Senza categoria - Anno scolastico nei Portogallo

  • Per imparare il portoghese, la lingua ufficiale di nove Stati nel mondo.
  • Per visitare la patria del Fado, il canto patrimonio dell’Unesco, espressione di un popolo e della sua storia.
  • Per sperimentare un sistema scolastico simile a quello italiano, ma al contempo molto differente: rimarrai sorpreso da quanto sarà facile adattarsi!

IL SISTEMA SCOLASTICO PORTOGHESE

La scuola secondaria in Portogallo, ensino secundário, ha durata di 3 anni, dai 15 ai 18 anni.

Gli studenti possono scegliere uno tra i quattro indirizzi: umanistico-scientifico, tecnologico, artistico, professionalizzante. L’anno scolastico inizia a settembre e termina a metà giugno, proprio come in Italia, ma l’orario e l’organizzazione delle lezioni nel corso della settimana dipendono dai vari istituti.

Tra le materie di studio di base troverete portoghese, filosofia, inglese, educazione fisica, sviluppo personale e sociale o religione. Ogni indirizzo, poi, completa il piano di studio con materie specifiche legate al percorso scelto.

Le lezioni saranno in lingua portoghese, per semplificare l’integrazione degli studenti stranieri molte scuole organizzano corsi di lingua locale.

LE ATTIVITÀ EXTRASCOLASTICHE

Come avviene in Italia, l’organizzazione di attività extrascolastiche di svago, sport o hobby è affidata allo studente stesso: la scuola superiore non tiene corsi doposcuola fatta eccezione, talvolta, per dei corsi di lingua, ma anche questo è a discrezione dell’istituto frequentato. La tua famiglia ospitante e il tuo Local Coordinator saranno felicissimi di aiutarti a trovare l’attività giusta per te nella zona in cui vivrai, per svagarti e fare nuove amicizie!

DATE SOGGIORNO 

Le date di inizio e fine di ogni programma sono indicate prima della partenza da ogni corrispondente estero ricevente e non possono essere modificate. Le date indicate sul catalogo/sito sono indicative. La durata del programma varia a seconda del calendario della scuola nel Paese scelto e può durare da poche settimane a nove/undici mesi. In generale, la durata di un anno scolastico, può variare dai nove agli undici mesi; un semestre scolastico dai tre mesi e mezzo ai cinque mesi; un trimestre dalle otto alle dodici settimane.

Non sai cosa scegliere o sei indeciso?