Dicono di noi: Anno scolastico all'estero School and Vacation, recensioni.

DSC 5282

La famiglia ospitante è una delle parti migliori di questa esperienza! Mi trovo benissimo, abbiamo un ottimo rapporto e non c'è mai stato alcun problema. Per quanto riguarda gli amici non è stato difficile trovarli, anzi! Mi trovo molto bene e vado spesso a casa loro.

La scuola va benissimo! I professori sono molto comprensivi e ho dei voti eccellenti anche nelle materie più difficili.

Edoardo, anno scolastico in Alabama

...leggi tutto

Anno scolastico all'estero
Matteo Zucca

Essere un Exchange Student è molto più di quel che sembra. Significa crearsi una nuova vita, parallela a quella che si ha in Italia; significa vivere ed integrarsi in una cultura totalmente diversa dalla tua, imparare una lingua che ti permette di comunicare con il mondo intero, trovare una nuova famiglia che ti ama come un figlio e che non si scorderà mai di te. Ma soprattutto significa vivere un’esperienza che ti fa crescere e fa di te una persona migliore, un vero figlio del mondo.


Matteo, anno scolastico in Iowa

...leggi tutto

Anno scolastico all'estero
LUca Brambilla

La mia esperienza negli Stati Uniti è stata meravigliosa. Il 4° anno all’estero mi ha aperto grandi porte: ho vinto una borsa di studio di 4 anni alla Marshall University, che ho avuto modo di visitare proprio durante la mia esperienza.
L’avventura inizia quando si parte ma non finisce quando si torna, perchè ci si ritrova così cambiati da desiderare sempre qualcosa di più.

Luca, anno scolastico in West Virginia

...leggi tutto

Anno scolastico all'estero
1773917106171454 1081286084 o

La mia esperienza negli Stati Uniti è stata una delle migliori della mia vita. Mi ha aiutato a vedere il mondo da una nuova prospettiva, a capire veramente cos'è il rispetto e ad essere sempre più curiosa di conoscere altre culture.

Sicuramente mi ha anche aiutato tantissimo con il mio inglese e mi ha fatto conoscere persone che non dimenticherò mai e con cui spero di rimanere sempre in contatto! Consiglierei quest'esperienza a chiunque abbia voglia di imparare e scoprire il mondo!

Giulia M - anno scolastico in Colorado

...leggi tutto

Anno scolastico all'estero
Foto Massazza

Eccoci a poche ore dalla partenza di Caterina e Margherita. C’è un po’ di agitazione e tensione, cè la speranza che vada tutto bene, c’è la consapevolezza che le ragazze dovranno lavorare un bel po’ per adattarsi al nuovo ambiente. 

C’è la speranza di essere loro di aiuto con le parole giuste, se saranno smarrite e spaventate i primi tempi. C’è la speranza che si facciano onore con il loro comportamento. C’è la gioia per questa notevole esperienza che hanno la possibilità di vivere. C’è la consapevolezza che se la dovranno cavare da sole e la speranza che i nostri insegnamenti non siano dimenticati ma “riemergano” al momento del bisogno!

Alessandra - mamma di Caterina e Margherita

...leggi tutto

Anno scolastico all'estero
alabama

Ospitare Caterina è risultata un’esperienza fantastica. Caterina è vivace e intelligente, acuta e generosa d’animo. Ha fatto amicizia facilmente, è entrata a far parte del corpo di ballo della nostra scuola, ha gareggiato in competizioni di danza, è stata votata la più amata dalla sua classe. Quando se n’è andata per noi è stata una grossa perdita. 

Ospitare uno studente è il modo per instaurare un rapporto che durerà tutta la vita. Siamo molto orgogliosi di essere stati la host family di Caterina per un anno e non vediamo l’ora di incontrarla di nuovo.

Host family di Caterina - anno scolastico in Alabama

...leggi tutto

Anno scolastico all'estero
statua libertà

Durante le feste natalizie mi sono divertita moltissimo. Tutti sono stati affettuosissimi con me, mi hanno fatto sentire parte della famiglia e proprio per questo ho avvertito meno la nostalgia di casa. Ho avuto la possibilità di visitare molti altri posti che mi sono piaciuti tantissimo. A scuola sto andando molto bene. Con la mia host-family sono serena, il rapporto si fa sempre più forte, ormai mi ci sono proprio affezionata! Ho fatto amicizia con diversi ragazzi e ragazze americani, la maggior parte di loro è molto curiosa e interessata, mi fanno sempre tante domande a proposito della mia vita in Italia, mi fanno sentire sempre un po' al centro dell'attenzione. Con l'inglese ormai non ho problemi, sento di aver imparato così tanto in questi cinque mesi, ora sto mettendo tutto in pratica. 

Ci tengo a ringraziarvi perché se non fosse stato per voi in questo momento non sarei qui; giorno per giorno sto capendo l'immenso valore di questa esperienza, non ho parole per descrivere la piccola rivoluzione che sta avvenendo dentro me: scopro lati del mio carattere che non credevo neanche di avere. Ricordo quando mi descriveste questo viaggio come "un'esperienza che cambia la vita". Ora posso affermare, con convinzione, che è proprio così.

Benedetta - anno scolastico in USA

...leggi tutto

Anno scolastico all'estero
daniele f

Vivere un anno all’estero è un esperienza unica che apre la mente. Questo anno ti arricchisce di nozioni, incredibili esperienze e nuove amicizie che rimarranno dentro di te e ti renderanno una persona matura, di ampie vedute e ti faranno sentire cittadino del mondo.

Daniele F. - anno scolastico in USA

...leggi tutto

Anno scolastico all'estero
Snow Camp

Ciao ragazzi,
il tempo passa davvero velocemente: non posso credere di essere qua da più di due mesi! Tutto va a meraviglia e posso dire che sto vivendo una delle esperienze più belle della mia vita! La mia host family è assolutamente fantastica e già mi sento parte integrante della famiglia. Facciamo tante gite insieme così che io possa vedere meglio il posto e conoscere vari parenti, e abbiamo anche adottato un cagnolino. Mi sento coinvolta anche nelle attività familiari come andare in chiesa e all'oratorio. Per quanto riguarda la scuola non potrei essere più felice: adoro tutte le materie che sto facendo, da teatro fino ad arrivare addirittura a matematica! Non posso non dire che le lezioni sono molto più semplici rispetto alla scuola italiana, quindi mi sento soddisfatta anche dei miei voti. Tutti gli studenti mi hanno accolto calorosamente e ho già trovato molti amici.

Durante questo periodo primaverile sto anche facendo uno sport: track and field. Mi piace perché mi dà la motivazione giusta per fare attività fisica e in più mi trovo molto bene con i miei compagni di squadra.
Le attività organizzate per gli Exchange students sono varie: la mia host mum (che lavora con gli Exchange students) e altri coordinatori hanno organizzato un orientation all'inizio della mia esperienza, e continuano a preparare (per lo meno mensilmente) altre attività divertenti per chi come me sta facendo uno scambio. In aprile faremo una grande gita: andremo tutti insieme a Las Vegas. Non vedo l'ora!

Giulia, Anno Scolastico in USA

...leggi tutto

Anno scolastico all'estero
c32f52d2 840d 477f ba80 1afc9a589e75

Quando Lara ci ha chiesto di poter frequentare il quarto anno di liceo all’estero, in uno stato o addirittura in un continente diverso dal nostro, io e mio marito ci siamo guardati e abbiamo pensato che, se avessimo acconsentito a questa scelta, saremmo stati incoscienti. Lara è partita da sette mesi ed, in effetti, adesso, se non l’avessimo accontentata, ci sarebbe rimasto il rimorso di non averle dato la possibilità di fare un esperienza di vita (più che scolastica), unica ed irripetibile. 

Lei è sempre stata molto contenta di affrontare questa situazione, anche perché ha trovato una famiglia ospitante davvero speciale. Quando le abbiamo ricordato, in una delle ultime volte in cui ci siamo sentiti, che sarebbero mancati tre mesi al suo ritorno, ci ha detto che erano troppo pochi perché avrebbe dovuto fare ancora tante cose. Oggi il nostro giudizio su quest’esperienza è sicuramente positivo. 

Barbara, mamma di Lara. Anno Scolastico in USA               

...leggi tutto

Anno scolastico all'estero

Ciao!

Qui va tutto bene e mi sto trovando in sintonia sia con famiglia, sia con la gente del luogo. La scuola va molto bene ed è oggettivamente facile: studio storia americana, matematica, letteratura inglese, chimica, creazione dell'annuario e sollevamento pesi. I voti sono sempre alti e mi aggiorno ogni tanto con la tutor italiana.  Ho anche allegato una delle mie foto preferite che mi ritrae mentre scio a con altri exchange a Beckle.

Dario. Anno Scolastico in USA

...leggi tutto

Anno scolastico all'estero
Giorgia

Ciao! Sono Giorgia!

Sono ormai sette mesi che cono qui in Kansas e mi trovo benissimo, non potrei essere più felice di aver preso la decisione di fare questa esperienza! Il mio inglese è migliorato tantissimo, ho tanti amici, e la mia famiglia è meravigliosa. Adoro la scuola e mi sono ambientata facilmente e velocemente. Ho fatto parte del musical, del team di scholars bowl, ora del team di forensics e del melodrama che avremo in maggio. 

Giulia, Anno Scolastico in Kansas

...leggi tutto

Anno scolastico all'estero
NYC SKYLINE II

“Ciao, mi sto integrando molto bene a scuola con le mie compagne di pallavolo e banda e in classe mi diverto molto; con la famiglia tutto bene. Come materie ho trigonometria (ma è molto semplice quindi mi sposteranno in calculus ma prima devo passare un test del college locale così riceverò dei crediti per l'università), governo (la mia classe preferita), inglese livello 1 e 2 e banda”

Charlotte.  Anno Scolastico all'estero Virginia.

...leggi tutto

Anno scolastico all'estero
SKYLINE

“L'orientation a New York è stata fantastica! Ho conosciuto un sacco di persone che spero di rivedere presto perché come direbbero qui "we had a really great time"!

Con la famiglia, che dire... Mi sono integrato benissimo e mi piace passare il tempo con loro soprattutto con le mie piccole hostsisters che mi fanno divertire un sacco.

Come mi aspettavo la high school americana è totalemente diversa dal liceo italiano: non solo il funzionamento in sé ma anche ad esempio i rapporti tra compagni è diverso e soprattutto il rapporto con i professori. Fare amicizia non è complicato ma devi essere tu a fare il primo passo spesso ma poi capisci che anche loro sono interessati a conoscere la tua cultura e che sono felici di accoglierti nella loro cerchia di amici, come è successo a me!"

Nicolò. Haleyville – Alabama

...leggi tutto

Anno scolastico all'estero
Justin Timberlake

“ciao! mi sono integrata bene con la famiglia e con la ragazza francese, abbiamo già i nostri inside jokes! ho già scelto le materie e oggi sto iniziando la seconda settimana di scuola. Il primo giorno non è stato il massimo poiché praticamente nessuno mi ha parlato ma alla fine della settimana ho qualcuno con cui parlo in tutte le classi!” 

Monica. Ridgecrest – California

...leggi tutto

Anno scolastico all'estero
Host siblings

“Ciao! Non ho ancora iniziato la scuola in realtà però ho già iniziato a fare sport, ho scelto cross country nonostante non avessi mai fatto nulla del genere prima, mi sto trovando molto bene con il mio team e ho già iniziato a stringere amicizie. Una delle prime sere la mia host family ha organizzato un barbecue per farmi conoscere dei ragazzi che verranno a scuola con me, è stato molto divertente, a presto!”

Beatrice. Glenburn – Maine

...leggi tutto

Anno scolastico all'estero
GRUPPO

Ciao! Ormai sono qui da quasi 3 settimane e sta andando tutto alla perfezione! Sono davvero contentissimo! Con la famiglia va tutto benissimo, andiamo molto d'accordo e sono super amichevoli e gentili! Abbiamo già fatto un sacco di cose insieme! Non ho ancora iniziato la scuola, inizierò il 5 settembre, ma nel frattempo sono entrato nella squadra di calcio della scuola e questo mi ha permesso di conoscere ancora più gente di quella che già ho conosciuto! Vi mando un po' delle tantissime foto che ho fatto in queste prime settimane! A presto,

Giorgio, Cloquet - Minnesota

...leggi tutto

Anno scolastico all'estero
BEVERLY HILLS

“Si, sto cominciando ad ambientarmi. È un po' difficile perché qui le cose sono molto diverse sia in ambito scolastico sia in quello culturale. La famiglia è molto gentile e sto cercando di integrarmi più che posso anche come membro della famiglia. La scuola è molto bella, mi sembra di essere in un film! Sto frequentando i corsi di inglese, chimica, anatomia, algebra, storia americana ed educazione fisica”

Lucrezia, Pass Robles, California.ò

...leggi tutto

Anno scolastico all'estero
pax

Ho iniziato la scuola ormai da un mesetto e oltre alle prime settimane che sono state abbastanza difficili essendo una scuola abbastanza grande ora ho già fatto molte amicizie e spesso dopo scuola esco con i miei compagni di scuola! In famiglia è tutto perfetto: mi sto trovando molto bene sia con i genitori perché trovo che in molti aspetti siano abbastanza simili alla mia famiglia italiana e con mia sorella ho instaurato un rapporto bellissimo: non so come è possibile ma sembra che ci conosciamo già da una vita perché abbiamo tantissime cose in comune! 

Non nego che spesso ho un po' di malinconia quando sento i miei amici e la mia famiglia ma sto cercando di limitare i contatti così da vivere quest'esperienza al massimo. Pensacola è stupenda! Le spiagge sono proprio come quelle nei film e mi sto trovando molto bene perché tutto sommato è una cittadina abbastanza grande e per me che sono molto estroversa e non amo gli spazi piccoli è perfetta! Giusto ieri sono andata ad una scuola di danza classica perchè la mia insegnante di danza all'Escambia (perché si ovviamente sto facendo danza a scuola!!) mi ha offerto qualche lezione gratuita perchè le piaceva molto come ballavo e la mia tecnica,piccole soddisfazioni!

...leggi tutto

Anno scolastico all'estero
berretta cheerleader

Il motivo principale che mi ha spinto ad affrontare questa esperienza è stata la consapevolezza che, una volta appresa in modo efficace la lingua inglese, non ci sarà più nessun ostacolo che mi impedirà di prendere la valigia, partire e scoprire nuovi luoghi nel mondo! Viaggiare è una delle mie più grandi passioni. Viaggiando si ha la possibilità di interagire in ambienti culturali nuovi e diversi. E dal confronto non può che venire un arricchimento personale.

La mia host family vive in un piccolo paese di montagna nel Maryland, sulla costa Est degli Stati Uniti. Con la mia famiglia condividiamo soprattutto la passione per i viaggi e appena c'è un'opportunità facciamo le valigie e partiamo per una nuova ed indimenticabile esperienza.

 Eleonora, Grantsville, Maryland

...leggi tutto

Anno scolastico all'estero
perino (2)

La scuola sta procedendo bene. Le mie materie per il primo semestre sono: inglese, engineering design development, jazz band, economia, american government e matematica.

A scuola non sto praticando sport ma la mia famiglia è molto attiva e andiamo in bici, a sciare e anche in palestra!

Con la famiglia va tutto alla perfezione: condividiamo idee e passioni (la musica e lo sport sono solo alcune di esse) e mi trovo molto a mio agio.

Con la lingua bene! Ovviamente all'inizio ho avuto qualche difficoltà ma ora capisco tutto, tranne le barzellette!

Andrea, San Ramon, California

...leggi tutto

Anno scolastico all'estero
Innocenti Sara 2011

Il primo mese negli USA è stato meraviglioso e pieno di rivelazioni! La scuola è la parte più bella e più impegnativa di quest'esperienza; le mie materie sono: storia americana, spagnolo, life skills, educazione fisica, matematica, letteratura americana, world culture, arte e fotografia.

I mie compagni di scuola sono tutti fantastici! Esco spesso con un gruppo di ragazze con cui mi trovo benissimo, anche se sto cercando di frequentare e conoscere quanta più gente mi è possibile!

Ilaria, anno scolastico in Iowa

...leggi tutto

Anno scolastico all'estero
homecoming con la mascotte

Mi chiamo Suviana e sono appena tornata dall’anno scolastico in USA. Sono stata per 10 mesi in Missouri, uno stato centrale degli Stati Uniti. La cittadina dove sono stata si chiama Braymer ed è un piccolo paesino di campagna di 800 abitanti. La mia host family viveva in una fattoria e, per quetsa ragione, ho avuto modo di avere un contatto con gli animali come mai prima d’ora. La scuola era decisamente piccola ma proprio per questo tutti eravamo amici. Ho seguito parecchie classi di matematica e di scienze visto che sono le materie che preferisco. Ero la migliore del mio grado e anche la migliore in parecchie classi. Come sport ho praticato softball e basket con le squadre della scuola. La mia host family era una famiglia molto grande, avevo tre sorelle e un fratello. Due sorelle erano sposate e avevano figli mentre l’altra sorella, Darcey, e mio fratello, Blake, vivevano ancora in casa con me e i miei host parents. Darcey ha la mia età e andavamo a scuola insieme. In pochissimo tempo siamo diventate migliori amiche ed inseparabili.

Questa esperienza mi ha fatto crescere molto e mi ha reso molto più responsabile e matura. È stata una fantastica avventura che rifarei mille volte se potessi.

Suviana, Missouri


...leggi tutto

Anno scolastico all'estero
ERtani Arianna

Ciao! Qui è tutto diverso, ogni giorno scopro e imparo cose nuove. Sto conoscendo un sacco di persone!
Tutti sono sempre pronti ad aiutarmi, mi sto trovando davvero bene!

Arianna, Texas

...leggi tutto

Anno scolastico all'estero
idaho

È stata un'esperienza molto importante per me. Questi 9 mesi sono stati i più belli della mia vita! Sono cresciuta, sono diventata indipendente, ho imparato ad apprezzare quello che ho, a non dare niente per scontato. Dopo 9 mesi con la mia famiglia e i miei nuovi amici è stato difficile abbandonare tutto, ma è anche stato bello rivedere che tutte le persone a cui sono affezionata sono rimaste ad aspettarmi e morivano dalla voglia di riabbracciarmi .

Giulia, anno scolastico in Idaho.

...leggi tutto

Anno scolastico all'estero
CATERINA

11 Agosto 2013: inizia il viaggio più bello che abbia mai fatto. Senza neanche rendermene conto mi sono “imbarcata” verso un'esperienza incredibile e unica, che mi ha permesso di crescere non solo come studente, ma soprattutto come persona e abitante di un mondo ormai multiculturale e in continuo cambiamento. Questi 10 mesi trascorsi in una piccola comunità dell'Alabama hanno avuto un profondo effetto su di me: in fondo i miei obiettivi erano imparare bene l'inglese e avere informazioni per la carriera universitaria americana. Invece mi sono ritrovata a vivere al 100% l'American life, imparando ad amarne sia gli aspetti positivi sia quelli negativi e accorgendomi soprattutto di come sia diversa dalla vita che seguivo nella "Vecchia Europa".

Ho conosciuto una nuova cultura e mi sono adattata a un nuovo stile di vita, ho imparato a essere più autonoma nell'ambito famigliare e ho iniziato a prendere decisioni per il mio futuro scolastico, ho conosciuto persone che mi hanno arricchito di un sapere diverso da quello che danno i libri e ho creato legami che ricorderò per sempre.

Caterina, anno scolastico in Alabama.

...leggi tutto

Anno scolastico all'estero
gita con famiglia

Frequentare un anno di scuola superiore all'estero era la cosa che più desideravo nella vita. I dieci mesi seguenti furono pieni di attimi indimenticabili, è stato fantastico vivere questa esperienza, giorno per giorno. Conserverò per sempre i ricordi dei miei giorni in Oklahoma. Adesso parlo e capisco l’inglese quasi come una prima lingua, ho visitato posti nuovi e conosciuto persone fantastiche. Ho una famiglia che mi aspetta dall'altra parte del mondo e amici pronti ad attraversare l'oceano a nuoto per venirmi a trovare. Sono cresciuta come persona e ho guadagnato una ricchezza culturale immensa. Ho imparato che le differenze non sono solo negative e che c'è bisogno di tempo per adattarsi alle novità, per quanto siano entusiasmanti o ci preoccupino. Ho imparato a non giudicare qualcosa o qualcuno basandomi solo sulle apparenze, ma aspettare che se ne rivelino più lati prima di formulare un pensiero. Ho imparato che vale la pena stringere i denti e affrontare una situazione non piacevole, perché non sai quello che potresti perdere se molli tutto.

Margherita, anno scolastico in Oklahoma

...leggi tutto

Anno scolastico all'estero
Dragono 1

Grazie a questa meravigliosa esperienza, ho avuto occasione di realizzare il mio sogno americano! A scuola, il primo venerdì, hanno chiamato tutti gli studenti nella palestra per il prep rally. Inizialmente non avevo idea di cosa fosse ma poi me ne sono innamorata: il prep rally è un ritrovo, che si fa ogni venerdì prima dei football games, in cui le cheerleaers e le ragazze del drill team ballano e cercano di portare fortuna alla squadra. Un momento davvero divertentissimo e, soprattutto, molto coinvolgente!

Giulia, anno scolastico in Texas

...leggi tutto

Anno scolastico all'estero
chiara tobia 1

Credo che la parte migliore di quest’esperienza sia stata uscire dalla mia comfort zone e dimostrare a me stessa che sono stata in grado non solo di sopravvivere, ma di crearmi una nuova vita e viverla appieno. 

La voglia di tornare è sopraffatta dalla tristezza di dover lasciare tutto ciò che sono riuscita a creare qui, e questa non è altro che un’ulteriore prova di quanto ne sia valsa la pena. Se consiglio quest’esperienza? Sì, se potessi tornerei indietro e la rivivrei tutta da capo! A tutti quelli che stanno prendendo in considerazione di partire lo consiglio vivamente.

C’è sempre qualcosa di nuovo da imparare fuori dalla porta di casa: un nuovo mondo, una nuova lingua, una nuova cultura e, più importante di tutto il resto, chi sei Tu!

Chiara, anno scolastico in Oregon

...leggi tutto

Anno scolastico all'estero
csq Soggiorni studio

5 VALIDI MOTIVI PER AFFIDARSI A NOI (…ma di motivi ce ne sono molti di più) Leggi tutto

NEWSLETTER

Iscriviti e rimani aggiornato