Senza categoria - Anno scolastico in Corea del Sud

  • Per vivere in uno dei paesi più moderni e all’avanguardia del continente asiatico!
  • Per imparare una lingua ancora poco conosciuta, ma che potrà offrire infinite possibilità nel mondo del lavoro.
  • Per immergerti nella cultura e patria del taekwondo e del K-Pop.

IL SISTEMA SCOLASTICO IN COREA DEL SUD

La scuola superiore in Corea del Sud  offre un percorso educativo intenso e stimolante di tre anni, durante i quali gli studenti locali dedicano grande impegno per avere ottimi voti e accedere alle università più prestigiose. L’anno scolastico è diviso in due periodi: da marzo ad agosto e da settembre a febbraio. La giornata scolastica inizia alle 8 del mattino e termina nel pomeriggio. Le lezioni, contraddistinte da un livello scolastico molto elevato, si tengono in coreano: questo ti permetterà di perfezionare le tue capacità linguistiche aprendo la strada a numerose opportunità per il tuo futuro. Nella Corea del Sud le scuole si dividono, spesso, in istituti maschili e femminili; in ogni caso, ti verrà richiesto di indossare un’uniforme scolastica.

LE ATTIVITÀ EXTRASCOLASTICHE

In Corea del Sud, oltre alle lezioni mattutine, potrai frequentare dei corsi supplementari nel pomeriggio per approfondire alcune discipline, oppure prendere parte a dei club sportivi o artistici in base alle tue passioni. I club pomeridiani vengono comunemente chiamati dongari.

DATE SOGGIORNO 

Le date di inizio e fine di ogni programma sono indicate prima della partenza da ogni corrispondente estero ricevente e non possono essere modificate. Le date indicate sul catalogo/sito sono indicative. La durata del programma varia a seconda del calendario della scuola nel Paese scelto e può durare da poche settimane a nove/undici mesi. In generale, la durata di un anno scolastico, può variare dai nove agli undici mesi; un semestre scolastico dai tre mesi e mezzo ai cinque mesi; un trimestre dalle otto alle dodici settimane.

PRIMA DELLA PARTENZA

Lo staff locale organizzerà degli incontri online per guidarti e farti conoscere più da vicino la cultura coreana, una cultura moderna e diversa da quella europea, estremamente legata alle  tradizioni. In tutta l’Asia orientale il rispetto delle regole e l’obbedienza sono elementi fondamentali sia in famiglia che a scuola, così come il rispetto in base alla gerarchia e al proprio ruolo nella società.

Non sai cosa scegliere o sei indeciso?