Student exchange program, il tuo scambio culturale

Anno scolastico all'estero: Classic Exchange Program

Classic Student Exchange Program

Lo Student Exchange program più richiesto, che vanta la storia più longeva: nato poco dopo la fine della Seconda Guerra mondiale per favorire l'integrazione e lo scambio culturale tra i popoli, ancora oggi conserva una filosofia capace di rendere questa esperienza particolarmente formativa e di alto profilo.

Il Classic Exchange Program è la classica esperienza di scambio culturale ed è tra i più ricercati e selezionati, solitamente per il quarto anno all’estero. Essere un Exchange Student per un trimestresemestre o per un anno scolastico all’estero ti consentirà di conoscere una nuova cultura, di sperimentare nuove tradizioni e soprattutto di apprendere perfettamente una lingua straniera.

Decidi di trascorrere il tuo anno di studio all’estero nella Nazione più ambita tra Stati Uniti, Gran Bretagna, Irlanda, Spagna, Germania e Francia. Scopri la particolarità di ogni destinazione visitandone la pagina!

Se ti serve assistenza puoi sempre contare sui nostri "Program Advisor", che sapranno orientarti verso il percorso di studio migliore sia per un anno scolastico che per un semestre o un trimestre all’estero.

...leggi tutto

Frequenta una scuola pubblica e vivi l’esperienza di un teenager del paese prescelto!

Verrai inserito in una High School, in qualità di Exchange Student, nelle vicinanze della famiglia ospitante che ti accoglierà.

Negli USA, il programma è denominato J1, regolato dal Dipartimento di Stato Americano che riconosce ed accredita alcune Fondazioni, come quelle da noi scelte, presenti sul territorio al fine selezionare le Host Family per l’inserimento alla High School di ogni studente.

Per tutti gli altri paesi, i nostri partner selezionano le migliori scuole che accettano Exchange Student e sono aperte allo scambio culturale.

Metti alla prova le tue abilità sportive e ricreative al termine delle lezioni e prendi parte ai numerosi clubs. Sarà il modo migliore per fare amicizia e imparare più in fretta la lingua.  

Il numero di posti assegnati dal Ministero dell’Istruzione alle Fondazioni sono contingentati, a seconda del paese e del numero di scuole pubbliche presenti sul territorio. Prima ti iscrivi e prima la tua candidatura verrà accettata. 

...leggi tutto

Con questo programma sarà la tua Host Family a sceglierti e ad accoglierti senza ricevere alcun rimborso (valido per le destinazioni Usa e Germania). Potrai frequentare il tuo anno, semestre o trimestre, in una qualsiasi area del territorio del Paese da te scelto.

Alcune destinazioni, prevedono la scelta dell’aerea o Stato, in modo opzionale, così che la ricerca della famiglia parta proprio dal tuo desiderio!  Nel caso in cui non venga soddisfatta la tua richiesta, nessun supplemento verrà applicato. La scelta non potrà essere garantita fino al momento dell’arrivo del placement che per questo programma prevede che sia la famiglia ospitante a scegliere l’ Exchange Student.

Ricorda che la maggior parte delle famiglie ospitanti vivono in realtà piccole e provinciali.

 

...leggi tutto

PARTI SENZA PENSIERI con la Granzia Annullamento 5 e10

School and Vacation offre ai partecipanti l’opportunità di richie­dere contestualmente all’iscrizione al Programma una garanzia facoltativa che copre le spese di annullamento in caso di recesso del partecipante dal contratto prima della partenza.

È possibile scegliere tra due tipi di garanzia:

Garanzia 5

Il costo di questa garanzia è pari al 5% del totale della pratica compresi eventuali supplementi. Copre dalle penali di annulla­mento in caso di malattia, infortunio e in caso di bocciatura sco­lastica. L’eventuale disdetta va presentata entro 7 giorni lavorati­vi dalla data di partenza per motivi di malattia/infortunio e entro il 15 giugno in caso di bocciatura. La richiesta di annullamento deve pervenire corredata di documentazione attestante le moti­vazioni del recesso (es. certificato medico, pagella). Il costo della garanzia 5 deve essere versato contestualmente all’iscrizione al programma e non è rimborsabile. Il rimborso non comprende il costo del volo qualora il biglietto sia già stato emesso

Garanzia 10

Il costo di questa garanzia è pari al 10% (con un massimo di euro 1.900) del totale della pratica compresi eventuali supplementi. Il contratto può essere annullato per qualsiasi motivo e senza obbli­go di presentare alcuna documentazione. L’eventuale disdetta va presentata entro 7 giorni lavorativi dalla data di partenza. Il costo della garanzia 10 deve essere versato contestualmente all’i­scrizione al programma e non è rimborsabile. Il rimborso non com­prende il costo del volo qualora il biglietto sia già stato emesso.

...leggi tutto

PROGRAMMA ITACA INPS


Le Borse di Studio INPS coprono parzialmente o totalmente i costi del periodo di soggiorno all'estero. Per ottenere una borsa di studio grazie al programma ITACA è necessario partecipare ad un bando di concorso per l'anno scolastico 2018-2019 che verrà pubblicato a breve. Il bando è rivolto a tutti i figli di dipendenti e pensionati dell'amministrazione pubblica.

Scopri di più!

...leggi tutto

Nazione
Scuola / programma
Oxford Gran Bretagna

High School - Gran Bretagna

Dettagli
Nazione
Scuola / programma
Dublino Irlanda

High School - Irlanda

Dettagli
Nazione
Scuola / programma
USA1 USA

High School - USA

Dettagli
Nazione
Scuola / programma
Spain Spagna

High School - Spagna

Dettagli
Nazione
Scuola / programma
germania Germania

High School - Germania

Dettagli
Nazione
Scuola / programma
francia (2) Francia

High School - Francia

Dettagli

Con il Classic Exchange Program potrai fare una delle esperienze più belle della tua vita! Essere un Exchange Student per un trimestresemestre o per un intero anno scolastico! Questo ti consentirà di conoscere una nuova cultura, di sperimentare nuove tradizioni e soprattuto di apprendere perfettamente una lingua straniera.

Straordinario, vero?

Come se non bastasse, al termine di questa esperienza porterai a casa ricordi indimenticabili e nel cuore amici eterni. Noi saremo al tuo fianco durante tutto il percorso per sostenerti e aiutarti a realizzare nel miglior modo possibile il tuo sogno! 

Per iscriverti al Classic Exchange Program, dovrai sostenere un colloquio conoscitivo e motivazionale, un test di inglese e procedere infine alla compilazione del tuo dossier.

Scopri di piu durante uno dei nostri OPEN DAY!