IL SISTEMA SCOLASTICO CANADESE
l sistema scolastico canadese è indubbiamente riconosciuto come uno dei migliori al mondo, soprattutto grazie al governo che investe molto sull’educazione dei propri giovani: il Canada è infatti il paese del G8 con la spesa pro-capite più alta per l’istruzione. I distretti scolastici sono gestiti dagli enti territoriali che decidono se adottare il sistema lineare o semestrale.
La maggior parte delle scuole canadesi adotta un sistema semestrale, detto “Block System”, nel quale si studiano 4 materie nel primo semestre e 4 nel secondo; il sistema lineare prevede invece lo studio di 8 materie durante tutto l’anno. Potrai, in qualsiasi caso, scegliere le materie con l’aiuto di uno School Tutor all’inizio del tuo percorso accademico. I semestri di studio sono due: il primo ha inizio a settembre e termina a gennaio; il secondo ha inizio a febbraio e termina a giugno.
PCTO: La scuola italiana riconosce e valuta l’esperienza educativa e formativa dell’Anno Scolastico all’Estero ai fini del PCTO. Chiedi alla tua scuola di firmare la convenzione con School and Vacation per farti riconoscere le ore di PCTO durante il tuo soggiorno all’estero.