Anno all'Estero in USA

High School negli USA

Programma Classic - Stati Uniti d'America

Clausola Cambio Idea: Avrai la possibilità di cancellare la tua partecipazione al programma senza penali entro il 31 dicembre 2021

Orientation: Inizierai a conoscere il paese di destinazione ed altri Exchange Student Internazionali

Scelta area: Potrai scegliere la tua area di preferenza in cui studiare

Trattamento: E' previsto il trattamento di pensione completa

Famiglia ospitante: E' prevista la sistemazione in Famiglia

Età: Partenze dai 15 ai 18 anni

PERCHÉ L'ANNO SCOLASTICO ALL'ESTERO NEGLI STATI UNITI:

 

  • Per scoprire la leggendaria ospitalità americana.
  • Per vivere la più grande esperienza negli scambi culturali: l’America è il Paese che ospita più studenti internazionali.
  • Per diventare bilingue, l’inglese è una lingua fondamentale per il futuro di ogni studente.

 

L'Anno Scolastico all'Estero è un'esperienza di scambio culturale a 360°. L'American Dream si potrà realizzare trascorrendo il Semestre o l'Anno all'Estero in questo Paese straordinario!

 

Contattaci per info
Partecipa all'Open Day Online
Richiedi il tuo Incontro Personalizzato

 


IL SISTEMA SCOLASTICO AMERICANO

Negli Stati Uniti il sistema scolastico è differente rispetto al sistema scolastico italiano. Non esistono scuole superiori con indirizzi specifici, ma un'unica scuola superiore: la High School

Ogni High School americana offre molte discipline a scelta e corsi didattici obbligatori, generalmente matematica, storia americana, governo e inglese. Durante l'Anno Scolastico, Semestre o Trimestre negli Stati Uniti sarà lo studente a scegliere quali corsi frequentare, tra tutti quelli proposti sulla base dei suoi interessi e future ambizioni. 

In aggiunta ai corsi accademici, le High School americane propongono moltissimi sport e attività extracurriculari tra cui scegliere. L'offerta cambia e si aggiorna all'inizio di ogni semestre! 

Il calendario scolastico, che differisce tra i vari distretti statali, è suddiviso generalmente in due semestri. La scuola inizia ad agosto o a settembre e termina tra maggio e giugno. 


LA HOST FAMILY 

Con il programma Classic è la famiglia a scegliere l’Exchange Student, che potrà essere accolto in qualsiasi parte del territorio americano. Le sistemazioni sono normalmente in centri medio-piccoli; ambienti sicuri, dove è più facile l’inserimento nella vita della comunità.

I nuclei familiari possono essere composti da coppie più o meno giovani, con o senza figli, famiglie mono-parentali e famiglie allargate. Non rientrano tra i criteri di selezione di una famiglia ospitante l’estrazione sociale, la religione, il background culturale, la composizione familiare.

 

LA SCELTA DELL’AREA

Per chi vuole scegliere dove vivere il sogno americano: 

Con il programma Classic è possibile selezionare l’area, il gruppo di Stati o lo Stato singolo in cui trascorrere il periodo di studio all’estero: California, Nevada, Arizona,Florida... Un’opportunità in più per tutte le partenze, basta un piccolo supplemento e verificare con noi la disponibilità della destinazione prescelta!

Insieme alla Fondazione americana vaglieremo la possibilità di trovare la Host Family nella località indicata. Nel 98% dei casi riusciamo a soddisfare la richiesta degli studenti, ma se non fosse possibile il supplemento versato verrà restituito.


GRADUATION: COME FUNZIONA?

Chi si iscrive al programma Classic sarà inserito all’11° o al 12° e ultimo anno di scuola, a discrezione dell’istituto. In entrambi i casi sarà possibile partecipare al tradizionale ballo di fine anno (Prom). Se lo Studente verrà inserito al 12° anno è probabile che possa partecipare anche alla cerimonia di Graduation, ma non avrà la garanzia di conseguire il diploma della High School

Il diploma non ha comunque valore per il riconoscimento in Italia dell'anno scolastico all'estero. Al termine del percorso verrà rilasciato sicuramente il Transcript, un documento che attesta il regolare svolgimento delle attività scolastiche frequentate presso la High School americana e che regola il livello di conoscenza ottenuto in ciascuna materia, che ogni studente dovrà poi inviare alla propria scuola italiana al rientro. 

 

PRONTI, PARTENZA, ORIENTATION! 

L’orientation è il punto di partenza del viaggio degli Exchange Students, un momento unico dove socializzare con ragazzi di altri Paesi che hanno fatto la stessa scelta: prima dell’arrivo in famiglia ospitante, per le partenze estive, è prevista una Orientation a New York o a Los Angeles in base alla destinazione finale! Per 3 notti e 4 giorni sarà stupendo visitare le città e conoscere altri Exchange Student da tutto il Mondo.

 

 

 

 

► Non è il programma che stavi cercando? Hai già le idee chiare sulle materie da frequentare o lo sport da praticare? Scegli il programma Academic

 

Scopri le quote di partecipazione  

 

 

Valentina

il tuo consulente

Valentina

Altri viaggi che potrebbero interessarti

40 ANNI DI ESPERIENZA

40 ANNI DI ESPERIENZA

In 40 anni di attività abbiamo accumulato competenze per poter garantire ai nostri partecipanti i ma...

ENTUSIASMO ED EFFICIENZA

ENTUSIASMO ED EFFICIENZA

Organizziamo vacanze studio all’estero da 40 anni con l’entusiasmo della prima volta, ma anche con t...

CI METTIAMO LA FACCIA

CI METTIAMO LA FACCIA

Quando si affida una parte della propria carriera scolastica o lavorativa a terzi, è giusto pretende...

SCUOLE PARTNER CERTIFICATE

SCUOLE PARTNER CERTIFICATE

Per diventare una delle nostre scuole per i soggiorni studio all’estero, i centri studio devono supe...

REALIZZIAMO IL TUO SOGNO

REALIZZIAMO IL TUO SOGNO

È proprio così, hai la possibilità di vivere un’esperienza e un’opportunità formativa davvero unica....

PROGRAMMI PER OGNI ESIGENZA

PROGRAMMI PER OGNI ESIGENZA

Tempi diversi, obiettivi diversi: i nostri studenti non sono tutti uguali, per questo proponiamo tan...

GIOVANI E GLOBE-TROTTER

GIOVANI E GLOBE-TROTTER

Ti piacciono le nuove sfide e non hai paura di metterti in gioco per migliorare le tue capacità? Que...