoscere te, l’Exchange Student che hanno scelto. Condividi con loro la tua giornata e le tue emozioni, e non dimenticarti mai le parole magiche “grazie” e “per favore”, accompagnate da un bel sorriso!
Le famiglie ospitanti sono selezionate dalle Fondazioni estere, secondo rigidi criteri. Il Local Coordinator visita l’abitazione, predispone colloqui individuali, raccoglie referenze e verifica la fedina penale di ogni componente maggiorenne del nucleo familiare.
Per noi la sicurezza è sempre al primo posto!
È sempre la Host Family a scegliere il proprio Exchange Student.
Nel compilare il dossier sii dettagliato, positivo e sincero: sarà il tuo biglietto da visita.
In tutti i programmi il profilo della famiglia può esserti comunicato anche a ridosso della partenza: sii paziente, la sistemazione più adatta a te arriverà!
I nuclei familiari possono essere composti da coppie più o meno giovani, con o senza figli, famiglie monoparentali e famiglie allargate. Non rientrano tra i criteri di selezione di una famiglia ospitante l’estrazione sociale, la religione, il background culturale, la composizione familiare. Le famiglie sono volontarie in molte destinazioni e questa è la miglior garanzia possibile.
Spesso le famiglie vivono in cittadine medio-piccole, con maggiori garanzie di sicurezza e attenzione agli studenti. Riuscire ad adattarti e ad accettare le nuove dinamiche della tua vita da Exchange Student ti arricchirà, ti farà crescere, maturare e diventare più autonomo e sicuro di te.