anno all'estero, studiare lingue all'estero con un semestre scolastico o un anno all'estero.

Anno scolastico all'estero

cartina.JPG

Questo è il tuo anno!

Sei un teenager con una grande apertura mentale e spiccate capacità di adattamento? Questa è l'occasione giusta per affrontare una delle esperienze più belle della tua vita: scegliere di frequentare un anno, un semestre o un trimestre in un paese straniero, studiare le lingue all'estero, conoscere un sistema scolastico diverso ed entrare in contatto con una cultura nuova, arricchirà il tuo percorso formativo oggi e ti preparerà a essere un cittadino del mondo domani.

Diventa Exchange Student perché:

→ hai tra i 15 e i 18 anni

→ frequenti con profitto e interesse la Scuola Italiana

→ dimostri flessibilità e una forte motivazione

→ hai spiccate doti di adattabilità, apertura mentale e tolleranza

→ vuoi diventare bilingue

→ desideri metterti alla prova e conoscere una nuova cultura

→ vuoi arricchire il tuo curriculum scolastico

→ vuoi realizzare il tuo sogno

 

M.I.U.R.

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Il M.I.U.R., in base a specifiche disposizioni di legge, consente il riconoscimento dell'anno, del semestre o del trimestre scolastico frequentato all'estero. Vivi un'esperienza fondamentale per la tua crescita professionale ed individuale: scegli il programma "Il Tuo Anno Scolastico in USA e nel Mondo."

 

 Diventare CITTADINO DEL MONDO significa:

› Diventare bilingue

› Vivere nel Paese dei tuoi sogni 

› Conoscere nuove culture e costruire ponti laddove c’erano muri

› Acquisire autonomia di pensiero

› Fare amicizia con persone provenienti da ogni parte del mondo

› Imparare il rispetto e la tolleranza verso ciò che è molto diverso da quello che che conosciamo

› Sviluppare spirito di adattamento

› Diventare open-minded

Acquisire nuove competenze linguistiche, durante il tuo anno all'estero, ti consentirà di avere maggiori possibilità in futuro. Dal punto di vista curriculare un'esperienza negli Stati Uniti, in Canada, in Gran Bretagna, in Irlanda, in Australia, in Nuova Zelanda, in Spagna, in Germania o in Francia ti darà certamente una marcia in più, permettendoti di distinguerti dalla massa senza perdere tempo. 

...leggi tutto

Sei un teenager con una grande apertura mentale e spiccate capacità di adattamento? Questa è l'occasione giusta per affrontare una delle esperienze più belle della tua vita: scegliere di frequentare un anno, un semestre o un trimestre in un paese straniero e, così, diventare un vero e proprio cittadino del mondo!

Se sei curioso e vuoi saperne di più, vieni a trovarci, siamo aperti anche ogni ultimo sabato del mese dalle 9 alle 13.

Ci trovi in via Larga 11 (M1-M3 Duomo): contattaci e prenota il tuo appuntamento gratuito!

MILANO/ROMA

sabato 25 febbraio 2017 – dalle 9:00 alle 13:00 

sabato 25 marzo 2017 - dalle 9:00 alle 13:00

sabato 29 aprile 2017 - dalle 9:00 alle 13:00

sabato 27 maggio 2017 - dalle 9:00 alle 13:00

Per prenotare il tuo posto gratuitamente chiamaci allo 02.433 533 o clicca qui e compila il form!

...leggi tutto

 1) OPEN DAY GRATUITI PER CONOSCERCI E INFORMARSI

Gli studenti già partiti e i responsabili di School and Vacation saranno lieti di rispondere a tutte le tue domande e a quelle dei tuoi genitori per rendere la tua vacanza studio sicura, formativa e indimenticabile.

Incontriamoci, a partire da sabato 10 settembre, nella località più comoda per te: nostro compito sarà spiegarti dettagliatamente il Programma, rispondere a eventuali domande, dubbi e richieste ma, soprattutto, aumentare la tua consapevolezza.

Scegliere di trascorrere un periodo scolastico all'estero è certemente un'esperienza straordinaria che, proprio in quanto tale, va vissuta con maturità ed entusiasmo.

Se hai voglia di cambiare il tuo futuro e di realizzare il tuo sogno, clicca qui e invia la richiesta per prenotare un posto in uno degli Open Day più comodi per te! Incontrarci non costa niente e ti fa guadagnare tanto! 

2) IL COLLOQUIO DI SELEZIONE

Iscriviti al COLLOQUIO DI SELEZIONE, compilando la domanda di iscrizione. Essa ci servirà per capire le tue motivazioni e per valutare le tue competenze linguistiche. Coinvolgi i tuoi genitori, che dovranno essere concordi con te per sostenerti e per aiutarti ad arrivare preparato alla partenza.


3) L’ISCRIZIONE AL PROGRAMMA

Se l’esito del colloquio, per affrontare al meglio il tuo anno scolastico, sarà positivo, avrai l’opportunità di iscriverti al programma per un anno, un semestre o un trimestre scolastico e iniziare a preparare il tuo Dossier: una raccolta di documenti importanti che saranno sottoposti alle famiglie ospitanti desiderose di accogliere un Exchange Student.


4) CHE SCUOLA INTENDO FREQUENTARE? DOVE?

Decidi a quale scuola iscriverti - se pubblica o privata -, la durata del percorso scolastico e la destinazione più indicata alle tue esigenze: Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Irlanda, Germania, Francia e Spagna. Saremo felici di guidarti affinché tu possa compiere la scelta migliore e più adatta a te!


5) SCELTA DELLA DESTINAZIONE

Puoi scegliere in quale Stato del mondo trascorrerai il tuo anno o semestre scolastico all'estero. Con il Programma Classic You Go hai la possibilità di indicare una preferenza per un'area precisa della destinazione; invece con il programma Top You Choose potrai scegliere a quale scuola iscriverti.


6) FAMIGLIA OSPITANTE E ISCRIZIONE SCOLASTICA

Le famiglie ospitanti vengono selezionate dai coordinatori locali e rispondono a precisi criteri verificati dagli Organi Competenti dello Stato di Accoglienza. Quando la famiglia ospitante ti avrà scelto, potrai contattarla e così iniziare a conoscerla. Sarai iscritto alla High School locale e ti comunicheremo il giorno della partenza.


7) L’INCONTRO PREPARTENZA

Arrivare preparati alla partenza è fondamentale: per questo, insieme ai tuoi genitori, sarai invitato a partecipare a un incontro in cui non solo riceverai informazioni utili per il tuo soggiorno all'estero, ma anche per avere un confronto con ex Exchange Students che, avendo già fatto la tua stessa esperienza, saranno felici di rispondere a qualsiasi tua domanda o curiosità.


8) LA PARTENZA

Finalmente si parte! Prepara il "passaporto" e riempi di entusiasmo la valigia. A tutto il resto ci pensiamo noi! Se la tua destinazione è gli Stati Uniti, parteciperai all’Orientation: un incontro che si terrà a New York o Los Angeles dove incontrerai tantissimi studenti del mondo, Exchange Students come te!


9) IL TUO ANNO ALL'ESTERO

Durante il tuo semestre o anno all’estero seguiremo il tuo cammino attentamente ma con discrezione. Verificheremo che la tua esperienza scolastica e personale prosegua nel migliore dei modi. Prima della partenza ti diremo quali documenti ti serviranno per la riammissione alla scuola italiana e prima del tuo rientro ci assicureremo che tu abbia seguito la procedura.

...leggi tutto

famiglia ospitante

Vostro figlio è motivato e vuole diventare un Exchange Student? Aiutatelo a realizzare il suo sogno: il vostro supporto cambierà in meglio la sua vita. Scegliere di frequentare un trimestre, un semestre o un anno all’estero è una decisione importante, soprattutto in questo preciso periodo storico in cui è fondamentale progettare il futuro: i vostri ragazzi, grazie a un trimetre, a un semestre o a un anno all'estero, cresceranno e aumenteranno le loro prospettive nel mondo. Gli Exchange Students hanno certamente una marcia in più!

 

 


I nostri partners

Collaboriamo con Fondazioni ed Enti riconosciuti, seri e con provata esperienza. I nostri partner si occupano di scambi culturali da oltre 50 anni e puntano sulla qualità piuttosto che sulla quantità: è per questo che li abbiamo scelti. 

Clicca qui per leggere le testimonianze di genitori e studenti.

...leggi tutto

SCUOLA ITALIA

Sosteniamo in modo concreto la mobilità studentesca internazionale e la formazione linguistica dei giovani. Ogni anno i meriti dei migliori candidati vengono valorizzati con BORSE DI STUDIO al merito per partecipare al programma di Exchange Student: un'esperienza unica per crescere e diventare un vero cittadino del mondo.

Lavoriamo con scuole di tutta Italia e siamo apprezzati per le nostre best practicela nostra missione è contribuire all'educazione e alla formazione dei giovani perché crediamo fortemente che possano contribuire attivamente a migliorare il nostro mondo.

L'ANNO, IL SEMESTRE E IL TRIMESTRE ALL'ESTERO SONO RICONOSCIUTI IN ITALIA

Il M.I.U.R. consente il riconoscimento dell'anno, del semestre o del trimestre scolastico all'estero. In particolare, la nota protocollare N°843 sottolinea che le esperienze di studio all'estero vengono considerate parte integrante dei percorsi di formazione e di istruzione. La Nota richiede alle scuole italiane di facilitare le esperienze di scambi, concordando un piano di apprendimento centrato sullo studente e riammettendo gli studenti alla classe successiva al loro rientro.

La scelta di trascorrere un trimestre, un semestre o un anno scolastico all'estero, quindi, non pregiudica per legge il passaggio alla classe successiva presso l'istituto scolastico frequentato ma contribuisce al raggiungimento di risultati migliori.


ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO

Vogliamo collaborare con voi perché il percorso di alternanza scuola - lavoro non sia un ostacolo per gli Exchange Student. Coloro che trascorreranno l'anno o il semstre negli USA potranno effettuare attività lavorative non retribuite o di volontariato, organizzate dalle scuole stesse o dalle associazioni nostre partner. L'esperienza sarà adeguatamente certificata.


INCONTRIAMOCI A SCUOLA!

Noi giriamo tutta l'Italia e incontriamo insegnanti, studenti e genitori al cui fianco rimaniamo per tutta la durata del percorso di studi all'estero. Richiedi un OPEN DAY nella tua scuola!

...leggi tutto

LA FAMIGLIA OSPITANTE

Il forte desiderio di vivere uno scambio culturale ed umano con studenti di altre nazionalità è la motivazione che spinge migliaia di famiglie in tutto il mondo ad aprire le porte di casa con la massima disponibilità. Il ruolo della famiglia ospitante è fondamentale per il successo dell'esperienza ed è altrettanto importante che i genitori naturali si affidino a essa con totale fiducia.

I nuovi "genitori adottivi" sapranno dare ai vostri figli forza e coraggio, sostegno nei momenti di nostalgia, fiducia nelle prove che dovranno affrontare giorno dopo giorno. Dai ragazzi si aspetteranno un comportamento educato, maturo, responsabile ed altrettanto aperto.

La famiglia che chiede di ospitare uno studente viene sottoposta a rigorosa selezione: il responsabile locae visita la casa, prdispone colloqui individuali, raccoglie referenze, verifica la fedina penale di ogni membro della famiglia. La sicurezza dei vostri figli è per noi sempre al primo posto. 


DOVE SARÀ LA NUOVA FAMIGLIA

Le famiglie ospitanti vivono generalmente in piccole città dove i ritmi della giornata sono più lenti e i rapporti più intimi e consolidati, rispetto a quelli che solitamente è possibile avere nelle grandi metropoli.

Vostro figlio, per tale ragione, potrebbe in qualità di unico Exchange Student, essere in grado di padroneggiare perfettamente la lingua inglese in poco tempo. Avrà, inoltre, moltissimi amici e riuscirà a partcipare a molteplici attività axtracurriculari e sportive!

...leggi tutto

DSC 6487

Sosteniamo in modo concreto la mobilità internazionale e la formazione linguistica dei giovani con borse di studio e contributi parziali per partecipare al programma “Il tuo anno scolastico in USA e nel Mondo”: un’esperienza unica per godere di un'opportunità grandissima e crescere come studente e come cittadino del mondo. 

 

 


...leggi tutto

anno scolastico estero assistenza 360 gradi

I NOSTRI UFFICI

Siamo un team affiatato ed esperto a completa disposizione tua, della tua famiglia e della tua scuola, per guidarvi e assistervi in ogni fase dell’esperienza. È fondamentale che tra noi si instauri un rapporto di piena fiducia, perché questo è un lungo cammino che percorreremo insieme dal primo all’ultimo momento. Ci incontreremo agli Open Day e ci conosceremo meglio durante il Colloquio di Selezione. Vi daremo tempi e modi per la preparazione dei documenti, ci occuperemo del viaggio e vi daremo supporto nelle procedure per l’ottenimento del visto. Organizzeremo un incontro di preparazione prima della partenza e seguiremo con discrezione l'intero periodo all'estero. Desideriamo che il trimestre, il semestre o l'anno scolastico all'estero sia per te e per la tua famiglia un ricordo indimenticabile


I NOSTRI “AMBASCIATORI”

School and Vacation si avvale della collaborazione di tanti “ambasciatori” che sono a disposizione per incontrarti e per fornirti tutte le informazioni prima e dopo l’iscrizione al Programma. Questi “ambasciatori” sono i nostri Exchange Students rientrati, i loro genitori e tanti insegnanti che conoscono il programma in ogni minimo dettaglio e, per questo, sapranno prontamente rispondere ad ogni tua domanda, dubbio o richiesta. Vogliamo che la tua esperienza all'estero sia organizzata il più possibile, in modo da metterti a tuo agio e permetterti di goderne pienamente.


IL TUO LOCAL COORDINATOR

Il Local Coordinator sarà per te una figura fondamentale. Durante questa esperienza all’estero, egli saprà promuovere lo sviluppo del programma di scambio culturale all’interno della tua nuova comunità; saprà affidarti alla famiglia da te scelta e selezionata; riuscirà a mantenere i contatti con la High School locale e ti offrirà supporto e consulenza costantemente.

Per ogni domanda, dubbio o richiesta potrai contare sul tuo Local Coordinator!

IL TUO TUTOR SCOLASTICO

Durante il tuo trimestre, semestre o anno scolastico all’estero il tuo riferimento sarà un Tutor Scolastico, che ti aiuterà a comprendere le dinamiche, le regole e le usanza della tua nuova scuola. Obiettivo primario sarà, infatti, quello di guidarti in una fase iniziale e di supportarti per tutta la durata della tua esperienza all'estero.


GLI UFFICI CENTRALI

I Local Coordinator ed i Tutor Scolastici fanno riferimento all’Ufficio Centrale degli Enti e delle Fondazioni di riferimento che li seleziona, coordina la loro formazione e fornisce assistenza in caso di necessità. Inoltre mantiene i contatti con i nostri uffici in Italia inviando aggiornamenti periodici sui progressi degli studenti. Anche noi, pertanto, saremo costantemente informati sui tuoi progressi e saremo pronti a intervenire tempestivamente in caso di necessità.

...leggi tutto

RITAGLIO

Sosteniamo in modo concreto e attivo la formazione linguistica dei ragazzi. Per farlo, abbiamo scelto offrire 15 borse di studio parziali per l'anno scolastico, il semestre o il trimestre, a disposizione di tutti gli studenti motivati e di successo.

Tutti gli studenti che si iscriveranno al Programma Anno Scolastico all'Estero 2017 - 2018 entro il 15 dicembre 2016, concorreranno all'assegnazione di una borsa di studio parziale.

 

...leggi tutto

Programma Itaca INPS

Programma Itaca INPS

Borse di Studio INPS - Programma Itaca Anno scolastico all'estero 2017/2018

Hai tra i 15 e i 18 anni e sei figlio di un dipendente o di un pensionato della pubblica amministrazione? Partecipa al Bando Itaca INPS 2017 - 2018 e tieniti pronto a vivere un'esperienza che cambierà la tua vita! Il Bando prevede l'erogazione di 1.090 borse di studio del valore complessivo di 15.000€ per frequentare il quarto anno di scuola superiore all'estero.

I programmi School and Vacation sono conformi al Bando e includono tutti i servizi richiesti dal Programma Itaca. Le destinazioni disponibili sono: USA, Canada, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Irlanda e Germania. Oltre quanto previsto dal Programma Itaca, nei nostri prezzi sono inclusi anche numerosi benefit: il colloquio di selezione, l'incontro di formazione pre partenza in Italia, l'Orientation all'estero, l'assistenza e la qualità certificata saranno completamente garantiti e gratuiti!

...leggi tutto

Scegli il tuo programma
Stati Uniti

Stati Uniti

Il tuo sogno è vivere in America? Trascorrere un trimestre, un semestre o un anno in questo Paese meraviglioso, frequentando un'ottima scuola? Allora questa è l'esperienza perfetta per te: scegli il programma scolastico più confacente alle tue esigenze e preparati a diventare bilingue, a conoscere una nuova cultura, a instaurare relazioni durature e profonde con la tua famiglia ospitante, con i tuoi professori e con i tuoi nuovi compagni di classe!

...leggi tutto

Scegli il tuo programma
Gran Bretagna

Gran Bretagna

Should I stay or should I go?

Se John Peter Sloan è diventato il tuo incubo e non ne puoi più di sentirti dire di ascoltare i film in inglese per imparare "veramente" il British English, forse è arrivato il momento di dare una svolta: prenota e parti per un anno scolastico, un semestre o un trimestre in Gran Bretagna!

Grazie a questa meravigliosa esperienza non solo apprenderai una lingua straniera perfettamente, ma avrai anche occasione di immergerti in una cultura diversa e particolarmente affascinante: patria della regina più longeva di d'Europa e di innumerevole band famose in tutto il mondo, la Gran Bretagna ti darà modo di diventare un vero e proprio cittadino del mondo e sicuramente ti conquisterà.

Che aspetti?

Let's get started!

...leggi tutto

Scegli il tuo programma
Irlanda

Irlanda

l'Irlanda è una terra straordiaria, densa di prati verdi e caratterizzata da gente semplice, diretta e molto accogliente. Se deciderai di trascorrere un anno, un semestre o un trimestre scolastico all'estero e vorrai immergerti nella cultura e nelle tradizioni irlandesi, non te ne pentirai. Vivrai una vera e propria favola, camminerai nelle stesse strade in cui ha camminato James Joyce e ascolterai con un'attenzione diversa le canzoni dei Cranberries. L'Irlanda ti chiama? Che aspetti, rispondi!

...leggi tutto

Scegli il tuo programma
Canada

Canada

Trascorrere un trimestre, un semestre o un anno scolastico in Canada è il sogno di moltissimi studenti: le scuole canadesi, infatti, sono rinomate in tutto il mondo per i loro programmi accademici e per il loro metodo di insegnamento all'avanguardia. Se deciderai di proseguire il tuo percorso scolastico in questo paese meraviglioso, non te ne pentirai: incontrerai gente aperta, curiosa e desiderosa di accoglierti nella sua comunità!

Affrettati! Il pattinaggio, la pesca, l'hockey sul ghiaccio e tantissime partite di baseball ti aspettano!

...leggi tutto

Scegli il tuo programma
Australia

Australia

L'Australia è la nazione più grande del mondo con un paesaggio naturale mozzafiato. Scegliere di trascorrere un semestre o un trimestre scolastico in questo Paese meraviglioso, è certamente un atto coraggioso e destinato a cambiare la vita di chi lo compie. Nel corso di questa avventura, avrai modo di scoprire un sistema scolastico all'avanguardia e completamente diverso da quello a cui sei abituato. Farai, se lo vorrai, molto sport ma, soprattutto, vedrai paesaggi strepitosi e conoscerai amici felici di includerti nella loro comunità!

...leggi tutto

Scegli il tuo programma
Nuova Zelanda

Nuova Zelanda

Se sei deciso e vuoi trascorrere un anno, un semestre o un trimestre scolastico in Nuova Zelanda, allora hai coraggio da vendere! La nuova Zelanda è una terra strepitosa e molto diversa dall'Europa: circondata dall'Oceano Pacifico, è formata da due isole principali: l'Isola del Nord e l'isola del Sud. Le stagioni sono invertite rispetto alle nostre e la gente, che sarà pronta ad accoglierti e a sostenenerti durante tutto il tuo percorso, è gioviale e molto aperta.

Il sistema scolastico, pur non essendo analogo a quello italiano, è rinomato in tutto il mondo e merita di essere sperimentato e conosciuto. Frequentare un anno scolastico, un semestre o un solo trimestre in Nuova Zelanda, ti renderà non solo uno studente modello, ma anche un vero e proprio cittadino del mondo!

...leggi tutto

Scegli il tuo programma
Spagna

Spagna

La Spagna è una terra meravigliosa: calda, colorata e densa di stimoli culturali. Scegliere di frequentare un anno, un semestre o un trimestre scolastico in Spagna ti renderà bilingue, socievole e pronto ad assorbire in futuro nuovi stimoli.

...leggi tutto

Scegli il tuo programma
Germania

Germania

Scegliere di trascorrere un anno scolastico, un semestre o un trimestre accademico in Germania è certamente una buona idea: la Germania vanta una storia millenaria, densa di fascino e cultura. Se deciderai di dare una marca in più al tuo futuro attraverso questa esperienza, potrai imparare perfettamente una lingua molto richiesta nel mondo del lavoro e godere, nel contempo, di uno stile di vita che ti responsabilizzerà molto.

...leggi tutto

Scegli il tuo programma
Francia

Francia

Studiare in Francia è il sogno di chi ama l'arte, la cultura, il buon cibo e naturalmente il cinema! Scegliere di trascorrere un anno scolastico, un semetre o un trimestre in Francia è un'ottima idea per chi sa cosa fare del proprio futuro. Il sistema scolastico francese è diviso in tre indirizzi: generale, tecnologico e professionale. Scegli quello che meglio si adatta a te e alle tue esigenze.

...leggi tutto

Scegli il tuo programma