Condizioni generali corsi di lingua all'estero 2021

Condizioni generali corsi di lingua all'estero 2021

Condizioni generali corsi di lingua all'estero 2021

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
Corsi di lingua all’estero per adulti 2021

CONTENUTO DEL CONTRATTO DI VENDITA DEL PACCHETTO TURISTICO

Costituiscono parte integrante del contratto di viaggio oltre che le condizioni generali che seguono, la descrizione del pacchetto turistico contenuta nel catalogo o sul sito web www.schoolandvacation.it, ovvero nel separato programma di viaggio, nonché la conferma di prenotazione/estratto conto contenente un riepilogo dei servizi richiesti dal viaggiatore, la scheda di iscrizione e le informazioni pratiche. La conferma di prenotazione viene inviata dal tour operator al viaggiatore o all’intermediario, quale mandataria del viaggiatore e quest’ultimo avrà diritto di riceverla dalla medesima. Nel sottoscrivere la proposta di compravendita di pacchetto turistico, il viaggiatore accetta e conferma di aver letto ed accettato, per sé e per i soggetti per i quali chiede il servizio tutto compreso, sia il contratto di viaggio per come ivi disciplinato, sia le avvertenze in essa contenute, sia le presenti condizioni generali.

  1. FONTI LEGISLATIVE

La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata dal Codice deI Turismo, specificamente dagIi artt. 32 aI 51- novies per come

modificato daI decreto LegisIativo 21 maggio 2018 n.62, di recepimento ed attuazione della Direttiva UE 2015/2302 nonché dalle disposizioni in vigore, in quanto applicabili.

  1. REGIME AMMINISTRATIVO

L’organizzatore e l’intermediario del pacchetto turistico, cui il viaggiatore si rivolge, devono essere abilitati all’esecuzione delle rispettive attività in base alla legislazione vigente, anche regionale o comunale, stante Ia specifica competenza. L’organizzatore e I’intermediario rendono noti ai terzi, prima della conclusione del contratto, gli estremi della polizza assicurativa per la copertura dei rischi derivanti da responsabilità civile professionale, nonché gli estremi delle altre polizze di garanzia facoltative od obbligatorie, a tutela dei viaggiatori per la copertura di eventi che possano incidere sulla effettuazione o esecuzione della vacanza, come annullamento del viaggio, o copertura di spese mediche, rientro anticipato, smarrimento o danneggiamento  bagaglio,  nonché gli estremi della garanzia contro i rischi di insolvenza o fallimento dell’organizzatore e dell’intermediario, ciascuno per quanto di propria competenza, ai fini deIIa restituzione deIIe somme versate o deI rientro del viaggiatore presso la località di partenza ove il pacchetto turistico includa il servizio di trasporto. Ai sensi dell’art. 18, comma VI, del Cod. Tur., l’uso nella ragione o denominazione sociale delle parole “agenzia di viaggio”, “agenzia di turismo”, “tour operator”, “mediatore di viaggio” ovvero altre parole e locuzioni, anche in lingua straniera, di natura similare, è consentito esclusivamente alle imprese abilitate di cui al primo comma. School and Vacation srl, con sede legale in Milano, via Larga 11 è in possesso dell’autorizzazione amministrativa quale tour operator (Licenza n. 195580 – ex1233396/01 – Prov. Di Milano) e dichiara sin da ora di agire quale tour operator con riferimento ai programmi denominati “Corsi di Lingua all’Estero 2020” di cui al relativo catalogo.

  1. DEFINIZIONI

Ai fini deI contratto di pacchetto turistico si intende per:

a) Professionista: quaIsiasi persona fisica o giuridica pubbIica o privata che, nell’ambito della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale nei contratti del turismo organizzato agisce, anche tramite altra persona che opera in suo nome o per suo conto, in veste di organizzatore, venditore, professionista che agevola servizi turistici collegati o di fornitore di servizi turistici, ai sensi della normativa di cui al Codice del Turismo.

b) Organizzatore: un professionista che combina pacchetti e li vende o li offre in vendita direttamente o tramite o unitamente ad un altro professionista, oppure Il professionista che trasmette ì dati relativi   al viaggiatore a un altro professionista

c) Venditore: il professionista, diverso dall’organizzatore, che vende o offre in vendita pacchetti combinati da un organizzatore.

d) Viaggiatore: chiunque intende concludere un contratto, o stipula un contratto o è autorizzato a viaggiare in base a un contratto concluso, nell’ambito di applicazione della legge sui contratti del turismo organizzato.

e) StabiIimento: Io stabiIimento definito daII’articoIo 8, Iettera e), deI decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59;

f) Supporto durevole: ogni strumento che permette al viaggiatore o al professionista di conservare le informazioni che gli sono personalmente indirizzate in modo da potervi accedere in futuro per un periodo di tempo adeguato aIIe finaIità cui esse sono destinate e che consente la riproduzione identica delle informazioni memorizzate;

g) Circostanze inevitabili e straordinarie: una situazione fuori dal controllo della parte che invoca una tale situazione e le cui conseguenze non sarebbero state evitate nemmeno adottando tutte le ragionevoli misure;

h) Difetto di conformità: un inadempimento dei servizi turistici inclusi in un pacchetto;

i) Punto vendita: qualsiasi locale, mobile o immobile, adibito alla vendita al dettaglio o sito web di vendita al dettaglio o analogo strumento di vendita online, anche nel caso in cui siti web di vendita al dettaglio o strumenti di vendita online sono presentati ai viaggiatori come un unico strumento, compreso il servizio telefonico;

l) Rimpatrio: il ritorno del viaggiatore al luogo di partenza o ad altro luogo concordato dalle parti contraenti.

  1. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO

La nozione di pacchetto turistico è la seguente: la combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici, quali:

1. Il trasporto di passeggeri;

2. L’alloggio che non costituisce parte integrante del trasporto di passeggeri e non è destinato a fini residenziaIi, o per corsi di Iingua di lungo periodo;

3. Il noleggio di auto, di altri veicoli o motoveicoli e che richiedano una patente di guida di categoria A;

4. qualunque altro servizio turistico che non costituisce parte integrante di uno dei servizi turistici di cui ai numeri 1), 2) o 3), e non sia un servizio finanziario o assicurativo, ai fini deIIo stesso viaggio o deIIa stessa vacanza, se si verifica aImeno una deIIe seguenti condizioni:

1) tali servizi sono combinati da un unico professionista, anche su richiesta del viaggiatore o conformemente a una sua selezione, prima che sia concluso un contratto unico per tutti i servizi;

2) tali servizi, anche se conclusi con contratti distinti con singoli fornitori, sono:

2.1) acquistati presso un unico punto vendita e selezionati prima che il viaggiatore acconsenta al pagamento;

2.2) offerti, venduti o fatturati a un prezzo forfettario o globale;

2.3) pubblicizzati o venduti sotto la denominazione “pacchetto” o denominazione analoga;

2.4) combinati dopo la conclusione di un contratto con cui il professionista consente al viaggiatore di scegliere tra una selezione di tipi diversi di servizi turistici oppure acquistati presso professionisti distinti attraverso processi collegati di prenotazione online ove il nome del viaggiatore, gli estremi del pagamento e l’indirizzo di posta elettronica sono trasmessi dal professionista con cui è concluso il primo contratto a uno o più professionisti e il contratto con quest’ultimo o questi ultimi professionisti sia concluso al più tardi 24 ore dopo la conferma della prenotazione del primo servizio turistico.

  1. CONTENUTO DEL CONTRATTO PROPOSTA D’ACQUISTO E DOCUMENTI DA FORNIRE

1. Al momento della conclusione del contratto di vendita di pacchetto turistico o, comunque, appena possibile, l’organizzatore o il venditore, fornisce al viaggiatore una copia o una conferma del contratto su un supporto durevole.

2. Il viaggiatore ha diritto a una copia cartacea qualora il contratto di vendita di pacchetto turistico sia stato stipulato alla contemporanea presenza fisica deIIe parti.

3. Per quanto riguarda i contratti negoziati fuori dei locali commerciali, definiti aII’articoIo 45, comma 1, Iettera h), deI decreto IegisIativo 6 settembre 2005, n. 206, una copia o la conferma del contratto di vendita di pacchetto turistico è fornita al viaggiatore su carta o, se il viaggiatore acconsente, su un altro supporto durevole.

4. Il contratto costituisce titolo per accedere al fondo di garanzia di cui al successivo art. 21.

  1. INFORMAZIONI AL TURISTA - SCHEDA TECNICA

1. Prima dell’inizio del viaggio l’organizzatore e l’intermediario comunicano al viaggiatore le seguenti informazioni:

a) Laddove School and Vacation procuri il servizio di trasporto: orari, località di sosta intermedia e coincidenze;

b) laddove School and Vacation procuri il servizio di trasporto; informazioni sull’identità del vettore aereo operativo, ove non nota al momento della prenotazione, giusta previsione art.11 Reg. Ce 2111\05 (Art. 11, comma 2 Reg. Ce 2111/05: “Se l’identità del vettore aereo effettivo o dei vettori aerei effettivi non è ancora nota al momento della prenotazione, il contraente del trasporto aereo fa in modo che il passeggero sia informato del nome del vettore o dei vettori aerei che opereranno in quanto vettori aerei effettivi per il volo o i voli interessati. In tal caso, il contraente del trasporto aereo farà in modo che il passeggero sia informato dell’identità del vettore o dei vettori aerei effettivi non appena la loro identità sia stata accertata ed il loro eventuale divieto operativo nell’Unione Europea”).

c) ubicazione, caratteristiche principali e, ove prevista, la categoria turistica dell’alloggio ai sensi della regolamentazione del paese di destinazione;

d) i pasti forniti inclusi o meno;

e) visite, escursioni o altri servizi se inclusi nel prezzo totale pattuito del pacchetto;

f) i servizi turistici prestati al viaggiatore in quanto membro di un gruppo e, in tal caso, le dimensioni approssimative del gruppo;

g) il servizio viene fornito in lingua italiana per i servizi prestati sul suolo itaIiano e in Iingua ufficiaIe per i servizi prestati neI paese ospitante;

h) su richiesta del viaggiatore, l’organizzatore comunicherà se il viaggio o la vacanza sono idonei a persone a mobilità ridotta e le informazioni precise sull’idoneità del viaggio o della vacanza che tenga conto delle esigenze del viaggiatore. Richieste particolari sulle modalità di erogazione e\o di esecuzione di taluni servizi facenti parte del pacchetto turistico, compresa la necessità di ausilio in aeroporto per persone con ridotta mobilità, la richiesta di pasti speciali a bordo o nella località di soggiorno, dovranno essere avanzate in fase di richiesta di prenotazione e risuItare oggetto di specifico accordo tra iI viaggiatore e l’Organizzatore, se del caso anche per il tramite dell’agenzia di viaggio mandataria.

i) il prezzo totale del pacchetto comprensivo di tasse e tutti i diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, oppure, ove questi non siano ragionevolmente calcolabili prima della conclusione del contratto, un’indicazione del tipo di costi aggiuntivi che il viaggiatore potrebbe dover ancora sostenere;

j) le modalità di pagamento, compreso l’eventuale importo o percentuale del prezzo da versare a titolo di acconto e il calendario per il versamento deI saIdo, o Ie garanzie finanziarie che iI viaggiatore è tenuto a pagare o fornire;

k) Nel caso di gruppi il numero minimo di persone richiesto per il pacchetto, e il termine (20 giorni) di cui all’articolo 41, comma 5, lettera a) del Codice del Turismo, prima dell’inizio del pacchetto per l’eventuale risoluzione del contratto in caso di mancato raggiungimento del numero;

l) le informazioni di carattere generale concernenti le condizioni in materia di passaporti e\o visti, compresi i tempi approssimativi per l’ottenimento dei visti, e le formalità sanitarie del paese di destinazione;

m) informazioni sulla facoltà per il viaggiatore di recedere dal contratto in qualunque momento prima dell’inizio del pacchetto dietro pagamento di adeguate spese di recesso, o, se previste, le spese di recesso standard richieste dall’organizzatore ai sensi dell’articolo 41, comma I deI D.Lgs. 79/2011 e specificate aI successivo art. 10 comma 3;

n) informazioni sulla sottoscrizione facoltativa o obbligatoria di un’assicurazione che copra le spese di recesso unilaterale dal contratto da parte del viaggiatore o le spese di assistenza, compreso il rimpatrio, in caso di infortunio, malattia o decesso;

o) gli estremi della copertura di cui all’articolo 47, commi l, 2 e 3 Dlgs. 79/2011.

p) In caso di contratti negoziati fuori dei locali commerciali, il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto di vendita di pacchetto turistico entro un periodo di cinque giorni dalla data della conclusione del contratto o dalla data in cui riceve le condizioni contrattuali e le informazioni preliminari se successiva, senza penali e senza fornire alcuna motivazione. Nei casi di offerte con tariffe sensibilmente diminuite rispetto alle offerte correnti, il diritto di recesso è escluso. In tale ultimo caso l’organizzatore documenta la variazione del prezzo evidenziando adeguatamente l’esclusione del diritto di recesso.

2. L’organizzatore predispone in catalogo o nel programma fuori catalogo – anche su supporto elettronico o per via telematica - una scheda tecnica. In essa sono contenute le informazioni tecniche relative agli obblighi di legge cui è sottoposto il Tour Operator, quali a titolo esempIificativo:

•             estremi dell’autorizzazione amministrativa o S.C.I.A dell’organizzatore;

•             estremi delle garanzie per i viaggiatori ex art. 47 Cod. Tur.

•             estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile;

•             periodo di validità del catalogo o del programma fuori catalogo;

•             parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (Art. 39 Cod. Tur.)

  1. PAGAMENTI

1. All’atto della sottoscrizione della proposta di acquisto del pacchetto turistico dovrà essere corrisposta la quota d’iscrizione o gestione pratica e la quota relativa alla consulenza nella scelta del programma e l’acconto sul prezzo del pacchetto turistico (che include la quota di consulenza di € 150) così come pubblicato sulla scheda tecnica/informazioni pratiche del catalogo o sul sito www. schoolandvacation.it. Tale acconto viene versato a titolo di caparra confirmatoria ed anticipo conto prezzo. NeI periodo di vaIidità deIIa proposta di compravendita dei servizi turistici indicati e pertanto prima della ricezione della conferma di prenotazione degli stessi, che costituisce perfezionamento del contratto, gli effetti di cui all’art.1385 c.c. non si producono qualora il recesso dipenda da fatto sopraggiunto non imputabile. Il saldo dovrà essere improrogabilmente versato entro il termine stabilito dal Tour Operator nel proprio catalogo o nella conferma di prenotazione del servizio\pacchetto turistico richiesto.

2. Per le prenotazioni in epoca successiva alla data indicata quale termine ultimo per effettuare il saldo, l’intero ammontare dovrà essere versato al momento della sottoscrizione della proposta di acquisto.

3. La mancata ricezione da parte dell’Organizzatore delle somme sopra indicate, alle date stabilite, al pari della mancata rimessione al Tour Operator delle somme versate dal Viaggiatore all’intermediario, comporterà l’automatica risoluzione del contratto da comunicarsi con semplice comunicazione scritta, via fax o via e-mail, presso l’Agenzia intermediaria, o presso il domicilio anche elettronico, ove comunicato, del viaggiatore e ferme le eventuali azioni di garanzia ex art. 47 D.Lgs. 79/2011 esercitabili dal viaggiatore. Il saldo del prezzo si considera avvenuto quando le somme pervengono all’organizzatore direttamente dal viaggiatore o per il tramite dell’intermediario dal medesimo viaggiatore scelto.

  1. PREZZO

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo, o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti, o nel sito web dell’Operatore. Esso potrà essere variato, in aumento o in diminuzione, soltanto in conseguenza alle variazioni di:

•             costi di trasporto, incluso il costo del carburante;

•             diritti e tasse relative al trasporto aereo, ai diritti di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;

•             tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.

Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai prezzi in vigore alla data di pubblicazione del programma, come riportata nella scheda tecnica del catalogo, ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti pubblicati sui siti web. In ogni caso il prezzo non può essere aumentato nei 20 giorni che precedono la partenza e la revisione non può essere superiore al 8% del prezzo nel suo originario ammontare. In caso di diminuzione del prezzo, l’organizzatore ha diritto a detrarre le spese amministrative e di gestione delle pratiche effettive dal rimborso dovuto al viaggiatore, delle quali è tenuto a fornire la prova su richiesta del viaggiatore. Il prezzo è composto da:

a)            quota di iscrizione o quota gestione pratica;

b)           quota di partecipazione: espressa in catalogo o sul sito www.schoolandvacation.it o nella quotazione del pacchetto fornita all’intermediario o al viaggiatore;

c)            costo eventuali polizze assicurative contro i rischi di annullamento e\o spese mediche o altri servizi richiesti;

d)           costo eventuali visti e tasse di ingresso ed uscita dai Paesi meta del- la vacanza;

e)           oneri e tasse aeroportuali e\o portuali.

8.1 Consulenza di School and Vacation

School and Vacation fornirà al viaggiatore la consulenza ed assistenza nella scelta della tipologia di programma ed in generale nella preparazione alla partenza. Tale assistenza e consulenza che potrà anche essere erogato in modalità online, è finalizzata a fornire tutte le indicazioni per usufruire al meglio del percorso didattico e culturale prescelto. L’importo da corrispondersi per tale attività, incluso nel pacchetto di consulenza è di € 150.

  1. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA

1.            II Tour Operator si riserva iI diritto di modificare uniIateraImente Ie condizioni deI contratto, diverse daI prezzo, ove Ia modifica sia di scarsa importanza. La comunicazione viene effettuata in modo chiaro e preciso attraverso un supporto durevole, quale ad esempio la posta elettronica.

2.            Se prima deIIa partenza I’organizzatore abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più caratteristiche principaIi dei servizi turistici di cui all’art. 34 comma 1 lett. a) del Codice del Turismo oppure non può soddisfare Ie richieste specifiche formuIate daI viaggiatore e già accettate dall’Organizzatore, oppure propone di aumentare il prezzo del pacchetto di oItre I’8%, iI viaggiatore può accettare Ia modifica proposta oppure recedere dal contratto senza corrispondere spese di recesso.

3.            Ove iI viaggiatore non accetti Ia proposta di modifica di cui aI comma 1, esercitando il diritto di recesso, l’organizzatore potrà offrire al viaggiatore un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore.

4.            L’organizzatore informa via maiI, senza ingiustificato ritardo, iI viaggiatore in modo chiaro e preciso deIIe modifiche proposte di cui aI comma 2 e della loro incidenza sul prezzo del pacchetto ai sensi del comma

5.            Il viaggiatore comunica la propria scelta all’organizzatore o all’intermediario entro due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso indicato al comma 1. In difetto di comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.

6.            Se Ie modifiche deI contratto di vendita di pacchetto turistico o deI pacchetto sostitutivo di cui al comma 2 comportano un pacchetto di qualità o costo inferiore, il viaggiatore ha diritto a un’adeguata riduzione del prezzo.

7.            In caso di recesso dal contratto di vendita di pacchetto turistico ai sensi del comma 2, e se il viaggiatore non accetta un pacchetto sostitutivo, l’organizzatore rimborsa senza ingiustificato ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal recesso dal contratto tutti i pagamenti effettuati da o per conto del viaggiatore il quale avrà diritto ad essere indennizzato per la mancata esecuzione del contratto, tranne nei casi di seguito indicati:

a.            non è previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando la cancellazione dello stesso dipende dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti eventualmente richiesto;

b.            non è previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando l’organizzatore dimostri che il difetto di conformità sia imputabile a causa di forza maggiore e caso fortuito;

c.            non è altresì previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando l’organizzatore dimostri che il difetto di conformità è imputabile al viaggiatore o a un terzo estraneo alla fornitura di servizi turistici inclusi nel contratto di pacchetto turistico ed è imprevedibile o inevitabile.

8.            Per gli annullamenti diversi da quelli di cui al comma 7 lettere a), b) e c), l’organizzatore che annulla, restituirà al viaggiatore una somma pari al doppio di quanto dallo stesso pagato ed effettivamente incassato dall’organizzatore, tramite l’intermediario al doppio di quanto dallo stesso pagato ed effettivamente incassato dall’organizzatore, tramite l’intermediario.

9.            La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il viaggiatore sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10, 3° comma qualora fosse egli ad annullare.

10. Resta inteso, in ogni caso, che la quota relativa alla attività di consulenza di € 150 prestata da School and Vacation sarà dovuta in ogni caso e non potrà essere restituita, non essendo la stessa una componente del prezzo del pacchetto

  1. RECESSO DEL VIAGGIATORE

1.            Il viaggiatore può altresì recedere dal contratto senza pagare penali nelle seguenti ipotesi:

•             aumento del prezzo in misura eccedente l’8%;

•             modifica in modo significativo di uno o più eIementi deI contratto oggettivamente configurabiIi come fondamentaIi ai fini deIIa fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal viaggiatore;

•             I’organizzatore non può soddisfare Ie richieste specifiche formuIate dal viaggiatore e già accettate dall’organizzatore. Nei casi di cui sopra, il viaggiatore può:

•             accettare la proposta alternativa ove formulata dall’organizzatore;

•             richiedere la restituzione delle somme già corrisposte. Tale restituzione dovrà essere effettuata nel termine di legge indicato all’articolo precedente.

2.            In caso di circostanze inevitabiIi e straordinarie verificatesi neI Iuogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze e che hanno un’incidenza sostanziale nell’esecuzione del pacchetto o sul trasporto passeggeri verso la destinazione, il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto, prima dell’inizio del pacchetto senza corrispondere spese di recesso, ed al rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non ha diritto all’indennizzo supplementare oltre che alle spese di consulenza.

3.            Al viaggiatore che receda dal contratto prima della partenza per qualsiasi motivo, anche imprevisto e sopraggiunto, al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, o di quelle previste dall’art. 9, comma 2, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art.7 comma 1 – il costo individuale di gestione pratica e di consulenza, l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative  già richieste al momento della conclusione del contratto, il costo del biglietto aereo se già acquistato o il costo per altri servizi già resi, le penali nella misura indicata di seguito, salvo eventuali condizioni più restrittive - legate  a periodi di alta stagione o di piena occupazione delle strutture - che verranno comunicate al viaggiatore in fase di preventivo e quindi prima della conclusione del contratto:

•             25% deIIa quota di partecipazione fino a 30 giorni Iavorativi prima della partenza;

•             40 % della quota di partecipazione dai 29 ai 20 giorni lavorativi prima della partenza;

•             80 % della quota di partecipazione dai 19 ai 5 giorni lavorativi prima della partenza;

•             100% della quota di partecipazione dai 4 giorni lavorativi prima della partenza. L’eventuale non imputabilità al viaggiatore della impossibilità di usufruire della vacanza non legittima il recesso senza penali, previsto per legge solo per le circostanze oggettive riscontrabili presso la località meta della vacanza di cui al comma 2 o per le ipotesi di cui al comma 1, essendo prevista la possibilità di garantirsi dal rischio economico connesso all’annullamento del contratto, con stipula di apposita polizza assicurativa, laddove non prevista in forma obbligatoria dell’organizzatore.

4.            Nel caso di gruppi precostituiti le penali da recesso saranno oggetto di accordo specifico di voIta in voIta aIIa firma deI contratto.

5.            Dalla indicazione della percentuale di penale sopra indicata sono esclusi i viaggi che includono l’utilizzo dei voli di linea con tariffe speciali. In questi casi le condizioni relative alle penalità di cancellazione sono deregolamentate e molto giorni prima dell’inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano tra due e sei giorni, di quarantotto ore prima dell’inizio del pacchetto nel caso di viaggi che durano meno di due giorni;

6.            l’organizzatore non è in grado di eseguire il contratto a causa di circostanze inevitabili e straordinarie e comunica il recesso dal medesimo al viaggiatore senza ingiustificato ritardo prima deII’inizio deI pacchetto.

Resta inteso, in ogni caso, che la quota relativa alla attività di consulenza prestata da School and Vacation sarà dovuta in ogni caso e non potrà essere restituita, non essendo la stessa una componente del prezzo del pacchetto;

7.            L’organizzatore procede a tutti i rimborsi prescritti a norma dei commi 2 e 6 senza ingiustificato ritardo e in ogni caso entro 14 giorni daI recesso. Nei suddetti casi si determina la risoluzione dei contratti funzionalmente collegati stipulati con terzi.

8.            In caso di contratti negoziati fuori dai locali commerciali, il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto di pacchetto turistico entro un periodo di cinque giorni dalla data della conclusione del contratto o dalla data in cui riceve le condizioni contrattuali e le informazioni preliminari se successiva, senza penali e senza fornire alcuna motivazione. Nei casi di offerte con tariffe sensibilmente diminuite rispetto alle offerte concorrenti, il diritto di recesso è escluso. In tale ultimo caso, l’organizzatore documenta la variazione di prezzo evidenziando adeguatamente l’esclusione del diritto di recesso.

  1. RESPONSABILITÀ DELL’ORGANIZZATORE PER INESATTA ESECUZIONE E SOPRAVVENUTA IMPOSSIBILITÀ IN CORSO DI ESECUZIONE - OBBLIGHI DEL VIAGGIATORE - TEMPESTIVITÀ DELLA CONTESTAZIONE

1.            L’organizzatore è responsabile dell’esecuzione dei servizi turistici previsti dal contratto di vendita di pacchetto turistico, indipendentemente dal fatto che tali servizi turistici devono essere prestati dall’organizzatore stesso, dai suoi ausiliari o preposti quando agiscono nell’esercizio delle loro funzioni, dai terzi della cui opera si avvalga o da altri fornitori di servizi turistici ai sensi dell’articolo 1228 del codice civile.

2.            Il viaggiatore, in ossequio agli obblighi di correttezza e buona fede di cui agli articoli 1175 e 1375 del codice civile, informa l’organizzatore, direttamente o tramite il venditore, tempestivamente, tenuto conto delle circostanze del caso, di eventuali difetti di conformità rilevati durante l’esecuzione di un servizio turistico previsto dal contratto di vendita di pacchetto turistico.

3.            Se uno dei servizi turistici non è eseguito secondo quanto pattuito nel contratto di vendita di pacchetto turistico, l’organizzatore pone rimedio al difetto di conformità, a meno che ciò risulti impossibile oppure risulti eccessivamente oneroso, tenendo conto dell’entità del difetto di conformità e del valore dei servizi turistici interessati dal difetto. Se l’organizzatore non pone rimedio al difetto, il viaggiatore ha diritto alla riduzione del prezzo nonché al risarcimento del danno che abbia subito in conseguenza del difetto di conformità, a meno che l’organizzatore dimostri che il difetto di conformità è imputabile al viaggiatore o ad un terzo estraneo o imprevedibile o circostanze inevitabili alla fornitura dei servizi turistici o è a carattere inevitabile.

4.            Fatte salve le eccezioni di cui sopra, se l’organizzatore non pone rimedio aI difetto di conformità entro un periodo ragionevoIe fissato daI viaggiatore con la contestazione effettuata ai sensi del comma 2, questi può ovviare personalmente al difetto e chiedere il rimborso delle spese necessarie, ragionevoIi e documentate; se I’organizzatore rifiuta di porre rimedio al difetto di conformità o se è necessario avviarvi immediatamente non occorre che iI viaggiatore specifichi un termine.

Se un difetto di conformità costituisce un inadempimento di non scarsa importanza e l’organizzatore non vi ha posto rimedio con la contestazione tempestiva effettuata dal viaggiatore, in relazione alla durata ed alle caratteristiche del pacchetto, il viaggiatore può risolvere il contratto con effetto immediato, o chiedere – se del caso – una riduzione del prezzo, salvo l’eventuale risarcimento del danno.

L’Organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire, per qualsiasi ragione tranne che per fatto proprio del viaggiatore, una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto, dovrà predisporre adeguate soluzioni alternative per la prosecuzione del viaggio programmato non comportanti oneri di qualsiasi tipo a carico del viaggiatore, oppure rimborsare quest’ultimo nei limiti della differenza tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate.

II viaggiatore può rifiutare Ie soIuzioni aIternative proposte soIo se non sono equivalenti o comparabili a quanto convenuto nel contratto o se la riduzione del prezzo concessa è inadeguata. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta daII’organizzatore venga rifiutata daI viaggiatore poiché non comparabile a quanto convenuto nel contratto o poiché la concessa riduzione  del prezzo è inadeguata, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello deIIe prestazioni effettuate fino aI momento deI rientro anticipato.

5.    Nessun rimborso sarà riconosciuto al partecipante che non si presenti alla partenza, ovvero che decida di interrompere un viaggio già intrapreso. Nessun rimborso sarà altresì accordato a chi non possa effettuare il viaggio a causa della mancanza, dimenticanza, perdita, invaIidità, insufficienza ovvero inesattezza e, comunque, mancanza di ogni qualsivoglia formalità necessarie dai previsti documenti personali di espatrio.

  1. SOSTITUZIONI E VARIAZIONE PRATICA

1.            Il viaggiatore previo preavviso dato all’organizzatore su un supporto durevole entro e non oltre sette giorni prima dell’inizio del pacchetto, può cedere il contratto di vendita di pacchetto turistico a una persona che soddisfa tutte le condizioni per la fruizione del servizio.

2.            Il cedente e il cessionario del contratto di vendita di pacchetto turistico sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo e degli eventuali diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, risultanti da tale cessione.

3.            L’organizzatore informa il cedente dei costi effettivi della cessione, che non eccedono le spese realmente sostenute dall’organizzatore in conseguenza della cessione del contratto di vendita di pacchetto turistico e fornisce al cedente la prova relativa ai diritti, alle imposte o agli altri costi aggiuntivi risultanti dalla cessione del contratto. In caso di contratto di viaggio con trasporto aereo per il quale è stata emessa biglietteria a tariffa agevolata e\o non rimborsabile, la cessione potrebbe comportare l’emissione di nuova biglietteria aerea con la tariffa disponibile alla data della cessione medesima.

  1. OBBLIGHI DEI VIAGGIATORI E NORME DI COMPORTAMENTO

Fermo l’obbligo di tempestiva comunicazione del difetto di conformità, per come previsto all’art. 11 comma 2, i viaggiatori devono attenersi ai seguenti obblighi:

1.            Per le norme relative all’espatrio dei minori si rimanda espressamente a quanto indicato nel sito della Polizia di Stato. Si precisa comunque che i minori devono essere in possesso di un documento personale valido per i viaggi all’estero ovvero passaporto o, per i Paesi UE, anche di carta di identità valida per l’espatrio. Per quanto riguarda l’uscita dal Paese dei minori di anni 14 e per quelli per cui è necessaria l’Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, dovranno essere seguite le prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato http://www.poliziadistato. it/articolo/191/.

2.            I cittadini stranieri dovranno reperire le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canaIi informativi governativi ufficiaIi. In ogni caso i viaggiatori provvederanno, prima deIIa partenza, a verificarne I’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima deI viaggio. In assenza di taIe verifica, nessuna responsabiIità per Ia mancata partenza di uno o più viaggiatori potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore.

3.            I viaggiatori dovranno in ogni caso informare l’intermediario e l’organizzatore della propria cittadinanza al momento della richiesta di prenotazione del pacchetto turistico o servizio turistico e, al momento della partenza dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventuaImente richiesti.

4.            InoItre, aI fine di vaIutare Ia situazione di sicurezza socio-poIitica, sanitaria e ogni altra informazione utile relativa ai Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare il viaggiatore avrà I’onere di assumere Ie informazioni ufficiaIi di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri, e divulgate attraverso il sito istituzionale della Farnesina www.viaggiaresicuri.it e attraverso il sito http://reopen.europa.eu/  

Le informazioni di cui sopra non sono contenute nei cataloghi dei T.O. on line o cartacei poiché essi contengono informazioni descrittive di carattere generale per come indicate nell’art.34 del codice del Turismo e non informazioni temporalmente mutevoli. Le stesse pertanto dovranno essere assunte a cura dei viaggiatori.

5.            Ove alla data di prenotazione la destinazione prescelta risultasse, dai canali informativi istituzionali, località soggetta ad “avvertimento” per motivi di sicurezza, il viaggiatore che successivamente dovesse esercitare iI recesso non potrà invocare, ai fini deII’esonero deIIa riduzione della richiesta di indennizzo per il recesso operato, il venir meno della causa contrattuale connessa alle condizioni di sicurezza del Paese.

6.            I viaggiatori dovranno inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normaIe prudenza e diIigenza ed a queIIe specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I viaggiatori saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore e/o l’intermediario dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio.

7.            Il viaggiatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti,

le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti di terzi responsabili di eventuali danni ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.

8.            Il viaggiatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della proposta di compravendita di pacchetto turistico e quindi prima dell’invio della conferma di prenotazione dei servizi da parte dell’organizzatore, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici suIIe modaIità deI viaggio, sempre che ne risuIti possibiIe I’attuazione ( cfr art. 6, comma 1° lett. h).

9.            Per quanto riguarda i viaggiatori minorenni varranno i seguenti obblighi:

•             è fatto divieto di allontanarsi dalla località di studio, di fare l’autostop, di rientrare in famiglia, nel college, nel campus, casa per ferie o presso l’International Village dopo le ore 23.30;

•             tutti i viaggiatori ricevono in ogni caso prima della partenza, il regolamento che stabilisce, in maggior dettaglio, le regole di comportamento che essi si obbligano a rispettare;

•             la violazione delle disposizioni di cui al presente articolo ed al regolamento implicherà la liberazione da ogni responsabilità per l’organizzatore e i viaggiatori saranno chiamati a rispondere di ogni danno che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle obbligazioni di cui sopra;

In tutti i casi di inosservanza delle regole di cui sopra, l’organizzatore si riserva il diritto di risolvere immediatamente il contratto per fatto e responsabilità del viaggiatore ed è altresì fatto salvo il diritto per l’organizzatore di rimpatriare il viaggiatore, previa comunicazione ai genitori, ai quali saranno addebitati i costi del rimpatrio.

  1. RICHIESTE PARTICOLARI

I viaggiatori comunicheranno per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici suIIe modaIità deI viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione. Il partecipante è sempre tenuto ad informare il venditore e l’organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particoIari (quaIi a titoIo esempIificativo intoIIeranze aIimentari, aIIergie, maIattie, gravidanze, disabiIità..) ed a specificare espIicitamente Ia richiesta di servizi personalizzati. Dette richieste e informazioni dovranno essere inviate dal viaggiatore all’organizzatore all’atto dell’iscrizione.

  1. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

La cIassificazione ufficiaIe deIIe strutture aIberghiere viene fornita in catalogo oppure in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del Paese in cui il servizio è erogato. In assenza di cIassificazioni ufficiaIi riconosciute daIIe competenti Pubbliche Autorità dei Paesi membri della UE cui il servizio si riferisce, o in ipotesi di strutture commercializzate quale “Villaggio Turistico”, college, casa per ferie e residence l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o sul sito www.schoolandvacation.it o nel depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del viaggiatore. Si precisa comunque che la classificazione delle strutture ricettive varia da Paese a Paese

  1. REGIME DI RESPONSABILITÀ

L’organizzatore risponde dei danni arrecati al viaggiatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del viaggiatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. L’intermediario presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde delle obbligazioni relative alla organizzazione ed esecuzione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e per l’esecuzione del mandato conferitogli dal viaggiatore, per come specificamente previsto daII’art. 50 deI Codice del Turismo compresi gli obblighi di garanzia di cui all’art. 47.

  1. LIMITI DEL RISARCIMENTO E PRESCRIZIONE

I risarcimenti di cui agli artt. 43 e 46 del Cod. Tur. e relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto in esso previsto e comunque nei limiti stabiliti dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile, ad eccezione dei danni alla persona non soggetti a Iimite prefissato.

a.            Il diritto alla riduzione del prezzo o al risarcimento dei danni per le modifiche deI contratto di vendita di pacchetto turistico o deI pacchetto sostitutivo, si prescrive in due anni a decorrere dalla data del rientro del viaggiatore nel luogo di partenza.

b.            Il diritto al risarcimento del danno alla persona si prescrive in tre anni a decorrere dalla data di rientro del viaggiatore nel luogo di partenza o nel più lungo periodo previsto per il risarcimento del danno alla persona dalle disposizioni che regolano i servizi compresi nel pacchetto.

  1. POSSIBILITÀ DI CONTATTARE L’ORGANIZZATORE TRAMITE IL VENDITORE

1.            Il viaggiatore può indirizzare messaggi, richieste o reclami relativi all’esecuzione del pacchetto direttamente al venditore tramite il quale lo ha acquistato, il quale, a sua volta, li inoltra tempestivamente all’organizzatore.

2.            Ai fini deI rispetto dei termini o periodi di prescrizione, Ia data in cui iI venditore riceve messaggi, richieste o reclami di cui al comma precedente, è considerata la data di ricezione anche per l’organizzatore.

  1. OBBLIGO DI ASSISTENZA

1.            L’organizzatore presta adeguata assistenza senza ritardo al viaggiatore in difficoItà anche neIIe circostanze di cui aII’articoIo 42, comma 7, in particolare fornendo le opportune informazioni riguardo ai servizi sanitari, alle autorità locali e all’assistenza consolare e assistendo il viaggiatore nell’effettuare comunicazioni a distanza e aiutandolo a trovare servizi turistici alternativi.

2.            L’organizzatore può pretendere il pagamento di un costo ragionevole per tale assistenza qualora il problema sia causato intenzionalmente dal viaggiatore o per sua colpa, nei limiti delle spese effettivamente sostenute.

  1. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO

Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile e consigliabiIe, stipuIare aI momento deIIa prenotazione presso gIi uffici deII’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, dagli infortuni e\o malattie che coprano anche le spese di rimpatrio e per la perdita e\o danneggiamento del bagaglio. I diritti nascenti dai contratti di assicurazione devono essere esercitati dal viaggiatore direttamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti, alle condizioni e con le modalità previste nelle polizze medesime, come esposto nelle condizioni di polizza pubblicate sui cataloghi o esposte negli opuscoli messi a disposizione dei Viaggiatori al momento della partenza.

  1. ASSICURAZIONE PER LA RESPONSABILITÀ CIVILE; ASSICURAZIONE MEDICA, ASSICURAZIONE BAGAGLI E SPESE ACCESSORIE - GARANZIE AL VIAGGIATORE - FONDO DI GARANZIA A TUTELA DEI VIAGGIATORI (art. 47 Cod. Tur.)

1.            School And Vacation è assicurata per la Responsabilità Civile Professionale con Polizza UnipolSai Assicurazioni spa n. 124362479.

2.            A maggior tutela del viaggiatore School and Vacation ha inoltre stipulato con UnipolSai assicurazioni spa altra polizza con la quale il massimale viene innalzato ad € 33.500.000,00. L’assicurazione è altresì estesa anche alla responsabilità personale degli insegnanti accompagnatori nonché alla responsabilità per danni involontariamente arrecati agli studenti.

3.            Prima della partenza, i viaggiatori ricevono, unitamente ai documenti di viaggio, altresì ulteriore polizza assicurativa personale la quale copre le spese derivanti dal furto o dallo smarrimento dei bagagli durante il viaggio, le spese mediche e farmaceutiche, il ricovero ospedaliero, il rientro in patria in aereo e spese a queste accessorie.

4.            I contratti di turismo organizzato sono assistiti da idonee garanzie prestate dall’Organizzatore e dall’Agente di viaggio intermediario che, per viaggi all’estero e i viaggi che si svolgono all’interno di un singolo Paese garantiscono, nei casi di insolvenza o fallimento dell’intermediario o dell’organizzatore, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del viaggiatore. Gli estremi identificativi deI soggetto giuridico che, per conto deII’Organizzatore, è tenuto a prestare la garanzia sono indicati nel catalogo e\o sito web dell’Organizzatore medesimo e potranno altresì essere indicati nella conferma di prenotazione dei servizi richiesti dal viaggiatore. Le modalità per accedere alla garanzia e i termini di presentazione dell’istanza voIta aI rimborso deIIe somme versate sono indicati. AI fine di evitare di incorrere in decadenze, si consiglia di tenere bene a mente i termini indicati per la presentazione delle istanze. Resta inteso che il decorso del termine dovuto ad impossibilità di presentazione dell’istanza e non ad inerzia del viaggiatore, consente la remissione nei termini medesimi. I pacchetti turistici oggetto di vendita con il contratto disciplinato dalle presenti condizioni generali, sono assistiti da una garanzia per il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del turista, nei casi di insolvenza o fallimento ai sensi di quanto previsto dal 2° comma dell’art. 47 del Codice del Turismo. A tale scopo School and Vacation S.r.l. ha stipulato idonea polizza assicurativa con numero 6006002437/T con Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A.

  1. MODIFICHE OPERATIVE

In considerazione del largo anticipo con cui vengono pubblicati i cataloghi che riportano le informazioni relative alle modalità di fruizione dei servizi, si rende noto che, laddove School and Vacation si sia occupata dell’acquisto del volo, gli orari e le tratte dei voli indicati, potrebbero subire variazioni poiché soggetti a successiva convaIida. A taI fine iI viaggiatore dovrà chiedere conferma dei servizi prima della partenza. L’Organizzatore informerà i passeggeri circa l’identità del vettore\i effettivo\i nei tempi e con le modalità previste dall’art.11 del Reg. CE 2111/2005. (richiamato all’art.6) delle presenti condizioni generali.

  1. INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL RGDP 679/2016

Descrizione del trattamento: il trattamento dei dati personali e quant’altro serve per fornire supporto alla gestione operativa e contabile di “operatore turistico". Durata deI trattamento: fino a quando si mantiene in essere il mantenimento dei rapporti con il cliente.

Tipologia di dati preponderante: dati personali comuni, compresa la propria immagine ad escIusiva finaIità documentaIe, e particoIari (dati sensibili, quando richiesti o necessari per l’organizzazione e gestione deI pacchetto turistico aI fine di fornire specifici beni, prestazioni o servizi). Titolare del sopra descritto trattamento: School and Vacation srl, Via Larga 11, 20122, Milano. Diritti del soggetto del trattamento: quelli previsti dall’art. 7 del D. Lgs 196/03 e dagli artt. 15 e ss Capo III GDPR 679/2016. È possibile inoltre presentare un reclamo all’autorità Garante della Privacy ai sensi degli Artt. 77 e ss Capo VIII del GDPR. Finalità del sopra descritto trattamento: gestione operativa, documentaIe e contabiIe di viaggi studio anche aII’estero. Per finaIità di comunicazione istituzionale, documentali e promozionali potranno essere acquisite e pubblicate, previa consenso dell'interessato, le immagini e i video eventualmente prodotti ritraenti i soggetti iscritti alle vacanze studio suI sito internet, suIIe pubbIicazioni e suIIe pagine ufficiaIi dei sociaI network di School and Vacation. Per la pubblicazione sui social media si considerano, previo consenso accettate termini e condizioni di uso e pubblicazione dei dati personali da parte del social network che si possono visionare sui diversi siti internet e dei trattamenti dei quali School and Vacation declina ogni responsabilità. Modalità di trattamento: i Suoi dati saranno prevalentemente trattati con strumenti elettronici o comunque automatizzati. Natura obbligatoria dei dati: i dati personali che Le vengono richiesti sono di natura obbligatoria e la mancata fornitura degli stessi non potrà permettere di portare a termine la prestazione richiesta. Pertanto, iI consenso aI trattamento dei Suoi dati personaIi per Ie finaIità di cui sopra è condizione imprescindibile per fornire il nostro servizio. Comunicazione dei dati personali: Soggetti e categorie che possono venire a contatto con i nostri dati trattati relativi al sopradescritto tratta- mento sono quelle funzionali. Le aziende, gli studi, gli enti, le scuole che potranno accedere ai dati relativi al trattamento dati sopra descritto sono quelle riconducibili a School and Vacation srl, così come gli incaricati al trattamento dati della nostra Agenzia. In alcuni casi i dati potranno es- sere comunicati anche al di fuori dell’Unione Europea in paesi terzi che potrebbero non garantire le garanzie adeguate previste dal Codice, nel rispetto del Capo V del GDPR 679/2016.

  1. MINORI DI 18 ANNI

I genitori o il tutore legale sono consapevoli che il corso di lingua over 16 anni è consigliato a chi desidera ed è effettivamente in grado di essere autonomo, sono consapevoli che non è presente alcun  accompagnatore/tutor in loco, né viene operato alcun controllo sul minore da parte dell'organizzazione estera o di School and Vacation. I minori di 18 anni devono soggiornare in apposite famiglie ospitanti e in alcune destinazioni le famiglie richiedono un supplemento per ospitare studenti minorenni. Maggiori informazioni sono reperibili sulla scheda di ogni destinazione.

  1. MATERIALE FOTOGRAFICO E VIDEO Informativa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e diritti su materiale fotografico.

25.1. Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 (“Codice Privacy”) e dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, i dati personali forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza cui è tenuta la scrivente Società.

25.2. I genitori o tutori del minore, in caso di partecipante minorenne, o il partecipante stesso, accettando queste condizioni di partecipazione, acconsentono che il materiale fotografico o video che riguarda il partecipante possa essere utilizzato per promuovere i programmi School and Vacation in Italia e all’estero, per una durata fino a 7 anni dal termine dell’esperienza.

26. FORO COMPETENTE

Per ogni controversia derivante dalla conclusione, validità, esistenza, esecuzione del presente contratto, è esclusivamente competente il foro di residenza del viaggiatore, con esclusione di qualsivoglia altro foro eventualmente alternativo o concorrente.

COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 17 DELLA LEGGE N° 38/2006

“La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e Ia pornografia minoriIe, anche se commessi aII’estero.

INFORMAZIONI NECESSARIE PER IL CONTRATTO

Condizioni polizze assicurative:

 

ORGANIZZAZIONE TECNICA

Ragione Sociale Organizzatore SCHOOL AND VACATION SRL - sede legale VIA LARGA 11, 20122 MILANO
Cod. REA. MI-1650851 - Partita IVA 13436300159

Tel: 02/433 533; Pec: schoolandvacation@pec.it

VALIDITA' DEI PROGRAMMI E DELLE TARIFFE

I programmi School and Vacation contenuti nel Catalogo/sito sono validi: dal 20/10/2020 al 13/09/2021

QUOTE

Le quote di partecipazione sono espresse in euro anche per le destinazioni che non adottano tale valuta. In tal caso la quotazione è stata effettuata in base al valore di cambio alla data del 20/10/2020.

 

FIRMA PARTECIPANTE MAGGIORENNE O GENITORI/TUTOR PER PARTECIPANTE MINORENNE

 

……………...............................................................              ...................................................................................

 

ADDENDUM - CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI DISPOSIZIONI NORMATIVE

I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziaIe di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, non godono delle tutele previste in favore dei viaggiatori dalla Direttiva europea 2015/2302. Il venditore che si obbliga a procurare a terzi, anche in via telematica, un servizio turistico disaggregato, è tenuto a rilasciare al viaggiatore i documenti relativi a questo servizio, che riportino la somma pagata per il servizio e non può in alcun modo essere considerato organizzatore di viaggio.

 

 

 

INFORMAZIONI PRATICHE/SCHEDA TECNICA

Corsi di lingua all’estero 2021

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione ai nostri programmi va effettuata compilando on-line l’apposito modulo accessibile al sito https://www.schoolandvacation.it/corsi-lingua-estero. Solo se realmente impossibilitati ad accedere ad internet è possibile compilare la scheda d’iscrizione cartacea a pag. 53. L’iscrizione è ritenuta valida se accompagnata dal versamento dell’acconto base di 490 € composto da 360 € quale anticipo sul prezzo del corso e 130 € quali spese accessorie per la gestione della pratica e la consulenza. Per “Corsi Inglese Genitori e figIi" con nucIei famiIiari composti da minimo 3 persone Ia quota dell’acconto base è di 750 € complessivi.

All’acconto base vanno sommati i seguenti servizi facoltativi aggiuntivi se richiesti, da pagare all’atto dell’iscrizione:

a) costo dell’assicurazione annullamento;

b) 300 € a persona se si desidera usufruire del servizio opzionale   di acquisto del biglietto aereo in Europa e 750 € a persona per biglietti aerei nel resto del mondo.

Il versamento può essere effettuato nei seguenti modi:

- online sul sito www.schoolandvacation.it

- c/c postale n. 38111225 intestato a School and Vacation srl;

– bonifico bancario suI c/c 72340 intestato a SchooI and Vacation

S.r.l. presso Banco BPM Spa Filiale 01657. Iban: IT 28 R0503401647000000072340

- assegno bancario o circolare non trasferibile intestato a School and Vacation Srl.

In ogni caso è necessario specificare neIIa causaIe: nome e cognome del partecipante, località e corso scelto.

IMPORTANTE: L’iscrizione è ritenuta valida solo se accompagnata dalla ricevuta di pagamento dell’acconto. Le iscrizioni effettuate nei 45 giorni prima della partenza devono essere accompagnate dal saldo totale del soggiorno.

 

PAGAMENTO DEL SALDO

Il pagamento del saldo è richiesto quarantacinque giorni prima della data di partenza. I prezzi, espressi in Euro, sono stabiliti alla data del 20/10/2020 e rimangono validi sino al 31/12/2021 fatta espressamente salva ogni variazione di prezzo come previsto dall’art. 8 delle Condizioni Generali su www.schoolandvacation.it.

 

DOCUMENTI DI VIAGGIO

Al ricevimento della domanda d’iscrizione School and Vacation invia l’estratto conto/conferma di prenotazione per il pagamento del saldo ed il link per scaricare le informazioni relative all’assicurazione. Al ricevimento del saldo, School and Vacation invierà, circa due settimane prima della partenza, le informazioni relative al viaggio, alla sistemazione, all’assicurazione personale e alla scuola.

dell’autorizzazione amministrativa (licenza n. 195580 - ex 123396/01 - prov. di Milano).

 

DOCUMENTI PER L’ESPATRIO

I partecipanti dovranno presentarsi alla partenza muniti di documento per l’espatrio:

Europa:

  • Carta di Identita o Passaporto Elettornico.
  • Carta Nazionale dei Servizi (tessera sanitaria) per l’assistenza sanitaria diretta nell’ambito della Comunità Europea.

Regno Unito

  • Passaporto Elettronico o Carta di Identità solo per viaggi fino al 30 settembre 2021.
  • Passaporto Elettronico dal 01 ottobre 2021

Stati Uniti:

  • Passaporto Elettronico.
  • Autorizzazione al viaggio elettronica (ESTA) che richiede un pagamento di circa 14 dollari. Il partecipante deve richiederla on line almeno 72 ore prima della partenza, maggiori informazioni al seguente link: https://esta.cbp.dhs.gov/esta.

Canada:

  • Passaporto Elettronico
  • Autorizzazione al viaggio elettronica (ETA), che richiede un pagamento online di circa 7 dollari canadesi. Il partecipante deve effettuare la domanda almeno 72 ore prima della partenza maggiori informazioni al seguente link: https://www.cic.gc.ca/english/visit/visas.asp

Emirati Arabi Uniti:

  • Passaporto Elettronico con validità minima di 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese.
  • Visto per soggiorni da 8 settimane
  • L’assicurazione sanitaria è obbligatoria con massimali previsti dagli obblighi di legge

Australia:

  • Passaporto in corso di validità.
  • In base all’età e alla durata del corso sono previsti differenti Visti di entrata. Consultare il sito dell’Ambasciata Australiana per informazioni.

 

I cittadini di nazionalità diversa da quella italiana dovranno rivolgersi alla propria Ambasciata per conoscere i requisiti di ingresso nella località di studio prescelta. Il giorno della partenza dovranno essere muniti della documentazione necessaria per l’espatrio. I partecipanti dovranno in ogni caso informare School and Vacation S.r.l. della propria cittadinanza al momento della richiesta di prenotazione e, al momento della partenza dovranno accertarsi di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti.

School and Vacation non può comunque essere ritenuta responsabile in caso di mancato ottenimento dei visti. I partecipanti provvederanno, prima della partenza, a verificare l’aggiornamento della documentazione valida per l’espatrio presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il

Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al n. 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio.

In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più partecipanti potrà essere imputata a School and Vacation.

School and Vacation S.r.l. non si assume alcuna responsabilità se dovesse essere invalidato il biglietto di viaggio allo studente; pertanto tutte le spese aggiuntive per raggiungere autonomamente la destinazione all’estero (viaggio aereo, trasferimenti, etc.) saranno a totale carico del partecipante. In alternativa perderà l’intero viaggio e nulla sarà restituito.

 

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO

Il cliente ha la facoltà di acquistare l’assicurazione annullamento facoltativa.

Acquistando l’assicurazione annullamento, il cliente ha diritto di recedere dal contratto fino al giorno prima della partenza, per qualsiasi motivo oggettivamente documentabile, incluso COVID-19, previsto dalla polizza annullamento, ricevendo il rimborso previsto dalla compagnia assicurativa.

Per informazioni sui costi contattare i nostri uffici.

 

MODIFICA DELLA PRENOTAZIONE PRIMA DELLA PARTENZA

Per quaIsiasi modifica deIIa prenotazione, richiesta daI partecipante, avvenuta entro 30 giorni dalla data di partenza sarà addebitata una quota di 50 € oltre alle penali se richieste dalle scuole.

Il cambio della scuola è considerato come un annullamento della prenotazione (art. 9 delle Condizioni Generali).

 

BIGLIETTO AEREO

Le quote di partecipazione non includono il viaggio alla località di studio. Qualora il partecipante lo desideri, School and Vacation può occuparsi della ricerca e prenotazione del volo di linea o low-cost, previo invio della propria carta d’identità o passaporto. Questo servizio è soggetto a spese di gestione pratica di 50 € per biglietti in Europa e 70 € per biglietti nel resto del mondo.

Tale servizio è da richiedersi al momento della prenotazione del soggiorno studio e comporta una maggiorazione nel versamento dell’acconto di almeno 300 € per i biglietti in Europa e 750 € per i biglietti nel resto del mondo (variabile a seconda del costo indicativo del volo prescelto).

 

SERVIZIO DI TRASFERIMENTO PRIVATO

Solo per chi prenota la sistemazione, è possibile richiedere all’atto della prenotazione e con supplemento (indicato su ogni scheda località) il servizio di trasferimento privato in aeroporto all’estero. Un autista o la famiglia ospitante attenderà il partecipante agli Arrivi InternazionaIi recando con sé un carteIIo identificativo con iI nome della scuola e/o del partecipante stesso. Tale servizio è prenotabile anche per il ritorno (nella maggior parte delle scuole). In caso di prenotazione di questo servizio, prima della partenza saranno fornite tutte le informazioni relative alla procedura da seguire. Per i minori di 18 anni il servizio di trasferimento privato è fortemente consigliato.

 

SISTEMAZIONE IN APPARTAMENTO O RESIDENCE (solo per gli over 18)

Nei residence e/o appartamenti è richiesto, a titolo di garanzia, un deposito cauzionale da rilasciare all’arrivo in contanti o carta di cre- dito. Salvo danni conclamati, l’importo versato verrà restituito alla partenza (vi ricordiamo di prendere accordi con la scuola per la restituzione del deposito). L’importo del deposito varia a seconda della destinazione e del residence/appartamento prescelto. School and Vacation non è responsabile dei depositi richiesti dalla struttura all'estero.

 

MINORI DI 18 ANNI

I genitori o il tutore legale sono consapevoli che il corso di lingua over 16 anni è consigliato a chi desidera essere autonomo, che non c'è la presenza di accompagnatori, tutor in loco, né controllo sul minore da parte dell'organizzazione estera o di School and Vacation. I minori di 18 anni devono soggiornare in famiglia ospitante e in alcune destinazioni le famiglie richiedono un supplemento per ospitare studenti minorenni. Maggiori destinazioni sulla scheda di ogni destinazione.

 

DIETA SPECIFICA

Generalmente in tutti i centri è possibile richiedere una dieta specifica (senza glutine/vegetariana). Tale servizio può comportare un supplemento nella quota di partecipazione che varia a seconda della località. Vedi la scheda di ogni destinazione per dettagli.

 

FESTIVITÀ NAZIONALI

Le scuole chiudono nei giorni di festività nazionale. Le lezioni previste in tali giorni non saranno recuperate. Vedi la scheda di ogni località per conoscere i giorni di chiusura.

 

ASSICURAZIONE PER LA RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE, POLIZZA INSOLVENZA, ASSICURAZIONE MEDICO BAGAGLIO.

School and Vacation è assicurata per la Responsabilità Civile Professionale ai sensi dell’art. 47 Cod. Turismo con Polizza UnipolSAi Assicurazioni SPA n. 124362479.

A maggior tutela del partecipante School and Vacation ha inoltre stipulato con UnipolSAi Assicurazioni SPA una polizza Grandi Rischi con la quale il massimale di Responsabilità Civile Professionale viene elevato a € 33.500.000.

L’assicurazione è estesa anche alla responsabilità personale degli insegnanti accompagnatori nonché alla responsabilità per danni involontariamente arrecati dagli studenti durante il viaggio.

 

Nei casi di insolvenza o fallimento ai sensi di quanto previsto dal 2° comma dell’art. 47 del Codice del Turismo, i contratti di organizzazione di pacchetto turistico, disciplinato dalle condizioni generali di contratto, sono assistiti da una garanzia per il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del turista. A tale scopo School and Vacation S.r.l. ha stipulato una idonea polizza assicurativa con numero 6006002437/T con Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A.

 

L’assicurazione medico bagaglio prevede le seguenti coperture per spese sostenute e assistenza al viaggiatore:

  • Assistenza e spese mediche in viaggio, ricovero ospedaliero
  • Furto, danneggiamenti, mancata consegna del bagaglio
  • Copertura in caso di fermo sanitario dell’assicurato, disposto dall’autorità competente per motivi di sicurezza (inclusa pandemia da COVID-19)

La polizza decorre dalle 00.00 della data di inizio viaggio e cessa alle 24.00 del giorno di rientro dal viaggio e comunque non oltre il 60° giorno.

 

ASSICURAZIONE MEDICA INTEGRATIVA FACOLTATIVA

La polizza Axa Health Care è consigliata ai partecipanti in partenza per gli Stati Uniti, il Canada, l’Australia, la Nuova Zelanda ed Emirati Arabi Uniti.

VaIida per soggiorni fino ad un massimo di 35 giorni, permette di avere un massimale di € 200.000 per Europa e Resto del Mondo e illimitato per Canada e USA per ciò che riguarda le spese mediche, farmaceutiche e ospedaliere per persone con meno di 90 anni. Il costo di tale polizza (alla data di stampa del presente catalogo) è:

• USA e Canada: per soggiorni fino a 15 gg. € 140 ; fino a 35 gg. € 175.

• Resto deI mondo: per soggiorni fino a 15 gg. € 90; fino a 35 gg. € 140

Sono disponibili altre assicurazioni integrative per periodi superiori ai 35 giorni di soggiorno o altre destinazioni. Per informazioni contattare i nostri uffici.

 

CESSIONE DEL CONTRATTO

II partecipante può sostituire a sé un terzo che soddisfi tutte Ie condizioni per la fruizione del servizio, nei rapporti derivanti dal contratto, ove comunichi per iscritto all’organizzatore o all’intermediario, entro e non oltre 4 giorni lavorativi prima della partenza, di trovarsi nell’impossibilità di usufruire del pacchetto turistico e le generalità del cessionario. Il cedente ed il cessionario sono solidamente obbligati nei confronti dell’organizzatore o dell’intermedia- rio al pagamento del prezzo e delle spese ulteriori eventualmente derivanti dalla cessione. (art. 39 n. 1 e 2 Cod. Turismo).

 

IL PREZZO

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti o sul sito www. schoolandvacation.it.

Esso potrà essere modificato fino a 20 giorni precedenti Ia partenza e la revisione non può essere superiore al 8% del prezzo nel suo originario ammontare ed esclusivamente in conseguenza delle variazioni di:

- trasporto, incluso il costo del carburante; diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;

- tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.

Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai prezzi in vigore alla data di pubblicazione del programma, come riportata nella scheda tecnica del catalogo.

 

PREZZO

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti o sul sito www.schoolandvacation.it.

Esso potrà essere modificato fino a 20 giorni precedenti la partenza e la revisione non può essere superiore al 8% del prezzo nel suo originario ammontare ed esclusivamente in conseguenza delle variazioni di:

- trasporto, incluso il costo del carburante; diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;

- tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.

Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai prezzi in vigore alla data di pubblicazione del programma, come riportata nella scheda tecnica del catalogo.

 

LE QUOTE INCLUDONO

  • Assistenza School and Vacation dalla prenotazione al rientro
  • Spese per la consulenza l’assistenza nella scelta della tipologia di programma € 150
  • Trasferimento privato a/r nelle destinazioni ove indicato (vedere schede località)
  • Corso di studio, test d’ingresso, certificato di frequenza a fine corso, stage nel programma corsi e stage
  • Sistemazione base come indicato in ogni singola località
  • Materiale didattico (ove incluso)
  • Documenti di viaggio
  • Assistenza staff locale
  • Servizio qualità: invio sms/e-mail dopo la partenza
  • Assicurazione per la Responsabilità Civile Professionale ai sensi dell’art. 47 Cod. Turismo con Polizza UnipolSAi Assicurazioni SPA n. 124362479.
  • Assicurazione Grandi Rischi UnipolSAi Assicurazioni SPA con la quale il massimale di Responsabilità Civile Professionale viene elevato a € 33.500.000.
  • Polizza assicurativa insolvenza con numero 6006002437/T con Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A.
  • IVA e tasse locali

 

LE QUOTE NON INCLUDONO

  • Spese accessorie obbligatorie: 130 € a persona e a nucleo famigliare nei corsi “inglese per famiglia” fino ad un massimo di 4 persone (per ogni persona extra nei corsi “inglese per famiglia” 65 € ad iscritto) per costi bancari, coordinamento con i partner all’estero, protocolli qualità, assicurazione medico bagaglio fino a 60 giorni di permanenza. Per permanenze superiori a 60 giorni, contattare i nostri uffici.
  • Volo a/r alla località di studio
  • Diritti di prenotazione volo: 50€ per biglietti in territorio Europa e 70€ per biglietti nel resto del mondo
  • Supplemento alta stagione (ove applicato)
  • Supplemento dieta speciale per problemi alimentari (ove applicato)
  • Supplementi altre sistemazioni (indicati in catalogo nelle varie località)
  • Supplemento sistemazioni per minorenni (ove applicato)
  • Materiale didattico (ove non incluso)
  • Protezione annullamento per motivi di salute (facoltativa): € 160
  • Assicurazione medica integrativa facoltativa per Europa, USA, Canada, Australia, Russia, Emirati Arabi Uniti (facoltativa ma fortemente consigliata)
  • Collegamenti da e per l’aeroporto di partenza in Italia
  • Trasferimenti privati da e per l’aeroporto all’estero (ove non inclusi)
  • Spese personali nella località di studio
  • Eventuali tamponi e/o spese di quarantena previsti come da normativa vigente al momento della partenza
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “le quote includono”
  • Penale per la modifica della prenotazione prima della partenza

I vostri dati personali di contatto presenti nel nostro database saranno utilizzati per l'invio di materiale cartaceo e informatico a scopo di informazione periodica. Potrà sempre chiedere la rimozione contattando il Titolare del Trattamento all'indirizzo e-mail: privacy@schoolandvacation.it. Info Privacy completa disponibile sul sito internet all'indirizzo: https://www.schoolandvacation.it/privacy-cookie-policy.

 

Validità del catalogo dal 20/10/2020 al 31/12/2021

Pubblicazione redatta e diffusa conformemente alle disposizioni della circolare della Regione Lombardia protocollo n. 11151 GN/ gt del 28/6/83 art. 13 L.R. 09/05/83 nr. 39.

School and Vacation S.r.l. con sede in Milano 20122, Via Larga 11, è un tour operator in possesso dell’autorizzazione amministrativa (licenza n. 195580 - ex 123396/01 - prov. di Milano).

40 ANNI DI ESPERIENZA

40 ANNI DI ESPERIENZA

In 40 anni di attività abbiamo accumulato competenze per poter garantire ai nostri partecipanti i ma...

ENTUSIASMO ED EFFICIENZA

ENTUSIASMO ED EFFICIENZA

Organizziamo vacanze studio all’estero da 40 anni con l’entusiasmo della prima volta, ma anche con t...

CI METTIAMO LA FACCIA

CI METTIAMO LA FACCIA

Quando si affida una parte della propria carriera scolastica o lavorativa a terzi, è giusto pretende...

SCUOLE PARTNER CERTIFICATE

SCUOLE PARTNER CERTIFICATE

Per diventare una delle nostre scuole per i soggiorni studio all’estero, i centri studio devono supe...

REALIZZIAMO IL TUO SOGNO

REALIZZIAMO IL TUO SOGNO

È proprio così, hai la possibilità di vivere un’esperienza e un’opportunità formativa davvero unica....

PROGRAMMI PER OGNI ESIGENZA

PROGRAMMI PER OGNI ESIGENZA

Tempi diversi, obiettivi diversi: i nostri studenti non sono tutti uguali, per questo proponiamo tan...

GIOVANI E GLOBE-TROTTER

GIOVANI E GLOBE-TROTTER

Ti piacciono le nuove sfide e non hai paura di metterti in gioco per migliorare le tue capacità? Que...