il tuo consulente
Rebecca
Anno all'Estero USA
Orientation: Inizierai a conoscere paese ed altri Exchange Student Internazionali
Scelta area: Potrai scegliere la tua area di preferenza in cui studiare
Trattamento: E' previsto il trattamento di pensione completa
Età: Partenze dai 15 ai 18 anni
L'Anno Scolastico all'Estero è un'esperienza che ti cambia la vita... E il curriculum! Sono circa tantissimi gli studenti italiani delle scuole superiori che ogni anno partono per trascorrere parte del loro anno in un Paese Straniero. Il tuo Semestre o Anno all'Estero sarà riconosciuto dalla tua scuola italiana! Sarai tu il prossimo Exchange Student?
Richiedi informazioni |
Durante il tuo Anno Scolastico, Semestre o Trimestre negli Stati Uniti sarai tu a scegliere quali corsi frequentare, tra tutti quelli proposti, sulla base dei tuoi interessi e delle tue future ambizioni: anatomia, informatica, spagnolo, oppure attività più originali come teatro, scrittura creativa, cinema ed economia domestica.
Negli Stati Uniti il sistema scolastico è differente rispetto al sistema scolastico italiano: non esistono scuole superiori con indirizzi specifici, ma un’unica scuola superiore: la High School. Ogni High School americana offre molte discipline a scelta e corsi didattici obbligatori, generalmente matematica, storia americana, governo e inglese.
Il calendario scolastico, che differisce tra i vari distretti statali, è suddiviso generalmente in due semestri. Solo in alcuni casi eccezionali è formato da tre trimestri.
La scuola inizia ad agosto o a settembre e termina tra maggio e giugno. La campanella suona presto, tra le sette e le otto del mattino, e la giornata scolastica si sviluppa fino al pomeriggio inoltrato con un programma ricco di attività extrascolastiche, infatti, in aggiunta ai corsi accademici, le High School americane propongono moltissimi sport e attività extracurriculari tra cui scegliere. L’offerta cambia e si aggiorna all’inizio di ogni semestre!
Scegli tu il gruppo di Stati, lo Stato singolo o gli Stati Speciali (ad esempio California, Florida) in cui vorresti trascorrere il tuo periodo di studio all’estero: California, Nevada, Florida, Alabama... Un’opportunità in più per tutte le partenze, basta un piccolo supplemento. Verifica con noi la disponibilità della destinazione prescelta! Insieme alla Fondazione americana vaglieremo la possibilità di trovare la tua Host Family nella località da te indicata. In questo programma è la famiglia ospitante a scegliere lo studente da accogliere: nel 98% dei casi riusciamo a soddisfare la tua richiesta, ma se non fosse possibile il supplemento ti verrà restituito.
Iscrivendoti al programma Classic sarai inserito all’11° o al 12° e ultimo anno di scuola, a discrezione dell’istituto. In entrambi i casi parteciperai al tradizionale ballo di fine anno (Prom). Se verrai inserito al 12° anno è probabile che tu possa partecipare anche alla cerimonia di Graduation, ma non avrai la garanzia di conseguire il diploma della High School. Il diploma non ha comunque valore per il riconoscimento in Italia dell’anno scolastico all’estero. Al termine del tuo percorso riceverai sicuramente il Transcript, un documento che attesta il regolare svolgimento delle attività scolastiche frequentate presso la High School americana e che regola il livello di conoscenza ottenuto in ciascuna materia, che dovrai inviare alla tua scuola italiana al rientro.
L’Orientation è il punto di partenza del tuo viaggio, un momento unico dove potrai socializzare con ragazzi di altri Paesi che hanno fatto la tua stessa scelta: prima del tuo arrivo in famiglia ospitante, per le partenze estive, è prevista una Orientation a New York o a Los Angeles in base alla tua destinazione! Per 3 notti e 4 giorni soggiornerai nella città e conoscerai altri Exchange Student da tutto il mondo.
Non è il programma che stavi cercando? Scopri altre proposte per frequentare un periodo del tuo anno scolastico negli Stati Uniti:
➤ Vuoi ricevere il diploma negli Stati Uniti o studiare una materia specifica? Scegli il programma School Choice
➤ Se hai le idee chiare sulle materie da frequentare o lo sport da praticare il programma Academic è la soluzione giusta per te!
Prenota il tuo incontro personalizzato |
40 ANNI DI ESPERIENZA
In 40 anni di attività abbiamo accumulato competenze per poter garantire ai nostri partecipanti i ma...
ENTUSIASMO ED EFFICIENZA
Organizziamo vacanze studio all’estero da 40 anni con l’entusiasmo della prima volta, ma anche con t...
CI METTIAMO LA FACCIA
Quando si affida una parte della propria carriera scolastica o lavorativa a terzi, è giusto pretende...
SCUOLE PARTNER CERTIFICATE
Per diventare una delle nostre scuole per i soggiorni studio all’estero, i centri studio devono supe...
REALIZZIAMO IL TUO SOGNO
È proprio così, hai la possibilità di vivere un’esperienza e un’opportunità formativa davvero unica....
PROGRAMMI PER OGNI ESIGENZA
Tempi diversi, obiettivi diversi: i nostri studenti non sono tutti uguali, per questo proponiamo tan...
GIOVANI E GLOBE-TROTTER
Ti piacciono le nuove sfide e non hai paura di metterti in gioco per migliorare le tue capacità? Que...