Programma Itaca INPS - Stati Uniti d’America

Semestre o Anno Scolastico negli Stati Uniti

PERCHÉ L'ANNO SCOLASTICO NEGLI STATI UNITI

  • Per la leggendaria ospitalità americana.
  • Per vivere il Paese che ospita più studenti internazionali.
  • Per diventare davvero bilingue, l’inglese è una lingua fondamentale per il futuro di ogni studente.

IL SISTEMA SCOLASTICO

Negli Stati Uniti il sistema scolastico è differente rispetto al sistema scolastico italiano. Il calendario scolastico, che differisce tra i vari distretti statali, è suddiviso generalmente in due semestri. La scuola inizia ad agosto o a settembre e termina tra maggio e giugno.
Ogni High School americana offre molte discipline a scelta e corsi didattici obbligatori, generalmente matematica, storia americana, governo e inglese. Le lezioni sono molto interattive e coinvolgenti.
Durante l’anno o il semestre scolastico negli Stati Uniti sarai tu il protagonista del tuo percorso: lasciati conquistare dalla didattica interattiva e coinvolgente e scegli il piano di studi in base ai tuoi interessi personali e alle tue aspirazioni future.
Le scuole americane propongono moltissimi sport e attività extracurriculari tra cui scegliere: si crea infatti un gran senso di appartenenza all’interno della comunità scolastica!

PCTO: il programma Anno Scolastico all’Estero viene riconosciuto come un’esperienza formativa anche dalla scuola italiana, e le ore trascorse all’estero possono contribuire al Piano di Competenze Trasversali e di Orientamento (PCTO). Se desideri ottenere il riconoscimento delle ore di PCTO durante il periodo trascorso all’estero, richiedi alla tua scuola di stipulare una convenzione con School and Vacation.

LA FAMIGLIA OSPITANTE

Il programma Classic negli USA prevede che la scelta dell’Exchange Student avvenga a discrezione della famiglia ospitante. Negli Stati Uniti le host family sono volontarie e vengono scelte dalla nostra Fondazione Partner locale.
Gli studenti vengono collocati su tutto il territorio statunitense, in genere, in centri medio-piccoli: ambienti sicuri all’interno dei quali è facile integrarsi.
Dato che sarà la famiglia a sceglierti, ti suggeriamo di considerare la tua application come un biglietto da visita. Compila ogni campo con cura, prestando particolare attenzione alla lettera personale e all’album fotografico, che permetteranno alle famiglie ospitanti di conoscerti al meglio.
Non appena una famiglia ti avrà selezionato, riceverai i suoi recapiti per contattarla e instaurare un primo rapporto. A quel punto, sarai pronto a fare le valigie e a partire!

LE ATTIVITÀ EXTRA SCOLASTICHE

L’ampio ventaglio di attività extra scolastiche proposte dalle High School americane è proprio il motivo per cui l’Anno Scolastico negli Stati Uniti è così tanto sognato dai ragazzi!
Non ti resta che scegliere: dagli sport alle lingue straniere, dalla cucina all’arte, dall’economia al design, passando per ingegneria, robotica e molto altro.

PROM E GRADUATION

Verrai inserito al 10°, all’11° o all’ultimo anno (12°) a discrezione della High School. Avrai comunque l’occasione unica di partecipare al Prom, il tradizionale ballo di fine anno, per concludere l’esperienza di Exchange Student. Se verrai sarà inserito al 12° anno, è probabile che tu possa partecipare anche alla cerimonia di Graduation, ma non avrai la certezza di conseguire il diploma della High School, che non ha comunque alcun valore al fine del riconoscimento dell’Anno Scolastico all’Estero.

Al termine del percorso lo studente riceverà il Transcript (la pagella), un documento che attesta il regolare svolgimento delle attività scolastiche frequentate presso la High School americana.

Componi il tuo viaggio

Durata Partenza Quota base Descrizione Seleziona
Anno 1/Ago/2025 14.790 Euro PARTENZA: agosto - RIENTRO: giugno
Semestre 1/Ago/2025 13.970 Euro PARTENZA: agosto - RIENTRO: gennaio
Semestre 1/Gen/2026 13.970 Euro PARTENZA: gennaio - RIENTRO: giugno

Non sai cosa scegliere o sei indeciso?