anno all'estero, studiare lingue all'estero con un semestre scolastico o un anno all'estero.

Anno scolastico all'estero

School and Vacation apre le porte a studenti e genitori desiderosi di scoprire i programmi

High School - Anno Scolastico all'Estero

21/10/2017 MILANO: Via Larga 11 - 20122 

dalle 15:00 alle 18:00

...leggi tutto

OPEN

 

MILANO: Sabato 30 settembre, 14 ottobre, 28 ottobre, 11 novembre, 25 novembre

ROMA: Sabato 7 ottobre, 21 ottobre, 11 novembre

TORINO: Sabato 7 ottobre

BARI: Sabato 28 ottobre

NAPOLI: Sabato 11 novembre 

 

 Prenota il tuo posto ai nostri openday! 

...leggi tutto

Ti piacciono le nuove sfide e non hai paura a metterti in gioco per migliorare le tue capacità? Questa è la giusta occasione per affrontare una delle esperienze più belle e significative della tua vita: studiare lingue all'estero.

Scegli di trascorrere un anno accademico all’estero, un semestre o un trimestre in un paese straniero e di studiare in una High School.

Potrai conoscere un sistema scolastico diverso ed entrare in contatto con una cultura nuova, arricchirai così il tuo percorso formativo oggi per prepararti a un brillante e incredibile futuro!

Carta di identità dell’Exchange Student.

  • ha tra i 15 e i 18 anni
  • frequenta con interesse e profitto la Scuola Italiana;
  • vuole realizzare un sogno;
  • vuole diventare bilingue;
  • desidera mettersi alla prova e immergersi in una nuova cultura;
  • dimostra flessibilità e una forte motivazione;
  • vuole ottenere una Borsa di Studio;
  • NON vuole perdere lanno scolastico in Italia.

 

Sei pronto al Cambiamento?

 

Il cambiamento è il processo col quale

il futuro invade le nostre vite”.

Alvin Toffler, saggista statunitense

 

Cambiare per migliorare. Un anno di studio all’estero è un percorso della propria vita nel quale idee e opinioni saranno messe in discussione. Il nostro Student Exchange Program è un trampolino di lancio per accrescere la fiducia in te stesso, la tua autonomia, il dialogo e favorire l’apprendimento della lingua straniera.

 

Studiare lingue all'estero con un’assistenza a 360°

Hai sempre a disposizione l’esperienza di oltre 35 anni di School and Vacation che da sempre ha privilegiato accordi con le più affidabili Fondazioni e i migliori Enti internazionali.

I nostri partners all’estero si occupano di scambio culturale da molti anni e come noi, considerano la qualità e la cura dei dettagli dei soggiorni studio più importanti rispetto alla quantità degli studenti partecipanti.

Potrai sempre contare su di noi, un team affiatato e dinamico, che ha studiato e lavorato per un lungo periodo all'estero, proprio come stai per fare tu!

La nostra squadra ti supporterà in ogni dettaglio, prima della partenza e durante tutta la durata della permanenza all'estero, sapendo sempre aiutarti ogni volta che ne avrai necessità.

 

UN TEAM INTERNAZIONALE A TUA DISPOSIZIONE. SEMPRE.

  • Program Advisor: il nostro Team in Italia, ti accompagnerà passo per passo lungo il tuo cammino. I nostri Open Day sono l’occasione migliore per iniziare a conoscerci e creare fin da subito un rapporto di fiducia tra di noi utile a sostenere il Colloquio di Selezione. Pensiamo a tutto noi. Dalle procedure per l’ottenimento del visto all’organizzazione completa del viaggio, in tutti i dettagli. Programmeremo un incontro di preparazione prima della partenza e ti seguiremo costantemente durante tutta l’esperienza.
  • Buddy: i nostri Exchange Student conoscono a fondo il significato del termine. Attraverso Whatsapp e Facebook potrai chattare con loro e durante gli Open Day incontrarli di persona: chiedi a loro tutti i dettagli, le informazioni e le curiosità sull’anno di studio all'estero!
  • Local Coordinator: il coordinatore locale, promuove lo sviluppo degli Exchange Program all’interno delle comunità all’estero: ti affiderà all’ospitalità della famiglia ospitante e manterrà periodicamente i contatti con la High School locale, offrendo supporto e consulenza costanti.
  • School Tutor: il tuo tutore scolastico, ti aiuta fin da subito a comprendere le regole e le dinamiche della tua nuova Scuola Superiore, guidandoti durante tutto il percorso e per l’intera durata dei soggiorni studio all’estero.
  • Central Office: Ufficio Centrale degli Enti e delle Fondazioni di riferimento, 24h24, dai quali sono stati selezionati i Local Coordinator . L’Ufficio fornisce assistenza in caso di necessità, mantiene i contatti con noi e invia aggiornamenti periodici sui progressi degli Exchange Student.

 

 

...leggi tutto

Un anno di studio all’estero é un’opportunità incredibile per imparare una lingua straniera e diventare bilingue. Studiare lingue all'estero, l’esperienza per ogni studente dall’ambizione internazionale.


Il Programma High School metterà alla prova le tue capacità e i tuoi limiti, rafforzerà i tuoi affetti e le tue relazioni, ti permetterà di scoprire abitudini inconsuete, di imparare una lingua straniera e diventare bilingue.


Trascorri un anno scolastico all’estero per crescere e rientrerai con la consapevolezza di aver vissuto un’esperienza irripetibile. Studiare lingue all’estero, sia per alcuni mesi che per un anno, ti consentirà di avere una visione nuova e più ampia del mondo che ti circonda.


Lungo il percorso noi ci saremo sempre, vicini a te e ai tuoi genitori: dalla partenza al rientro, insieme!
Per un trimestre, un semestre o per l’intero anno accademico all’estero.


L'istruzione è uno degli aspetti più importanti della crescita, fondamentale per lo sviluppo educativo di ogni adolescente. Allora perché scegliere School and Vacation tra le tante proposte disponibili? La nostra forza è l’attenzione, la cura, con cui realizziamo il desiderio di ogni nostro studente, ciascuno incomparabile per esigenze ed aspettative.


Il nostro network di relazioni internazionali ci ha permesso di stipulare negli anni accordi privilegiati con college, scuole partner e famiglie ospitanti in tutto il mondo. Visitiamo personalmente le strutture per i soggiorni studio così da poter scegliere solo quelle dalla comprovata affidabilità, le migliori.


Apprendi una lingua all’estero: non ti sentirai straniero in alcun luogo!

...leggi tutto

Prima di partire per il Trimestre, Semestre o per l’intero Anno Accademico all’Estero.

 

1) INCONTRI INFORMATIVI E OPEN DAY GRATUITI. CI TROVI IN TUTTA ITALIA.

Vieni a conoscere il tuo Program Advisor e potrai scoprire i nostri Exchange Programs: non ti rimarranno più dubbi né interrogativi e la tua scelta sarà solo per il meglio. Incontra i nostri Buddy durante gli Open Day gratuiti e finalmente faremo conoscenza di persona.

Per partecipare agli eventi clicca qui!

 

2) COLLOQUIO DI SELEZIONE E MOTIVAZIONALE.

Puoi compilare la domanda di iscrizione al colloquio di selezione direttamente on line: un incontro per valutare insieme le tue competenze linguistiche e la tua motivazione.

Coinvolgi la tua famiglia e costruisci con loro una solida base sulla quale sostenere la tua ambizione.

In caso di ammissione all’Exchange Program, all’atto dell’iscrizione, School and Vacation restituirà l’intera quota del colloquio pari a 90 €.

 

3) EXCHANGE PROGRAM, SCELTA E ISCRIZIONE.

Qualora l’esito del colloquio risultasse positivo e fossi davvero impaziente di diventare un Exchange Student, avrai così la possibilità di iscriverti al programma che riterrai più idoneo. D’ora in avanti potrai iniziare a preparare il tuo Dossier: un’importante documentazione che verrà sottoposta alla famiglia straniera desiderosa di accoglierti.

Prenota senza pensieri e tutela il tuo investimento con la Garanzia annullamento 5 o 10 (dettagli a pag. 31 del nostro Catalogo).

 

4) HOST FAMILY E HIGH SCHOOL. NESSUNA PREOCCUPAZIONE.

La famiglia ospitante, selezionata dai Local coordinator, risponde a precisi criteri stabiliti dagli Organi competenti dello Stato estero di accoglienza. Quando la Host Family ti sceglierà, la contatterai e inizierai così a conoscerla. L’assegnazione della Host Family potrebbe avvenire con largo anticipo oppure all’avvicinarsi della partenza. La tua iscrizione alla High School locale sarà ultimata e ti comunicheremo il giorno della partenza.

 

5) INCONTRO PREPARTENZA. PRIMARIO ED ESSENZIALE

Arrivare preparati alla partenza è fondamentale. Prima di partire sarai perciò invitato insieme alla tua famiglia a un incontro preparatorio per ricevere alcune informazioni molto utili per la tua  esperienza di studio e intercultura in una Scuola Superiore all’estero. Un confronto con i nostri BUDDY, inoltre, ti aiuterà perché potranno raccontarti lo loro esperienza trascorsa e darti alcuni vantaggiosi consigli. Nell’occasione ti verrà consegnato uno Student Handbook, con le informazioni pratiche per affrontare il tuo prossimo percorso.

 

6) PARTENZA. SI INIZIA.

Finalmente si parte! Prepara il passaporto, ottieni l’eventuale visto necessario, e via! Riempi di entusiasmo la tua valigia e a tutto il resto penseremo noi! 

 


 

Durante il Soggiorno di Studio all'Estero.


7) ORIENTATION ALL’ARRIVO. I PRIMI PASSI.

Gli arrivi negli Stati Uniti, in Canada e in Germania, prevedono un Orientation di 3 giorni, dove incontrare tantissimi studenti da tutto il mondo, Exchange Students come te! Al di fuori di questi paesi, è sempre stabilito un incontro d’arrivo con il Local Coordinator per fornire tutte le informazioni preliminari utili ai soggiorni di studio.

 

8) AMBIENTAMENTO ALL’ESTERO. PER SENTIRSI A CASA OVUNQUE.

Probabilmente le prime sensazioni e impressioni potranno risultarti nuove e sconosciute, non temere! School and Vacation sarà sempre in contatto con te, specialmente nei primi momenti. La tua famiglia insieme a te riceverà il supporto necessario per intraprendere questo periodo iniziale e in qualsiasi momento potrete contare su di noi.

 

9) YOUR STEPS. TUTTO SOTTO CONTROLLO.

L'istruzione è uno degli aspetti più importanti della tua crescita, fondamentale per lo sviluppo educativo di ogni adolescente. Per questo seguiremo il tuo cammino attentamente: verificheremo costantemente che la tua programma scolastico ed esperienza personale proseguano nel migliore dei modi attraverso i report mensili inviati dalle nostre fondazioni partner.

 

10) KEEP IN TOUCH! RIMANIAMO IN CONTATTO.

Ci sentiremo spesso!

Durante tutto il tuo periodo all’estero rimarremo in contatto, perché noi di School and Vacation non vogliamo perdere nulla dei progressi, della crescita e dei successi dei nostri Exchange Student.

 


 

Al rientro dall'Anno di Studio all'Estero

 

11) RITORNO A CASA. A PRESTO!

I mesi passano velocemente, è il momento di salutare la tua Host Family, i tuoi amici e tutti coloro che ti avranno accompagnato in questo indimenticabile esperienza. Un arrivederci, non un addio! Lo shock culturale da rientro potrebbe richiedere un periodo di assestamento poi tutto tornerà alla normalità.

 

12) RIAMISSIONE A SCUOLA. UN NUOVO INIZIO, E UN NUOVO ENTUSIASMO.

Prima del tuo rientro ci assicureremo che tu abbia tutti i documenti necessari per la riammissione e che tu abbia seguito la procedura corretta. Se avrai svolto delle attività extrascolastiche di volontariato che possano attestare la tua partecipazione, potrai presentarle alla tua scuola per ottenere il riconoscimento delle ore svolte nell’ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro.

 

13) AMBASSADOR. BUDDY SI NASCE, YOUNG LEADER SI DIVENTA.

Sarai in grado di raccontare la tua esperienza inter-culturale di Exchange Student a chi volesse percorrere i tuoi stessi passi? Unisciti a noi e diventa un Buddy in occasione degli Open Day, ai colloqui di selezione e agli incontri pre-partenza. Avrai la possibilità di candidarti al ruolo di accompagnatore dei nostri gruppi di vacanze studio all’estero e diventare uno “Young Leader”.

...leggi tutto

1. LA FAMIGLIA OSPITANTE/ HOST FAMILY

Un anno di studio all'estero rispecchia il desiderio di vivere uno scambio culturale umano con studenti di altre nazionalità. Questa è la motivazione che spinge migliaia di famiglie in tutto il mondo ad aprire le porte di casa con la massima disponibilità. Il ruolo della famiglia ospitante è fondamentale per il successo dell'esperienza ed è altrettanto importante che i tuoi genitori naturali si affidino ad essa con totale fiducia.

I nuovi "genitori adottivi" sapranno infonderti forza e coraggio, sostegno nei momenti di nostalgia e fiducia nelle prove che dovrai affrontare giorno dopo giorno. Vicendevolmente si aspetteranno un comportamento educato, maturo, responsabile ed altrettanto aperto.

La Host Family che decide di ospitare un Exchange Student viene sottoposta a una rigorosa selezione: il Local Coordinator visita l’abitazione, predispone colloqui individuali, raccoglie referenze e verifica la fedina penale di ogni componente del nucleo familiare. Per noi la sicurezza è sempre al primo posto!

L’ospitalità delle famiglie negli USA e in Germania è volontaria, senza alcun compenso percepito (Classic Exchange Program). Per le altre destinazioni presenti sul nostro catalogo, le famiglie ricevono un rimborso spese a copertura dell’ospitalità.

Come sarà composta la nuova famiglia?

Per famiglia si intende una coppia o un singolo individuo, con o senza figli, selezionati senza alcuna discriminazione economico – sociale, culturale, razziale, anagrafica o religiosa. Le capacità di adattamento, la tolleranza e l’apertura a nuove culture sono credenziali essenziali per una buona riuscita del Programma.

Dove sarà la nuova famiglia?

Le Host Family vivono generalmente in piccole centri urbani, dove i ritmi della giornata sono più lenti e scanditi, i rapporti più intimi e consolidati, contrariamente a ciò che è solito attendersi in una grande metropoli. Quale componente della Host Family, verrai incoraggiato a intraprendere molte attività pomeridiane, durante le quali avrai la possibilità di coltivare nuove amicizie attraverso la partecipazione a programmi extracurriculari e sportivi! All’inizio del tuo soggiorno, in attesa della Host Family definitiva, è possibile che tu possa essere preliminarmente accolto presso una ‘Welcome Family’.

2. HIGH SCHOOL

Che sia di grandi o di piccole dimensioni e con quanti studenti non farà molta differenza se ti lascerai coinvolgere nell’incredibile numero di attività proposte.

Durante l’anno scolastico all'estero troverai un sistema di studio differente da quello italiano, con obiettivi, ritmi e capacità di relazionarsi davvero da scoprire! Alcune delle Materie scolastiche frequentate in Italia, particolarmente quelle a carattere scientifico come Matematica, Chimica, Fisica, saranno tra le più studiate e approfondite. Ti confonderai tra i tuoi compagni di High School nelle lezioni totalmente in lingua e trascorrerai, insieme ai tuo nuovi amici, i più bei momenti di svago e relax. Avrai inoltre l’opportunità esclusiva di testare nuove Discipline e altrettante attività extra-curriculari delle quali, quando ritornerai, avrai un bellissimo ricordo! 

Al termine delle lezioni, sarai in grado di mettere alla prova le tue abilità ricreative e sportive. Parteciperai a molte attività extrascolastiche organizzate dalla High School, Scrittura creativa, Teatro, Danza, Fotografia e Sport, e rimarrai coinvolto in alcuni dei numerosi Club di Dama, Scacchi, Giornalismo o Cheerleading.

Non dimenticare mai che sarai studente e soprattutto ambasciatore del nostro Paese all’Estero: ti sarà richiesto di mantenere un buon livello scolastico e di rispettare diligentemente le regole, per diventare finalmente parte della “Way of Life” che hai tanto sognato.

3. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Poiché frequenterai un periodo di studio all’estero, collaboreremo affinché tu possa seguire un percorso di Alternanza Scuola Lavoro. Dopo una verifica delle caratteristiche necessarie richieste dalla tua Scuola italiana per riconoscere e validare l’assegnazione dei crediti, potrai svolgere attività di volontariato organizzate dalla tua High School e dalla Comunità locale. L’esperienza sarà adeguatamente certificata!

4. RIAMMISSIONE NELLA TUA SCUOLA ITALIANA

Un anno scolastico all’estero è un’esperienza di formazione autentica, di intercultura, di elevata crescita educativa, che porta tutti gli Exchange Student ad apprezzare il valore culturale di appartenenza. Questo cammino favorisce esponenzialmente lo crescita delle competenze individuali, perciò molti Istituti Scolastici lo apprezzano, lo valutano e lo valorizzano, coerentemente agli obiettivi sanciti dal Ministero. 

Prima di Studiare lingue all’estero, ti invitiamo a prendere contatto con la tua Scuola per chiedere di sottoscrivere il “Patto di corresponsabilità”, un accordo formale tra famiglia, studente e Sede scolastica con la finalità di condividere tutti gli aspetti del percorso formativo dell’Exchange Student all’estero. In questo documento vengono indicate le modalità di riammissione al rientro: esse possono differire da Istituto a Istituto a fronte delle direttive in materia di Autonomia scolastica.

Scopri di più sulla riammissione nella tua scuola italiana.

5. TEMPO LIBERO

Impiegherai il tuo tempo libero in High School, perfetto luogo d’incontro per fare amicizie e scoprire nuovi talenti in tante iniziative inedite, e assieme alla tua Famiglia ospitante desiderosa di coinvolgerti pienamente nella Comunità. Frequenterai assiduamente i tuoi nuovi amici e da loro imparerai lo “slang” così come le consuetudini del Paese che ti ospiterà.

...leggi tutto

CONTRIBUTO ALLO STUDIO 

Iscriviti entro il 30 novembre 2017 e approfitta del contributo allo studio pari a 400€ offerto da School and Vacation

La promozione non è applicabile agli "Short Program".


BORSE DI STUDIO AL MERITO

School and Vacation sostiene in modo concreto e attivo la mobilità studentesca internazionale e la formazione linguistica dei ragazzi. Per farlo mettiamo a disposizione 10 borse di studio al merito con un valore complessivo di 10.000 euro, che andranno a coprire parzialmente i costi del trimestre, del semestre o dell'anno scolastico all'estero.


Le iscrizioni per concorrere all'ottenimento delle borse di studio al merito devono, obbligatoriamente, essere presentate entro il 15/12/2017.

Guarda il regolamento completo!

 

PROGRAMMA ITACA INPS

Le Borse di Studio INPS coprono parzialmente o totalmente i costi del periodo di soggiorno all'estero. Il bando è rivolto a tutti i figli dei dipendenti e dei pensionati dell'amministrazione pubblica.

Scopri di più!


...leggi tutto

  1. Prezzi competitivi: quotazioni chiare e trasparenti.
  2. Contributo allo studio di 400 €: applicabile su tutte le nostre destinazioni.
  3. Dilazione pagamenti fino a 6 rate: per rispondere ad ogni necessità.
  4. Costo polizza medico/bagaglio: tra le più competitive del mercato.
  5. Scelta dell’area: selezione di un’area specifica con un supplemento contenuto.
  6. Orientation gratuita: garantita per molte destinazioni.
  7. Attenzione al cliente: non siamo una multinazionale, seguiamo con cura ogni singolo studente dalla scelta del percorso fino al rientro in Italia.
  8. Team esperto con un passato da “exchange student”:lo staff School and Vacation ha avuto esperienza di studio all’estero.
  9. Alternanza Scuola Lavoro: l’esperienza stessa o integrata ad attività di volontariato all’estero, se certificate, saranno riconosciute per l’Alternanza Scuola Lavoro in Italia.
  10. Collaboriamo con importanti Aziende a livello nazionale: i nostri programmi sono inclusi nei pacchetti Welfare delle migliori Aziende.
  11. Parti da dove vuoi: partenze dai principali aeroporti italiani.

...leggi tutto

Classic Exchange Program

Classic Exchange Program

Con il Classic Exchange Program potrai fare una delle esperienze più belle della tua vita! Essere un Exchange Student per un trimestresemestre o per un intero anno scolastico! Questo ti consentirà di conoscere una nuova cultura, di sperimentare nuove tradizioni e soprattuto di apprendere perfettamente una lingua straniera.

Straordinario, vero?

Come se non bastasse, al termine di questa esperienza porterai a casa ricordi indimenticabili e nel cuore amici eterni. Noi saremo al tuo fianco durante tutto il percorso per sostenerti e aiutarti a realizzare nel miglior modo possibile il tuo sogno! 

Per iscriverti al Classic Exchange Program, dovrai sostenere un colloquio conoscitivo e motivazionale, un test di inglese e procedere infine alla compilazione del tuo dossier.

Scopri di piu durante uno dei nostri OPEN DAY!

...leggi tutto

Scegli la tua destinazione
School Choice Program

School Choice Program

Lo School Choice Program è il nuovo Student Exchange Program di School and Vacation. E' un'esperienza culturale che ti permetterà di scegliere autonomamente l'area in cui desideri trascorrere il tuo anno scolastico all'estero. Lo School Choice Program ti darà la possibilità di scegliere le tue materie preferite, il tuo sport e di conseguire l'High School Diploma (solo negli Stati Uniti).


Destinazione: scegli l'area di destinazione desiderata.

Scuola: Public High School. Seleziona all'interno della nostra offerta le 3 scuole che più soddisfano le tue necessità (fascia climatica, materie scolastiche, sport). Assegna l'ordine di preferenza. Ti verrà successivamente comunicata la scuola nella quale sei stato accettato!

Scopri di piu durante uno dei nostri OPEN DAY!

...leggi tutto

Scegli la tua destinazione
Academic Exchange Program

Academic Exchange Program

Con L'Academic Exchange Program potrai fare una delle esperienze più belle della tua vita, con la massima libertà di scelta!

Essere un Exchange Student nella scuola dei tuoi sogni e nello Stato o nell'area che prediligi è certamente il primo grande passo per il successo. Grazie a questo programma, infatti, potrai conseguire l'High School Diploma che, se vorrai, sarà per te una carta di accesso importante per le migliori Università del Paese.

Oltre ai corsi accademici obbigatori potrai frequentare una moltitudine di corsi extrascolastici che ti consentiranno di integrarti perfettamente e nel minor tempo possbile nella realtà americana per un semestre o per un intero anno scolastico!

Per iscriverti all'Academic Exchange Program, dovrai sostenere un colloquio conoscitivo e motivazionale, un test di inglese e procedere infine alla compilazione del tuo dossier.

Scopri di piu durante uno dei nostri OPEN DAY!

...leggi tutto

Scegli la tua destinazione
Short Program

Short Program

Lo Short Program significa Student Exchange nel mondo per un breve periodo. Questa esperienza ti permetterà di imparare una lingua e conoscere un sistema scolastico differente. Con lo Short Program potrai immergerti in una nuova cultura e conoscere dei nuovi compagni. La durata del programma può variare in base alle tue esigenze. 4, 8 o 12 settimane caratterizzate da lezioni in lingua e momenti di relax con i tuoi nuovi amici. Gli Exchange Student riceveranno un attestato convertibile in crediti formativi.

Scopri di piu durante uno dei nostri OPEN DAY!

...leggi tutto

Scegli la tua destinazione
Programma Itaca INPS

Programma Itaca INPS

Borse di Studio INPS - Programma Itaca Anno scolastico all'estero 2018/2019

I programmi School and Vacation sono conformi al Bando e includono tutti i servizi richiesti dal Programma Itaca. Le destinazioni disponibili sono: USA, Canada, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Irlanda e Germania. Oltre quanto previsto dal Programma Itaca, nei nostri prezzi sono inclusi anche numerosi benefit: il colloquio di selezione, l'incontro di formazione pre partenza in Italia, l'Orientation all'estero, l'assistenza e la qualità certificata saranno completamente garantiti e gratuiti!

...leggi tutto

Scegli la tua destinazione